Arrivi dall'Esotika! Teratoscincus przewalskii

Aristelliger, Coleodactylus, Euleptes, Gonatodes, Lepidoblepharis, Pristurus, Pseudogonatodes, Quedenfeldtia, Saurodactylus, Sphaerodactylus and Teratoscincus
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

He he! Li ho trovati! A breve posterò qualche foto, ora non posso sono fuori casa, ora vorrei chiedervi un paio di cosucce:

Che voi sappiate, ci sono differenze degne di nota con gli altri Teratoscincus di cui si è parlato nell'altro topic "Teratoscincus quale specie?"

Il tizio che me li ha venduti ha detto che sono di cattura ma da tempo in cattività e mi ha consigliato di fare la sverminazione con un vermifugo per cani applicato (pochissimo) sulla bocca in modo che se lo prendono da soli. Voi che dite? Va bene?

La femmina si è già ambientata ha già fatto una muta perfetta e ha mangiato. Il maschio anche ha mangiato.

Inoltre, l'esame delle feci sarà fatto ad entrambi, però mentre le feci della femmina sono solide, quelle del maschio sono liquide. Voi che dite, solo stress da viaggio (4 ore!) o qualcos'altro?

Qualche consiglio per farli ambientare meglio?

Per favore rispondete è urgente! Grazie!
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mat ha scritto:Che voi sappiate, ci sono differenze degne di nota con gli altri Teratoscincus di cui si è parlato nell'altro topic "Teratoscincus quale specie?"
Che io sappia non ci sono differenze di allevamento rilevanti con le altre specie di Teratoscincus(a parte il solito discorso dei robo :D).
Il tizio che me li ha venduti ha detto che sono di cattura ma da tempo in cattività e mi ha consigliato di fare la sverminazione con un vermifugo per cani applicato (pochissimo) sulla bocca in modo che se lo prendono da soli. Voi che dite? Va bene?

Inoltre, l'esame delle feci sarà fatto ad entrambi, però mentre le feci della femmina sono solide, quelle del maschio sono liquide. Voi che dite, solo stress da viaggio (4 ore!) o qualcos'altro?
NO!
Prima fai fare l'esame fecale e poi in base al risultato e alla prescrizione del veterinario gli somministrerai l'antiparassitario(sempre che ce ne sia bisogno). Fare una sverminatura generica in alcuni casi può essere controproducente.

Io ti consiglio di tenerli singolarmente fin che non ti arriverà il risultato dell'esame fecale, così eviti che se uno ha dei parassiti li passi all'altro.
Le feci liquide possono essere causa dello stress, ma possono anche essere un problema di parassiti o di cattiva alimentazione.

Qualche consiglio per farli ambientare meglio?
Il solito, i primi tempi bisogna evitare di disturbarli in modo che si adattino al nuovo ambiente senza scocciatori ;)
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

Perfetto! Grazie mille Manu, io intanto il vermifugo l'ho comprato...al massimo lo userò per i cani.

Bo strano però...il toscano di MC serpenti me l'aveva consigliato, lui dice che su quelli di cattura lo consiglia. Mi ha detto anche la marca: DUELMINT da 20, quello per i cani di piccola taglia applicato pochissimo sulla punta del naso del geco funziona come deterrente generale nel senso che li toglie o qualcosa del genere, magari ho capito male.

Ma secondo te funziona?
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

Manu non ha detto che quello di mc serpenti ha detto una cavolata...ha detto solo di usarlo se ce n'è bisogno... :wink:
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

Certo che no! Evidentemente mi sono espresso male...intendevo se funziona, se lui, ad esempio, lo ha mai usato o cose del genere.
Mai mi sarei permesso di dire che quello di MC serpenti aveva detto una cavolata! Scusate se mi sono espresso male
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

TRAAANQUI... :wink:
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Io non l'ho mai usato, con i miei ho sempre utilizzato Panacur e/o Flagyl.

Il discorso è che usare QUALSIASI antiparassitario prima di fare un esame fecale, può rendere inutile l'esame stesso ma allo stesso tempo non eliminare al 100% i parassiti.
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

Quoto manu! :wink:
Cristiana-Morgana
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

quoto anche io... senza sapere che tipo di parassiti può avere lo trovo abbastanza inutile... se esistesse un prodotto che elimina tutto a priori nessuno di noi farebbe più esami fecali...o sbaglio? =0)
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

okkei...capito! esame delle feci in arrivo allora :wink:
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

Ciao ragazzi...sono veramente a pezzi...
vi devo dire che ieri il mio maschio di Teratoscincus è stato trovato morto. E non riesco proprio a capire perchè.
Il geco in questione mostrava inappetenza e alcune volte che sono riuscito a fargli mangiare qualcosina l'ha riemesso non digerito con le feci. Era dimagrito e io e la mia ragazza l'avevamo portato a visita dal veterinario, oltre alla visita (dalla quale è risultato che non c'erano sintomi di patologie in atto) abbiamo fatto fare l'esame delle feci (negativo) e abbiamo fatto quanto consigliato dal veterinario che ci ha dato una sorta di pappetta ricostituente (secondo lui dato che il geco era molto attivo -ed è questa la cosa strana, il fatto che lui era così attivo- il dimagrimento era dovuto ad un qualche tipo di stress metabolico). Abbiamo cominciato a somministrargli questa pappetta e gli abbiamo anche fatto dei bagni con acqua calda per reidratarlo. Abbiamo continuato per due giorni ed il terzo è stato trovato morto. A me dispiace veramente molto...so che non dovrei lamentarmi dato che la coppia è (era :cry: ) di cattura, però mi ci ero davvero affezionato...per il pochissimo tempo che è stato con me ha dimostrato di essere un geco fantastico. Era sempre attivo all'incirca un'ora prima del tramonto, tutta la notte e fino a mattina inoltrata. Scavava all'impazzata!
Era molto più attivo della femmina che invece è molto più diffidente e si fa vedere poco...in compenso è diventata una balena! E' una fogna!
Bè non so che dire...solo che mi dispiace tantissimo. Non so che cosa ho sbagliato...ho cercato di non disturbarlo mai, di dargli meno stress possibile...mi dispiace veramente tanto.
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mat ha scritto:Ciao ragazzi...sono veramente a pezzi...
vi devo dire che ieri il mio maschio di Teratoscincus è stato trovato morto. E non riesco proprio a capire perchè.
Il geco in questione mostrava inappetenza e alcune volte che sono riuscito a fargli mangiare qualcosina l'ha riemesso non digerito con le feci. Era dimagrito e io e la mia ragazza l'avevamo portato a visita dal veterinario, oltre alla visita (dalla quale è risultato che non c'erano sintomi di patologie in atto) abbiamo fatto fare l'esame delle feci (negativo) e abbiamo fatto quanto consigliato dal veterinario che ci ha dato una sorta di pappetta ricostituente (secondo lui dato che il geco era molto attivo -ed è questa la cosa strana, il fatto che lui era così attivo- il dimagrimento era dovuto ad un qualche tipo di stress metabolico). Abbiamo cominciato a somministrargli questa pappetta e gli abbiamo anche fatto dei bagni con acqua calda per reidratarlo. Abbiamo continuato per due giorni ed il terzo è stato trovato morto. A me dispiace veramente molto...so che non dovrei lamentarmi dato che la coppia è (era :cry: ) di cattura, però mi ci ero davvero affezionato...per il pochissimo tempo che è stato con me ha dimostrato di essere un geco fantastico. Era sempre attivo all'incirca un'ora prima del tramonto, tutta la notte e fino a mattina inoltrata. Scavava all'impazzata!
Era molto più attivo della femmina che invece è molto più diffidente e si fa vedere poco...in compenso è diventata una balena! E' una fogna!
Bè non so che dire...solo che mi dispiace tantissimo. Non so che cosa ho sbagliato...ho cercato di non disturbarlo mai, di dargli meno stress possibile...mi dispiace veramente tanto.
Purtroppo le ipotesi che si possono avanzare per il decesso in un geco WC sono tantissime.
Potrebbe esser morto di vecchiaia, di stress(il fatto di somministrargli pappe e fargli bagni lo stressava sicuramente...forse poteva risultare addirittura controproducente che non lasciarlo in pace con un po' di cibo a disposizione), di qualche patologia o parassita che il veterinario non conosce perchè non comune.
Posso di certo dirvi che mi dispiace...
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

Grazie Manu...io ho cercato di fare il possibile, purtroppo però non è servito.
Un po' mi consola la femmina che sta veramente benissimo.
Tra un po' metterò qualche foto, ciao
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

ciao
come già detto un WC può morire per infiniti motivi
comunque mi dispiace... :(
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Mi dispiace...
Io invece starei un po' in ansia per la femmina e farei fare un controllo per le feci un po' più approfondito. Magari anche con campioni di tempi differenti(non è detto che vi siano tracce in un singolo campioe). Chiedi consiglio al veterinario...
Rispondi