La coppietta di Hamm

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Non li ho presentati prima perchè sono davvero schivi come gechi, totalmente il contrario dei P. klemmeri che sono degli esibizionisti.
Finalmente grazie alla nuova attrezzatura per i miei scatti son riuscito ad immortalarli scattando da una distanza di un paio di metri...così non li disturbavo :P. Ecco quindi la mia coppietta di P. robertmertensi

Maschio:
http://img709.imageshack.us/i/img3043e.jpg/

Femmina mentre si nutre e in posa plastica da barsking:
http://img18.imageshack.us/i/img3039yd.jpg/
http://img830.imageshack.us/i/img3046pc.jpg/
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

L'ultima foto è davvero spettacolare, :shock:
Bellissimi...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21036
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Belle foto e gran bei gechi ;)
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Mi ero dimenticato di loro... strano perché sono un ottimo acquisto!
In bocca al lupo per la riproduzione ;)
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Speriamo...hanno un annetto ma voglio aspettare ancora qualche mese ad unirli...forse anche l'anno prossimo...ora vedrò
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21036
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Oscar ha scritto:Speriamo...hanno un annetto ma voglio aspettare ancora qualche mese ad unirli...forse anche l'anno prossimo...ora vedrò
BRAVO! :D
Mio nonno diceva sempre "in fretta e bene non stanno insieme" :D
jack29
Messaggi: 93
Iscritto il: dom mar 14, 2010 11:35 pm
Località: Cuneo-Torino
Contatta:

Bell'acquisto complimenti!! :-D
Ad Hamm c'era davvero una gran quantità di Phelsuma e devo dire che c'era proprio di che scegliere!! io pure ho fatto qualche acquisto in merito e spero che diano i frutti sperati.. mi piacerebbe presentarveli, ma è impossibile fare foto decenti!!! :shock:
1.1 S. intermedius
2.0 S. williamsi
1.2 U. ornata
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21036
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jack29 ha scritto:Bell'acquisto complimenti!! :-D
Ad Hamm c'era davvero una gran quantità di Phelsuma e devo dire che c'era proprio di che scegliere!! io pure ho fatto qualche acquisto in merito e spero che diano i frutti sperati.. mi piacerebbe presentarveli, ma è impossibile fare foto decenti!!! :shock:
Hamm è sempre stata infestata dai Phelsuma :D...anzi...se devo esser sincero negli ultimi anni ne vedo meno del solito...

Beh appena riesci a fare due foto decenti presentaci i tuoi nuovi arrivi :D
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Oggi ho trovato nel tarrario della femmina questo. Mi pare proprio uno slug. Posso prenderlo come segno del raggiungimento della maturazione sessuale?

http://img15.imageshack.us/i/img3178mc.jpg/
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21036
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì è uno slug...quindi direi di pomparla bene per un paio di settimane e poi mettila con il maschio :D
Sai che età ha? Perchè a volte le femmine producono slug appena raggiunta la maturità sessuale, però non sono ancora pronte ad affrontare una stagione riproduttiva.
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

ha un anno, comunque non penso di unirli ancora prima di giugno/luglio
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21036
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Oscar ha scritto:ha un anno, comunque non penso di unirli ancora prima di giugno/luglio
Sì allora ci siamo :)
Se li unirai a Giugno/Luglio puoi andare tranquillo.
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

La femmina dopo la depsizione sembra aver perso abbastanza peso e non sembra voler ripartire? consigli? I paramatri erano sempre gli stessi a cui la tenevo, non è cambiato nulla...non so da cosa può dipendere...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21036
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Oscar ha scritto:La femmina dopo la depsizione sembra aver perso abbastanza peso e non sembra voler ripartire? consigli? I paramatri erano sempre gli stessi a cui la tenevo, non è cambiato nulla...non so da cosa può dipendere...
Non è che magari sta producendo altre uova?
Hai provato a darle dell'omogenizzato molto profumato, tipo quella alla banana?
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

sì bhe il pappone di omogeneizzato lo hanno sempre fresco nel terrario...è anche molto irrequieta...mentre prima era semopre nascosta ora è sempre li in bella mostra che gira
Rispondi