Schiusa B. lateralis

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Avatar utente
motorush
Messaggi: 312
Iscritto il: dom giu 28, 2009 12:37 pm
Località: san benedetto del tronto

Salve a tutti finalmente si è schiusa un'oteca delle mie B. lateralis. solo che ho trovato soltanto una decina di piccoli? come mai? possono esserci episodi di cannibalismo da parte degli adulti? l'oteca poteva essere parzialmente sterile o rovinata? scusate per tutte queste domande, grazie mille in anticipo
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

dov'era l'ooteca? quanto era lunga? era ammaccata? come cibi gli adulti?
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Se hai avuto solo una decina di piccoli è possibile che magari non son arrivate alla schiusa il 100% delle blatte, o magari era una ooteca piccola. Io sinceramente me ne sono accorto dei piccoli solo dopo un po' di tempo...comunque ora che cominciano non la smettono più credimi :twisted:
Avatar utente
motorush
Messaggi: 312
Iscritto il: dom giu 28, 2009 12:37 pm
Località: san benedetto del tronto

l'oteca era perfetta in uno scatolino con dell'ovatta umida come mi avevi detto tu (lalla). gli adulti li alimento costantemento con cibo fresco (mele, mandarini, ecc..) e con mangime per pesci e crocchette per cani. comunque speriamo non si fermino più grazie per le risposte :-D
nik_agu
Messaggi: 43
Iscritto il: sab gen 31, 2009 6:09 pm
Località: Padova

secondo voi come sono prese le mie ooteche? (ho appena iziato ad allevare le B. lateralis e non ho avuto ancora schiuse)
Immagine
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

qualcuna è un po' ammaccata (disidratata magari prima che la trovassi) ma nulla di grave ;-)

motorush: possibile allora che fosse corta, capita ;-)
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Sinceramente io le ooteche le lascio abbastanza al loro destino, ma da quando ho avuto la prima schiusa vedo sempre piu neanidi ( poi dipende da quante blatte sei partito). Conta anche che essendo veramente piccolini magari passano inosservati...se hai un substrato magari si confondono con esso e via dicendo...
nik_agu
Messaggi: 43
Iscritto il: sab gen 31, 2009 6:09 pm
Località: Padova

Oscar ha scritto:Sinceramente io le ooteche le lascio abbastanza al loro destino, ma da quando ho avuto la prima schiusa vedo sempre piu neanidi ( poi dipende da quante blatte sei partito). Conta anche che essendo veramente piccolini magari passano inosservati...se hai un substrato magari si confondono con esso e via dicendo...
io sto provando a tenerne un po' direttamente nella scatola dove ho le blatte, senza inumidire, altre inumidentole in un'altra scatola, vediamo!!!!
non uso substrato, do cibo per pesci rossi e frutta....
Avatar utente
motorush
Messaggi: 312
Iscritto il: dom giu 28, 2009 12:37 pm
Località: san benedetto del tronto

stamattina non ho trovato più nemmeno i pochi piccoli che avevo :( possono scappare? però mi sembra strano perchè sono in un faunabox alto 22cm
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

i piccoli a volte si arrampicano sulle pareti lisce, pare.
Avatar utente
motorush
Messaggi: 312
Iscritto il: dom giu 28, 2009 12:37 pm
Località: san benedetto del tronto

rettifico :-D ci ho messo un'ora però quelle poche che avevo le ho trovate.
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Sì i piccoli ti fanno faticare per farsi trovare. L'ideale è creare tane accessibili solo a loro tipo pezi di cannuccia in modo che se minacciati dai grandi eventiualmente hanno un posto sicuro. Usavo questa tattica con i grilli e ha sempre funzionato. Se non hai cannucce sbizzarrisciti: puoi usare anche ad esempio delle penne (senza ovviamente tutta la parte interna ecc)
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

le neanidi NON si arrampicano su pareti lisce.. ovvio che se sono sporche ci riescono, e pure gli adulti.
inoltre gli adulti non attaccano le neanidi ne' le ooteche se ben nutriti, se vi succede c'è da rivedere qualcosa nell'alimentazione e/o nelle fonti di liquidi.
Avatar utente
motorush
Messaggi: 312
Iscritto il: dom giu 28, 2009 12:37 pm
Località: san benedetto del tronto

ok grazie oscar e grazie lalla...aspetto altre schiuse seguendo i vostri consigli :-D
Avatar utente
motorush
Messaggi: 312
Iscritto il: dom giu 28, 2009 12:37 pm
Località: san benedetto del tronto

dimenticavo. le pareti del fauna sono pulitissime e gli insetti sono bene nutriti. ho utilizzato questa scheda per allevarli http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=6492447
Rispondi