Coccidi nelle feci

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

Stamattina ho portato i miei gechi dal veterinario...ha effettuato l'esame delle feci e mi ha detto che ha trovato coccidi e altri microrganismi che mi dirà oggi pomeriggio..........cosa si fa in questi casi
un geco pesa 46g e l'altro 53g
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Bè in caso i coccidi siano in numero eccessivo(sono molto spesso presenti nelle feci in numero limitato) il veterinario ti prescriverà una cura antiparassitaria basata sul peso del geco, non prendere iniziative personali, lascia fare al vet :wink:
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

bortojack ha scritto:Bè in caso i coccidi siano in numero eccessivo(sono molto spesso presenti nelle feci in numero limitato) il veterinario ti prescriverà una cura antiparassitaria basata sul peso del geco, non prendere iniziative personali, lascia fare al vet :wink:

Sì sì...nel pomeriggio mi darà la terapia...ora li sto solamente separando
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

ottimo :wink: magari nel periodo della cura mettili su substrato sterile come carta assorbente.
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

bortojack ha scritto:ottimo :wink: magari nel periodo della cura mettili su substrato sterile come carta assorbente.

Sì già fatto solo che non riesco a tenerli tutti e due a 28°C.....stanno intorno ai 25°
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21035
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

kartiko ha scritto:
bortojack ha scritto:ottimo :wink: magari nel periodo della cura mettili su substrato sterile come carta assorbente.

Sì già fatto solo che non riesco a tenerli tutti e due a 28°C.....stanno intorno ai 25°
Basta un punto in entrambe i fauna che arrivi attorno ai 28°-30°C poi decidono loro dove stare.
Con un cavetto termico dovresti risolvere il problema ;)
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

Manu ha scritto:
kartiko ha scritto:
bortojack ha scritto:ottimo :wink: magari nel periodo della cura mettili su substrato sterile come carta assorbente.

Sì già fatto solo che non riesco a tenerli tutti e due a 28°C.....stanno intorno ai 25°
Basta un punto in entrambe i fauna che arrivi attorno ai 28°-30°C poi decidono loro dove stare.
Con un cavetto termico dovresti risolvere il problema ;)

Ora ho staccato tutto...staranno intorno ai 22°-23°C....comunque oggi pomeriggio sono andato dal veterinario ed ha somministrato un medicinale ad entrambi i gechi anche se solamente uno era positivo ai coccidi
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

ciao, dovresti proprio riscaldarli in qualche modo perchè dopo la terapia dovrebbero stare più caldi e non più freddi =0/
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

Molly ha scritto:ciao, dovresti proprio riscaldarli in qualcé una he modo perchè dopo la terapia dovrebbero stare più caldi e non più freddi =0/

é una parola.....ho solo un cavetto
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

kartiko ha scritto:
Molly ha scritto:ciao, dovresti proprio riscaldarli in qualcé una he modo perchè dopo la terapia dovrebbero stare più caldi e non più freddi =0/

é una parola.....ho solo un cavetto

ok...ho cercato di risolvere il problema...dovrebbero arrivare intorno ai 26-27 gradi
....a prposito che ho un solo cavetto....c'é qualche shop online di cui fidarsi e che abbia un buon rapporto qualità prezzo??? grazie a tutti
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

devo dare a mangiare nei giorni successivi alla somministrazione del medicinale???
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

Nei periodi di terapia è sempre meglio mantenere una temperatura alta, se hai difficoltà a raggiungere la temperatura desiderata riduci un po' le prese d' aria coprendole con del nastro adesivo.

Cavetti e piastre a buon prezzo li puoi trovare si Ebay, io ho ordinato diversi cavetti e non ho avuto problemi, funzionano perfettamente.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Avatar utente
billi
Messaggi: 114
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:56 am
Località: Modena
Contatta:

Mi raccomando la pulizia disinfetta tutto con acqua e amuchina oppure steramina e ogni volta che defecano cambia il fondo i coccidi sono abbastanza semplici da eliminare nell'animale ma difficili nell'ambiente.
Usa guanti e cambiali tra un geco e l'altro.

Ciao
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

ciao ragazzi...dopo la terapia di ieri stamattina ho provato a farli mangiare un pochino sono andato a comprare le camole del miele perché ho pensato che non avendo molto appetito, se ne mangiano un paio credo stiano bene...comunque alla fine ne hanno mangiate 1 a testa...questa notte e nelle prossime lascerò il cavetto acceso.......oggi sono stati tutto il giorno intorno ai 29°C....cosa mi consigliate alla luce del mio fare????
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

Tienila accesa dalla mattina alla sera.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Rispondi