Hyglow vs Hybino baby

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
dos
Messaggi: 523
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:14 pm
Località: Lombardia
Contatta:

"chi non muore si rivede" eh eh eh...
un saluto a tutti visto che ormai sono mesi che manco dal forum... ma purtroppo per diverse cause ho dovuto eliminare parzialmente il pc.
Come già parlato con alcuni del forum non mi piace postare tutti i baby che nascono... (sarebbe una gran ripetizione di commenti inutili)
Ma questi due meritavano una piccola discussione in merito... scambio di idee.

Si tratta nel primo caso di un hybino proveniente da femmina sunglow e maschio hybino.... (come la madre ai tempi dell'acquisto presentava delle bande ben marcate... che poi al ragiungimento dei 11 mesi circa sono scomparse completamente).
Immagine

La seconda foto invece è un hyglow figlio di madre selezionata l'anno scorso (il padre acquisto di settembre from USA)... e con nostra grande sorpresa presenta una quasi assenza di pigmentazione a differenza dei genitori da baby.
Immagine

Beh lasciando stare la loro "storia" sono belli vispi e agressivi... hanno dei bei colori accesi pur essendo stati incubati a temperature "fredde" non superando mai i 28°.

Ciauz
manuel
Messaggi: 612
Iscritto il: gio ago 31, 2006 7:25 am
Località: verona

Bellissimi il secondo poi......
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Complimenti Dos è un piacere rileggerti!
i bimbi sono splendidi soprattutto il secondo, facci vedere le sue evoluzioni durante la crescita :D
visto che sono morph che non conosco, mi spieghi come distinguo un hybino da un sunglow quando sono baby? ho usato anche io un maschietto sunglow per coprire alcune femmine e mi chiedo cosa be uscirà!
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

Mi iniziavo a preocupare :lol:
complimenti per i piccoli

Ciao

@le
@lessandro
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Sono bellissimi dos.
Anche io come marula non riesco a capire quale cosa potrebbe aiutare a distinguere l'hybino dal sunglow.
Nel secondo hai parlato di "quasi assenza di pigmentazione" ma, si svilupperà poi?
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Avatar utente
dos
Messaggi: 523
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:14 pm
Località: Lombardia
Contatta:

trinitym ha scritto:Sono bellissimi dos.
Anche io come marula non riesco a capire quale cosa potrebbe aiutare a distinguere l'hybino dal sunglow.
Nel secondo hai parlato di "quasi assenza di pigmentazione" ma, si svilupperà poi?
"come ha detto molly" vorrai dire... eh eh eh

No no... spero proprio che la pigmentazione non gli venga con il tempo...
il fratellino infatti ha un pattern più normale... diciamo come altri hyglow nati da me... una sorta di jungle scarso che poi perdono in parte.
Ma c'è da dire che il pattern da baby dei Hypo + Albino possono essere dei più svariati... e non c'è un modo per distinguerli con precisione. L'unico modo è essere sicuri da che linea arrivano altrimenti per convenzione sarebbe meglio definirli solo Hybino. Magari facendo l'occhio sul colore uno potrebbe distinguere un sunglow da un hyglow o da un hybino ma sarebbe sempre una ipotesi.
Come molti di voi sapranno gli hypo da baby possono presentare pattern diversissimi... ma poi crescendo lo perdono (chi più chi meno) Ma non si può sapere guardando un baby il pattern che avrà da adulto (solo ipotizzare).
Per farvi capire meglio vi posto 3 foto... una di un normal 100% e una di un hypo 100% Come vedete da baby sono molto simili... ma da adulti saranno completamente diversi.
Immagine

Ma la domanda è: chi è normal e chi è superhypo baldy?

Questo è il normal...
Immagine
E questo è il baldy...
Immagine

Concludendo l'hypo negli hybino funziona nello stesso modo... (certo eccezzioni per gli hyne e altri).

Scusate se sono stato contorto... ma devo riprendermi dal "letargo".
Domani a chi sarà a bologna e voglia qualche chiarimentò sarò contento di darlo... ciauz
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Hehehehe oddio hai ragione, ho sbagliato, non so perchè in quel momento avevo in mente marula :roll:
COmunque ora è chiaro..grazie! ;)
Ogni tanto qualcosa apprendo! :-D
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
ratzrule
Messaggi: 84
Iscritto il: gio giu 29, 2006 6:20 pm

Ciao Dos, anche a me interessava capire bene la differenza tra hybino e sunglow...non l'ho capita bene dal tuo post...si sa, quando si è duri... :roll: Potresti rispiegarmela? 8)
Grazie mille :wink:
Proudly owned by:
4.2 rhaco leachianus henkeli
1.2 rhaco leachianus leachianus
2.3 leopardini
2.0.2 ciliatus
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Grazie Dos! non ci ho pensato di chiedertelo domenica che testa.....
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
dos
Messaggi: 523
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:14 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Proprio oggi è nato un hybino e porca vacca che ciccione! Avrà avuto 2 sacchi vitellini?
Vi presento Tozza!
Immagine
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

complimenti, è proprio ben messo, ha una codona!!! :-D
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

:shock:
è bellissimo...pero sembra che abbia la coda piu corta del normale...forse perchè è grassa :D
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

merita il titolo di baby più ciccio dell'anno! complimenti è uno spettacolo!
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Avatar utente
NadirmillenniuM84
Messaggi: 193
Iscritto il: mar gen 30, 2007 9:07 pm
Località: Napoli

formidabile.......è un baby giunonico :shock:
:evil: complimentoni :evil:
Nn è forte ki nn cade...ma ki cade ed ha la forza di rialzarsi!
Avatar utente
billi
Messaggi: 114
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:56 am
Località: Modena
Contatta:

dos ha scritto: Vi presento Tozza!
:shock:

Si direi che il nome è proprio azzeccato.
Rispondi