Lampada UV-B

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
croccodillo
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 21, 2020 10:46 am

Ciao a tutti,

Per il benessere dei miei gechi, ho deciso di installare, finalmente, una lampada UV-B.
Ho la possibilità di acquistare a pochissimo da un amico una lampada compatta 5.0 da 13W della Dr.Raptor, mai usata.
Va bene?
Altrimenti, che tipologia, potenza e marca mi consigliate?
Dalla descrizione sulla scatola sembra emetta sia UV-B che UV-A, utili anche quelli?
Comunque, come va montata nel terrario (in vetro, 80x40x50H)?
Io pensavo di appenderla al centro, o è meglio sopra la zona calda?
Grazie in anticipo.

Ciao,
Giovanni
croccodillo
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 21, 2020 10:46 am

Un'altra domanda: quanto va tenuta accesa, la lampada UV-B?
Tenete conto che al momento il terrario è illuminato da 4 led, da 1W l'uno, che rimangono accesi circa di 12 ore, con un'alba e un tramonto di un'ora ciascuno (i led passano da spenti al massimo della luminosità in un'ora all'alba, e dal massimo a zero al tramonto).
Io pensavo di accendere la lampada UV-B nella fase centrale della "giornata", quando i LED sono accesi al massimo della luminosità. Va bene?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21036
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

croccodillo ha scritto: mer dic 30, 2020 12:13 pm Un'altra domanda: quanto va tenuta accesa, la lampada UV-B?
Tenete conto che al momento il terrario è illuminato da 4 led, da 1W l'uno, che rimangono accesi circa di 12 ore, con un'alba e un tramonto di un'ora ciascuno (i led passano da spenti al massimo della luminosità in un'ora all'alba, e dal massimo a zero al tramonto).
Io pensavo di accendere la lampada UV-B nella fase centrale della "giornata", quando i LED sono accesi al massimo della luminosità. Va bene?
Esatto, la lampada UVB tienila accesa 4-6 ore e posizionala sopra la zona calda. Un 5% va bene.
Ovviamente la lampada andrà internamente al terrario, il vetro filtra gli UVB e rende la lampada inutile.
Rispondi