CaO

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

Calcio o meglio Ossido di Calcio

posso usarlo per farmi il Calcio + D3? Farebbe male agli animali o può andare bene?
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

non vorrei dire una cavolata ma l'ossido di calcio non è la calce viva?
l'ingestione è pericolosa se non letale... :?
a te serve il carbonato di calcio... comunque (se già non lo hai letto in giro) il composto Ca+ D3 te lo può fare solo un farmacista e affini (un laboratorio del settore), in quanto va miscelato estremamente bene con appositi macchinari
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Lalla ha scritto:non vorrei dire una cavolata ma l'ossido di calcio non è la calce viva?
l'ingestione è pericolosa se non letale... :?
a te serve il carbonato di calcio... comunque (se già non lo hai letto in giro) il composto Ca+ D3 te lo può fare solo un farmacista e affini (un laboratorio del settore), in quanto va miscelato estremamente bene con appositi macchinari
Sì dici bene, è la stessa che veniva usata in quelle bevande che si autoriscaldano..
Quindi direi decisamente di no!
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

io starei sul classico carbonato di calcio...
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

chi di voi beve vino? ecco dove viene usata....mio padre me la porta dal laboratorio della ditta....dubito sia calce viva :oops:

ma lascerò lo stesso perdere
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ma non è che usa il CaO per produrre il Ca(OH)2?
Sostanza usata per la produzione di alcuni cibi e bevanda ad uso umano.

Aggiungo due righe prese da questa pagina molto interessante:
http://www.mednat.org/alimentazione/3tossiche.htm

Tossicita' umana
Avvelenamento acuto: l'ingestione dell'idrossido di potassio è seguito da dolori acuti, vomito, diarrea e collasso. Il vomito contiene sangue e desquamazioni del rivestimento mucotico. Se la morte non sopraggiunge nelle prime 24 ore, il paziente potrebbe migliorare per 2-4 giorni per avere, in seguito, un inizio improvviso di dolori addominali acuti, forte rigidita' addominale e una rapida caduta della pressione sanguigna indicando una sopraggiunta perforazione gastrica o dell'esofago. Un restringimento dell'esofago si può verificare anche dopo settimane, mesi o addirittura dopo anni, determinando difficoltà nella deglutizione. C'è il rischio di carcinoma nell'età avanzata. (5)

Ossido di Calcio
E' una componente della lisciva, potentissimo disinfettante chimico utilizzato per distruggere carcasse umane e animali che potrebbero causare problemi di salute. Nel passato è stato utilizzato in combinazione con l'idrossido di sodio nella preparazione della lozione 'London', utilizzata per distruggere i tessuti epidermici.

Tossicita' umana
L'ingestione di ossido di calcio causa una deglutizione difficoltosa e dolorosa e un bruciore immediato e doloroso dall'esofago allo stomaco. Le aree contaminate delle labbra, del mento, della lingua e della faringe diventano gonfie (edema) e secernono del liquido.
La salivazione si fa profusa e dopo poche ore, a causa del rigonfiamento della laringe e dell'esofago, potrebbe diventare impossibile anche ingoiare la saliva. Le membrane della mucosa diventano in un primo momento bianche per poi diventare marroni, rigonfie, gelatinose e necrotiche. Il vomito è denso e gelatinoso per la presenza di muco; col passare del tempo può contenere sangue e desquamazioni delle membrane mucose.
La condizione può portare alla morte in mancanza di intervento medico. (6)
(By Josef Hasslberger)
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

MMMMH non è che mio padre è un assassino? hahahah
non so dirvi per cosa lo usa....appena torna chiederò :lol:
ne ho 1kg qua a casa....al massimo lo userò "per distruggere carcasse umane e animali"
oh scherzo è ma mi è venuto in mente leggendo su sul pacchetto Ossido di CALCIO

:wink: non l'ho mai toccato e a quanto pare non lo farò mai
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
Rispondi