Mi sono innamorata...del vittino appena nato...

Amalosia, Crenadactylus, Diplodactylus, Hesperoedura, Lucasium, Nebulifera, Oedura, Pseudothecadactylus, Rhynchoedura & Strophurus
geckogirl

quindi in sostanza le B. dubia me le sconsigli perchè le userei poco (ma comunque poi avrei i tokay spazzini a farne piazza pulita ) :lol:
Per quanto riguarda le B. lateralis non ho mai visto nulla svolazzare, allora forse è vero che non avevo maschi disponibili!

Detto ciò sono comunque convinta di tentare anche la riproduzione delle blatte, se non riesce avrò gli adulti come cibo da pasto, se riesce sono sistemata anche con i D. vittatus.

Bene.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Inoltre le B. dubia sono ovovivipare, quindi partoriscono blattine già formate, un problema in meno...io le ooteche di B. lateralis le ho seccate tutte...

Comunque sì, per i baby D. vittatus potrai usare per poco le B. dubia, ma se poi hai altri gechi puoi sempre sfruttarle con loro :D

Il discorso grilli però non è da trascurare, alcuni baby partono meglio a nutrirsi se gli somministra grilli piuttosto che altri insetti, quindi averne qualcuno sempre disponibile è un modo per stare più tranquilli con l'alimentazione dei neonati ;)
geckogirl

ma i grilli oramai li do per certi, con i tempi di rb, martedì massimo dovrebbero essere qua e domani riempirò il loro fauna così appena arrivano li trasloco.

Anche le tarmine appena nate dovrebbero esserci presto.

Per stare proprio sicurissima, tenterò anche con le B. lateralis, come hai detto tu manu, alla fine se non si riproducono, c'è chi le attende con ansia dal buio della sua tana :twisted: :twisted:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

OT: ma come fate a dire che le blatte costan meno dei grilli? Al massimo costan di più (almeno negli shop on line), il vantaggio è che son facili da riprodurre rispetto ai grilli.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

i maschi hanno ali ben definite e perfettamente funzionanti (non vestigiali), se s'impegnano svolazzano.. certo non come una farfalla Laughing sono arancioni di colore.
le femmine sono rosse e nere/rosso scuro sono brachittere (ali vestigiali), hanno solo dei piccoli abbozzi.
:shock: Davvero!? io in un'annetto tondo tondo che le ho non le ho mai viste svolazzare, e dire che son piuttosto burbero quando risistemo e pulisco tutto, e da parte dei maschi completamente sviluppati non ho visto nemmeno un misero tentativo di svolazzare ma nemmeno di aprirle, per quello le avevo definite "vestigiali" anche le loro, ovvero che non hanno una funzionalità o comunque molto limitata.
Sul colore mi son soffermato sul "chiaro", che è il primo aspetto che risalta, oltre le ali, in una colonia.
Per le femmine idem, il rosso carico appare molto meno carico, io l'ho sempre associato al periodo "adulto", avendo sempre visto le scure deporre ooteche.
Comunque ottimo il link, che fornisce una buona panoramica! :wink:
40 ooteche per una migale, mi sa che se le mangia tutte dovrà far posto al ragno e cambiare casa lui
Infatti in buona parte le gira a me :-D che provvederò alla schiusa e a spacciarle anche un po in giro in caso di sovrannumero!

{OT}
OT: ma come fate a dire che le blatte costan meno dei grilli? Al massimo costan di più (almeno negli shop on line), il vantaggio è che son facili da riprodurre rispetto ai grilli.
Mmm..non mi pare di averlo scritto, anzi, purtroppo in proporzione costano qualcosa in più (con un mio amico, se non ricordo male, 200 blattine con spedizione a 16 euro, ma erano piccole comunque), addirittura in fiera presi per 5 euro una quantità esigua, al massimo una ventina, e sentii dire che addirittura cercavano di non metterci maschi per evitare che poi uno se le allevasse!
A tal proposito, parlando con un allevatore che vendeva gli spazzini per i terrari, che teneva prezzi un po' altini perchè comunque ogni cliente poi non aveva più bisogno di richiederne altri..

Vabbè perdonate l'OT :oops:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
geckogirl

Manu ha scritto:OT: ma come fate a dire che le blatte costan meno dei grilli? Al massimo costan di più (almeno negli shop on line), il vantaggio è che son facili da riprodurre rispetto ai grilli.
In rapporto qualità, resistenza degli animali, facilità di gestione/prezzo direi proprio che le blatte trionfano senza avversari.
Ovvio che il prezzo a esemplare è maggiore per le blatte, ma se si considera che a parità di esemplari di grilli ne muore il decuplo in più allora direi che convengano di più le blatte in ogni caso.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

geckogirl ha scritto:
Manu ha scritto:OT: ma come fate a dire che le blatte costan meno dei grilli? Al massimo costan di più (almeno negli shop on line), il vantaggio è che son facili da riprodurre rispetto ai grilli.
In rapporto qualità, resistenza degli animali, facilità di gestione/prezzo direi proprio che le blatte trionfano senza avversari.
Ovvio che il prezzo a esemplare è maggiore per le blatte, ma se si considera che a parità di esemplari di grilli ne muore il decuplo in più allora direi che convengano di più le blatte in ogni caso.
Non è sempre vero...a me si son decimate le B. lateralis in poco tempo, mentre i grilli campano fino ad esaurimento scorte ghghg...solo non riesco a riprodurli (forse non mi impegno nemmeno per farlo).
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Ognuno penso abbia avuto le proprie esperienze, positive e negative, ma almeno direi che siamo d'accordo che i grilli siano un po' più laboriosi da riprodurre :wink:

OT: Lalla, ho prontamente spulciato il sito ciliatus.it, e oltre ai complimenti (complimenti! :D ) volevo chiederti, come fai a ricoprire di bark una parete del terrario!? l'ho letto nella sezione di allestimento terrario del R. ciliatus e mi sembra una gran bella soluzione, e magari riuscivo a spillarti qualche trucchetto! :wink:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

OT: grazie corey!
per il bark è molto semplice:
ribati il terrario e spalmi silicone su tutta la parete (1 cm di spessore circa, abbonda pure!) poi lo ricopri di bark (il giorno prima magari setaccialo bene dalla polvere, lavalo e dagli una passata in forno, così quando è asciutto puoi buttarlo sul silicone), pressi bene con le mani e lasci asciugare per 24-48 ore ... poi rimetti in piedi il terrario, togli le parti in eccesso cadute sul fondo e se serve rattoppi eventuali zone spoglie... consiglio: esternamente metti un cartoncino nero, così non vedi il bianco del muro se ci sono buchini dove il bark non si è incollato bene :wink:
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Lalla ha scritto:OT: grazie corey!
per il bark è molto semplice:
ribati il terrario e spalmi silicone su tutta la parete (1 cm di spessore circa, abbonda pure!) poi lo ricopri di bark (il giorno prima magari setaccialo bene dalla polvere, lavalo e dagli una passata in forno, così quando è asciutto puoi buttarlo sul silicone), pressi bene con le mani e lasci asciugare per 24-48 ore ... poi rimetti in piedi il terrario, togli le parti in eccesso cadute sul fondo e se serve rattoppi eventuali zone spoglie... consiglio: esternamente metti un cartoncino nero, così non vedi il bianco del muro se ci sono buchini dove il bark non si è incollato bene :wink:
OT: ottimo, allora proverò sicuramente, mi sembra molto molto carina come soluzione! grazie ancora e perdonate l'ot continuo :oops:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
geckogirl

ecco un aggiornamento:

uovo fino a ieri gonfio e perfetto, stamattina ecco come si presenta:

Immagine

uovo che aveva una leggera depressione, eccone le condizioni stamattina:

Immagine

contenuto delle due uova soprastanti e con questi facciamo 5 su 6 gechi morti senza spiegazione:

Immagine

altri commenti non sono necessari
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Mi spiace cavoli :(

Cerca di non scoraggiarti però, vedrai che con un pelo di sfortuna e la passione ci salterai fuori :)
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mi spiace molto,
però non aprire subito le uova quando le vedi sgonfie, in alcuni casi sono i baby che stanno per uscire e potresti causar loro dei danni.

Il problema è che se queste uova erano nella scatola di cui parlavi, è possibile abbiano subito un calo o un aumento d'umidità che hanno compromesso la vita dei gechini.
Inoltre io proverei ad incubare con vermiculite un po' più piccola.
Rispondi