Problema Muta - HELP ME!!!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Spaggio
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 05, 2010 2:31 pm

Ciao a tutti, scrivo perchè il mio geco ha spesso e volentieri problemi a completare la muta.
Ormai, spesso e volentieri mi ritrovo a dover aiutare manulamente il mio geco a rimuovere gli ultimi residui di muta, soprattutto dalle dita.
Ho notato che spesso, dei riesudui restano attaccati alle unghie e in generale, le dita rimangono sempre ricoperte di residui pericolosi che se non rimossi, possono generare lacci con conseguente necrosi..
Quando li vedo faccio il solito bagno nella camomilla e poi utilizzo delicatamente delle pinzette.

La mia domanda è: c'è per caso qualcosa che sbaglio nella stanulazione? Da quello che so la muta dovrebbero rimuoverla da soli e completamente.
Questa difficoltà a rimuovere la muta, può essere sintomo di una malattia?

STABULAZIONE:
Tana calda a 30 gradi tenuti costanti con un cavetto
Tana umida a temperatura ambiente (21 gradi circa) con un dito di torba acida, non molto grossa.
Substrato formato da un pannello di sughero
Rocce qua e la e una montagnola costruita con una corteccia di sughero.
Ciotolina con il calcio

ALIMENTAZIONE
Riempio la ciotola delle tarme della farina una volta a settimana con tarme abbondanti
Le tarme solo alimentate con mangime completo per polli e verdura varia.
Tarme spolverate con calcio + D3

Per favore cerco qualcuno che mi dia un suggerimento per rimediare.
frank.flavio
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 21, 2016 9:40 am
Contatta:

Io tengo una vasca con l'acqua dove riescono interamente ad entrare con le 4 zampette.
La notte spesso ci entrano e si sono rimossi autonomamente i residui di muta dalle zampe, senza la necessità di usare pinze.

EDIT: Per il substrato userei fibra di cocco o scottex
Rispondi