Vi presento le mie gechine

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
tobia18
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mar 15, 2015 8:54 pm

Ciao ragazzi, sono Tobia e sono nuovo, ho comprato 2 geche una prima e una oggi la prima pesa 55gr ha appena fatto la muta ma è un p'o timida anche se si fa prendere senza muoversi troppo o agitarsi, però mi sembra pigra e non mangia tanto, e quando mi vede scappa subito dentro la tana calda, mentre quella nuova che ho preso oggi è molto veloce non l'ho ancora pesata perché quando l'ho presa oggi si agitava un sacco e apriva la bocca forse un po' di stress? Comunque mangia e la nuova casa sembra piacergli... l'unica cosa che mi preoccupa sono le feci che appena avrò tempo porterò a fare analizzare... vi posto delle foto dei gechi e una delle feci dell'ultima magari qualcuno di voi può darmi un consiglio...
grazie in anticipo e felice di essermi unito a voi!!
Allegati
IMG-20150308-WA0017.jpeg
IMG-20150308-WA0017.jpeg (254.92 KiB) Visto 4206 volte
IMG-20150308-WA0021.jpeg
IMG-20150308-WA0021.jpeg (530.46 KiB) Visto 4206 volte
IMG-20150315-WA0030.jpeg
IMG-20150315-WA0030.jpeg (508.03 KiB) Visto 4206 volte
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Ciao e benvenuto! Dall'ultima foto vedo che le hai già unite...ti consiglio di dividerle al più presto. Un nuovo arrivato va sempre tenuto 2/3 mesi da solo, in modo da controllare che si alimenti, e che appunto non sia affetto da parassiti. Nel frattempo potrai fare gli esami fecali e se risulteranno entrambe negative, trascorsi un paio di mesi, potrai unirle. Non vedo la tana umida, non l'hai inquadrata o manca?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ciao, belle el tue gechine, ma segui i consigli di Skello!
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Manca anche ciotola dell'acqua e tappino col calcio. Se sono i tuoi primi gechi leggiti la scheda di allevamento
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
tobia18
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mar 15, 2015 8:54 pm

erano insieme già dal venditore solo che ne ho presa prima una... poi continuando ad andare e vederla la da sola mi dispiaceva e ho preso anche l'altra... vanno molto d'accordo e mangiano... l'unica cosa son le feci oggi chiamo il veterinario e chiedo se posso andare per sabato... lavorando non ho tanto tempo...
tobia18
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mar 15, 2015 8:54 pm

c'è tutto tana umida con fibra di cocco dell'edera finta per bellezza acqua e calcio
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Occhio che le feci vanno portate il più fresche possibile ad analizzare.
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Esatto, al massimo entro 24 ore. Se vanno d'accordo e non ci sono competizioni alimentari ormai puoi lasciarle assieme, anche se ripeto che non è la soluzione migliore...tienile monitorate ed accertati che mangino entrambe. Più che altro...come fai a sapere di chi sono le feci quando dovrai portarle ad analizzare? Poi se una delle due dovesse risultare positiva, o peggio entrambe, (dato che i parassiti si trasmettono facilmente) ricorda che la procedura di separazione in ambienti semisterili sarà obbligatoria. P. S. Queste cose che ti abbiamo suggerito non sono per crearti ansie o altro, ma solo per consigliarti il migliore dei modi per mantenere in salute le bestiole.
tobia18
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mar 15, 2015 8:54 pm

ho chiamato ora il veterinario mi ha detto di portarglili entrambi per un controllo generale e portare anche le feci appena le fanno gliele porto subito...dovrei riconoscerle appunto perché le feci del secondo che ho preso sono diverse dal primo che ho preso 2 giorni fa... litigi non ce ne sono mangiano entrambi speriamo in bene e grazie di tutto!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21035
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Visto che le hai tenute assieme se anche solo una delle due risultasse positiva ai parassiti sarebbe meglio trattare anche l'altra.
Rispondi