Aiuto temperature rack tokay

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

Ho finalmente messo i miei tokay nei loro amati rack :) ora visto che sono un po' magrini (195g il maschio, 160 la femmina alfa e 150 la piccina) sono in una teca a ingrasso, solo che ho letto che con le temperature inferiori a 30°C nel punto caldo e 27°C nel freddo, smettono di alimentarsi... io scaldo con un cavetto da 13W e non fa molto, è il caso di aggiungere lo spot??


PS: misure 40*46*58 per 1 esemplare, il box è arredato spartanamente con 1 corteccia e un paio di tronchi, poi li tengo in camera mia (mansarda) quindi la temperatura di notte non va sotto i 19°C e comunque sono riscaldati.

Altro dubbio, se scaldo con uno spot da 100w, la plastica non bolle?? Grazie !*lavoro*!
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

tokay.org ha scritto:Ho finalmente messo i miei tokay nei loro amati rack :) ora visto che sono un po' magrini (195g il maschio, 160 la femmina alfa e 150 la piccina) sono in una teca a ingrasso, solo che ho letto che con le temperature inferiori a 30°C nel punto caldo e 27°C nel freddo, smettono di alimentarsi... io scaldo con un cavetto da 13W e non fa molto, è il caso di aggiungere lo spot??


PS: misure 40*46*58 per 1 esemplare, il box è arredato spartanamente con 1 corteccia e un paio di tronchi, poi li tengo in camera mia (mansarda) quindi la temperatura di notte non va sotto i 19°C e comunque sono riscaldati.

Altro dubbio, se scaldo con uno spot da 100w, la plastica non bolle?? Grazie !*lavoro*!
MAGRI!?!?!? 195gr MAGRO!? Ma lascia perdere l'ingrasso! Non sono mica R. leachianus che toccano i 400gr! :D

Il punto caldo puoi farlo anche a 32°-35°C. Diciamo che senza il punto caldo le temperature non devono essere inferiori ai 27°C altrimenti difficilmente mangeranno.

Sì, gli spot molto potenti se messi vicini alla plastica la sciolgono o comunque la portano a deteriorarsi velocemente.
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

Ciao! Scusa il ritardo, a me sembrano anoressici!! Ahhhah comunque userò 3 piastre esterne! Grazie
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

tokay.org ha scritto:Ciao! Scusa il ritardo, a me sembrano anoressici!! Ahhhah comunque userò 3 piastre esterne! Grazie
Potresti mettere un paio di foto dei gechi?
Perché un tokay in forma è così:
Immagine

Se tu vuoi raggiungere questo ti avverto che è obesità o comunque sovrappeso:
Immagine
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

Sìsì mercoledì o giovedì le piazzerò comunque, se vai sul mio sito ci sono un paio di foto! Io pensavo che un tokay in forma era come nella seconda foto! Comunque allora i miei sono normali! Come al solito grazie!
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

tokay.org ha scritto:Sìsì mercoledì o giovedì le piazzerò comunque, se vai sul mio sito ci sono un paio di foto! Io pensavo che un tokay in forma era come nella seconda foto! Comunque allora i miei sono normali! Come al solito grazie!
No no quelli nella seconda foto sono in "de"forma :D
Sì i tuoi sembrano stare bene, sono grossi ma non grassi ;)
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

ma manu se un tokay è obeso rischia qualche malattia? fa fatica ad aderire? grazie ;)
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

tokay.org ha scritto:ma manu se un tokay è obeso rischia qualche malattia? fa fatica ad aderire? grazie ;)
Rischia tutti i problemi che rischia qualsiasi rettile obeso, quindi problemi circolatori, sterilità e ben più grave steatosi epatica che porta l'animale alla morte.
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

grazie manu :)
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

ho risolto, ho tolto la rete di plastica nel rack e ci ho messo quella in maglia di ferro, poi ho posizionato lo spot! temperatura 27 gradi circa in tutto il terrario, svuotano una ciotola di tarme in una sera ;)
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

tokay.org ha scritto:ho risolto, ho tolto la rete di plastica nel rack e ci ho messo quella in maglia di ferro, poi ho posizionato lo spot! temperatura 27 gradi circa in tutto il terrario, svuotano una ciotola di tarme in una sera ;)
Ottimo ;)
Però dai poche tarme, meglio basare la dieta su grilli e blatte.
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

Le lateralis gli fanno schifo come le dubia... Hahah sono schizzinosi
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

tokay.org ha scritto:Le lateralis gli fanno schifo come le dubia... Hahah sono schizzinosi
Sì sì come no, lasciali 10 giorni senza mangiare poi vediamo se non mangiano anche le tue dita :D
Se continui a dargli le tarme è chiaro che quelli si ingozzano di quelle e non predano altro, ma occhio che gli scoppia il fegato.
Sopratutto le blatte mettile in un contenitore da cui non possano uscire perché altrimenti si infossano e i tokay le ignorano.
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

manu oggi un tokay mentre pulivo il terrario (Il maschio di 195 g) mi ha dato un morso, mi ha fatto uscire sangue e fin qui niente panico, poi aveva la bocca sporca del mio sangue e lo ha ingerito! lo porto dal veterinario? Grazie mille ;)
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

tokay.org ha scritto:manu oggi un tokay mentre pulivo il terrario (Il maschio di 195 g) mi ha dato un morso, mi ha fatto uscire sangue e fin qui niente panico, poi aveva la bocca sporca del mio sangue e lo ha ingerito! lo porto dal veterinario? Grazie mille ;)
Ma che veterinario, al massimo dall'esorcista ghghghghg...
No tranquillo non gli succede nulla.

Io comunque sto aspettando le foto dei tuoi dino... tokay :D
Rispondi