Tappeto Riscaldante: Dentro o Fuori?

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Onny
Messaggi: 11
Iscritto il: sab feb 15, 2014 11:27 am

Ciao ragazzi, ho un leopardino di 6/7 mesi. La teca è 60x30x30 in vetro e ho posizionato un tappeto riscaldante da 14 watt SOTTO. Il problema è che riesce a raggiungere massimo 22 gradi, la notte può andare bene ma il giorno no, anche perché vorrei creare lo sbalzo termico, allora stavo pensando di metterlo dentro la teca, sotto il substrato (formato da torba). Ovviamante ho un termostato ;-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao,
per la notte appunto può andare, ma se ho capito chi sei, per il giorno non hai anche il faretto a infrarossi? Se la risposta è sì, è impossibile che con il tappetino + il faretto la temperatura rimanga a 22°C.
Comunque il terrario che hai è studiato male perché tutta la parte superiore in rete (senza altre prese d'aria) serve solo a disperdere il calore, prova a mettere un pezzo di polistirolo sopra la metà del terrario dove c'è la lampada.
Comunque il tappetino dentro non serve a nulla, come già detto se hai 5-6cm di substrato non riuscirai a scaldare fino alla superficie, quindi lascialo fuori e abbassa a 2cm il substrato.
Onny
Messaggi: 11
Iscritto il: sab feb 15, 2014 11:27 am

Ciao, sì sono io :)
Il tappeto più faro (quello notturno blu, non quello infrarosso) arrivo a 29°C e va bene credo, volevo solo cercare di aumentare di qualche grado spostando il tappeto dentro, con massimo due centimetri di torba da stagno che mi sono appena procurato. Attualmente non ho 5-6 centimetri di sabbia (solo in un punto per creare una duna).
Il terrario sopra è in vetro con una griglia di 5 centimentri
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Di notte lascia solo il tappetino, di giorno lampada + tappetino.
Se metti 2cm di substrato fai senza metter dentro il tappetino, non è mezzo centimetro di vetro che non fa passare il calore ;)

PS: Si chiama "torba di sfagno" non "torba da stagno" :D
Rispondi