Consigli Rack

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Nunzio.arcone
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 18, 2013 1:55 am

Sto realizzando il mio primo rack, ed a dir la verità è tutto quasi bello e fatto in quanto avevo questo bel mobiletto in plastica con 4 cassettoni alti e grossi...
L'unico problema (solo invernale per le mie zone) è il riscaldamento...
Siccome ho un bel cavetto da 3 metri e non volevo comprare tappetini...
Avevo pensato di fare così:
- far passare il cavetto per tutta la parte retro del mobiletto coprendo in verticale tutta la facciata (solo una) posteriore;
- chiudere 3 facciate verticali più le 2 orizzontali (lasciando libera solo la parte per aprire) con dei fogli di polistirolo per isolare bene il tutto.

Volevo creare questo sistema perché se il cavetto lo metto sotto ogni cassetto non posso sfilarli per la pulizia in quanto mi fa spessore e non si sfilano.
Non volevo che passasse all'interno per poter pulire il cassetto facilmente.
So che la temperatura va dal basso verso l'alto, però penso che con un cavetto da 50watt non dovrei avere problemi di temperature.
In inverno la temperatura scende massimo a 13°-15°C e fin'ora ho tenuto 28°-30°C senza problemi.

Inoltre volevo sapere se facendo passare il cavetto in maniera uniforme bastava monitorare un solo box (invece che tutti e 4) con termostato, dato che gli altri dovrebbero avere uguale temperatura?
Allegati
image.jpg
image.jpg (1.78 MiB) Visto 2800 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì, direi che foderando tutto con un buon spessore di polistirolo e facendo delle belle spire per ogni piano del mobile, dovresti riuscire a riscaldarlo.
Magari fai delle prove prima di metterci dentro gli animali ;)

Sì, se il lavoro è fatto bene basta termostatare una sola vasca, magari a metà, così la vasca in basso non sarà troppo fredda e quella in alto troppo calda ;)
Nunzio.arcone
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 18, 2013 1:55 am

L'unico dubbio è che le spire le facevo non sul fondo ma sul lato...Ma comunque termosterò il tutto prima ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Nunzio.arcone ha scritto:L'unico dubbio è che le spire le facevo non sul fondo ma sul lato...Ma comunque termosterò il tutto prima ;)
Se posizioni bene il cavetto e metti un buon numero di spire per ripiano, non dovresti aver problemi anche se il riscaldamento è posto dietro e non sotto.
Rispondi