Analisi fai da te

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Ciao ragazzi ho appena preso per pochi euro in offerta al lidl un microscopietto senza troppe pretese con ingrandimento fino a 350X.
L'oggetto è un giocattolo e io l'ho preso per fare qualche cavolata. Volevo però sapere se con questi ingrandimenti si possono vedere i parassiti più comuni nelle feci dei gechi e nel caso come va preparato il vetrino per l'osservazione.
Ovviamente non mi voglio mettere al posto del veterinario ma se si potesse mi vorrei sbizzarrire un po' anche con questa cosa.
E poi dai, una laurea in fisica sarà servita a qualcosa... :-D
cive
Messaggi: 127
Iscritto il: gio lug 15, 2010 9:38 am
Località: Adria (Rovigo)

hola....
secondo me difficilmente vedi qualcosa anche perchè i 350x che vedi la saranno sicuramente i 35x aggiunti ai 10x dell'oculare di un microscopio ottico "serio"... (anche perchè se così non fosse dimmi dove lo hai preso che ne compro mille per il laboratorio in cui lavoro!)
di solito si osserva a 40x (quindi 400 ingrandimenti totali) per una visione "complessiva", e successivamente a 100x (1000 ingrandimenti totali) per l'identificazione dei parassiti...

nulla ti vieta di provare a giocare, magari qualche puntino che si muove lo trovi....(anche se spero di no per te :-D )

in ogni caso linko alcuni articoli che possono essere di facile complrensione e di interesse per te e per tutti quelli che ne vogliono capire un po' di più....non riguardano esclusivamente rettili ma credo siano tranquillamente applicabili al caso con le dovute modifiche sulle quantità di materiale (10 grammi di cacca di geco non sono facili!!:shock: :lol: )

http://aod.vortal.it/upload/File/LabDes/Parassiti.pdf

http://www.bariparasitology.uniba.it/St ... ologia.pdf

http://www.atlas-protozoa.com/it/microscope-exam-ed.php
Errare umanum est, perseverare autem diabolicum, et tertia non datur.
Errare è umano, ma perseverare è diabolico, e la terza possibilità non è concessa.
Rispondi