A qualcuno piace freddo....

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
lpf78
Messaggi: 156
Iscritto il: sab nov 26, 2011 8:39 am

Questa idea è stata presa e poi modificata per le mie esigenze dal forum caudata.org;
io la utilizzo per tenere fresche le mie salamandre in questi periodi molto caldi;
magari a qualcuno può tornare utile per i vostri gechi "freschi"...
per qualsiasi chiarimento o suggerimento .......


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

PS: alcune modifiche sono ancora in corso come girare tutti i tubi verso il basso, sistemarli all'interno del mini frezeer portatile e all'interno dell'ambiente dei terrari...

luca
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

riesci a fare anche una breve descrizione? le foto sono utili per carità... ma senza parole si capisce poco :)
lpf78
Messaggi: 156
Iscritto il: sab nov 26, 2011 8:39 am

giustamente:
- ho collegato due ventole per pc ultra silenziose ad un'alimentatore;

Immagine

- ho costruito una scatola di misura con del polistirolo(polif..non mi ricordo come si chiama) isolando tutto bene ed ho lasciato lo spazio per fissare le ventole;

Immagine

Immagine

- fissate ed isolate le ventole faccio un buco lateralmente ed isolo anche quello e vi inserisco un tubo collegato ad un foro fatto precedentemente nel mini frezer( che deve essere munito di cavi sia per auto che per presa domenstica);

Immagine

- inserisco il tutto nel freezer elettrico lasciando spazio per 3/4 bottiglie d'acqua congelata e 3/4 freezpack(dipende dalle necessità, i quali saranno sostituiti la mattina prima di andare al lavoro e la sera al rientro( puntualmente trovo ancora del ghiaccio nelle bottiglie!!)

Immagine


- fatto ciò dalle foto di sopra si vede come dal freezer elettrico fuoriescono dei tubi che vanno a finire nello spazio isolato in cui tengo le mie salamandre;
- il tutto è collegato ad un timer, dai tubi esce una percettibile aria fredda (assolutamente no troppo forte, volendo si può convertire il tutto con tubi di alluminio o rame da interrare nei terrari o etc, cambiano i costi e bisogna pensarla bene );
- in casa in questo periodo ho 25°/27°, in garage ho 24°/25 °percebibili, nello spazio delle salamandre raffredato ho tra i 18°/20° e potrei scendere ulteriolmente in base al tempo in cui lascio acceso il freezer o dalla quantità di ghiaccio che uso;
- totale spesa 80.00 euro circa (molto materiale lo avevo già)

spero di essere stato chiaro e che questa idea possa servire a qualcuno per fronteggiare la calda estate... perchè magari non ha voglia di mettere il condizionatore nel garage :-D

luca
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ottima idea Luca,
io ho la stanza climatizzata, ma tenendoci tutti i gechi di giorno non la manderò mai sotto i 26°C e di notte mai sotto i 24°C...quindi, visto che mi piacrebbe prendere qualche Uroplatus più avanti, avevo proprio pensato da un sistema simile, ma usando solo il frigorifero (più che freezer)...comunque farò un po' di prove quando sarà il momento...stavo valutando anche il raffreddamento ad azzoto per PC :D
lpf78
Messaggi: 156
Iscritto il: sab nov 26, 2011 8:39 am

grazie manu
anche io avevo pensato al raffreddamento a NL2, però dall'ultima volta che mi ero informato mi ero fatto scoraggiare dai prezzi elevati e dalla pericolosità e dalla volatilità dell'azoto, non so tu hai info recenti sui nuovi sistemi di questo tipo...?
per il momento quel sistema e ok, ma per il futuro visto che il mio allevamento sta diventando sempre più grande e le riproduzioni prima o poi arriveranno mi toccherà pensare in grande; quindi manu quando si tratta di raffreddamento mi trovi sempre interessato e se puoi aggiornami sulle ultime novità... :wink:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

lpf78 ha scritto:grazie manu
anche io avevo pensato al raffreddamento a NL2, però dall'ultima volta che mi ero informato mi ero fatto scoraggiare dai prezzi elevati e dalla pericolosità e dalla volatilità dell'azoto, non so tu hai info recenti sui nuovi sistemi di questo tipo...?
per il momento quel sistema e ok, ma per il futuro visto che il mio allevamento sta diventando sempre più grande e le riproduzioni prima o poi arriveranno mi toccherà pensare in grande; quindi manu quando si tratta di raffreddamento mi trovi sempre interessato e se puoi aggiornami sulle ultime novità... :wink:
No, ancora non mi sono aggiornato, anche perchè ho ancora qualche centinaio di euro da spendere per finire i terrari nuovi, quindi non ho ancora iniziato ad elaborare le file centrali della stanza per i freddi.
Ma, i tubicini in gomma dei raffreddamenti per pc non mi esaltano, io pensavo piuttosto al rame o a qualche metallo, così di dovrebbero evitare dispersioni.
Altrimenti l'alternativa era usare un paio di frigoriferi di quelli che hai mostrato tu, magari posizionati sopra ai terrari, aiutando così le ventole a far scendere l'aria fredda.
lpf78
Messaggi: 156
Iscritto il: sab nov 26, 2011 8:39 am

anche a me quei tubi con l'azoto mi spaventano un bel po' considerando che poi io sono nel garage...
infatti ho dovuto costruire un mobiletto per tenerlo più in alto dei tubi di entrata per usufruire dell'aria fredda che scende, però manca qualcosa, non so sento che potrei ancora ottimizzarlo un altro po', tipo accorciando i tubi dentro l'ambiente climatizzato o cambiandoli con quelli di alluminio..... :roll:
ma mi verrà in mente qualcos'altro.....
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

lpf78 ha scritto:anche a me quei tubi con l'azoto mi spaventano un bel po' considerando che poi io sono nel garage...
infatti ho dovuto costruire un mobiletto per tenerlo più in alto dei tubi di entrata per usufruire dell'aria fredda che scende, però manca qualcosa, non so sento che potrei ancora ottimizzarlo un altro po', tipo accorciando i tubi dentro l'ambiente climatizzato o cambiandoli con quelli di alluminio..... :roll:
ma mi verrà in mente qualcos'altro.....
Puoi semplicemente isolare i tubi con la spugna e magari aggiungere una ventola ;)
lpf78
Messaggi: 156
Iscritto il: sab nov 26, 2011 8:39 am

per isolare i tubi sto decidendo che materiale isolante usare, tu quale dici quella classica che si trova attaccata ai tubi o qualcosa di alternativo?
la ventola dici di metterla nell'ambiente senza nulla o collegarla in qualche modo ai tubi?
il problema è che per i terrari umidi (nel mio caso con le salamandre) le ventole o ventilatori asciugano tutta l'umidità...ed io ci campo con l'umidità :roll:
alla fine sono soddisfatto e mi sono divertito, stamane avevo 18°C e oggi pomeriggio tardi invece 21°C, un pelino alta per il genere salamandre ma comunque ok..
quando sarà necessario mi inventerò qualcosa con un congelatore a pozzo che ho inutilizzato :-D
ps grazie per il confronto
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

lpf78 ha scritto:per isolare i tubi sto decidendo che materiale isolante usare, tu quale dici quella classica che si trova attaccata ai tubi o qualcosa di alternativo?
la ventola dici di metterla nell'ambiente senza nulla o collegarla in qualche modo ai tubi?
il problema è che per i terrari umidi (nel mio caso con le salamandre) le ventole o ventilatori asciugano tutta l'umidità...ed io ci campo con l'umidità :roll:
alla fine sono soddisfatto e mi sono divertito, stamane avevo 18°C e oggi pomeriggio tardi invece 21°C, un pelino alta per il genere salamandre ma comunque ok..
quando sarà necessario mi inventerò qualcosa con un congelatore a pozzo che ho inutilizzato :-D
ps grazie per il confronto
Effettivamente l'aria troppo secca è un problema un po' con tutti gli animali.
Io metterei la spunga che si usa da mettere dietro ai termosifoni, quella che dovrebbe riflettere maggiormente la temperatura.
lpf78
Messaggi: 156
Iscritto il: sab nov 26, 2011 8:39 am

non credo di aver capito di che spugna parli, io ho messo quella classica credo, ed in più ho messo due ventole attaccate ai tubi;
risultato: in media ho guadagnato un'altro grado e mezzo (infatti da quelle due ventoline esce aria bella fresca), ma ora devo nebulizzare due volte al giorno, che con questo caldo credo ci stà tutto...che ne dici?

Immagine

Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Direi che meglio di così non potevi fare :D
lpf78
Messaggi: 156
Iscritto il: sab nov 26, 2011 8:39 am

bene da come dicono questi saranno gli ultimi giorni d'estate, e alla fine me la sono cavata senza nessuna perdita; ma che caldo che ha fatto e che fatica mantenere le temperature con tutto quel ghiaccio da spostare.......
quindi per la prossima estate mi muoverò verso un sistema di rifrigerazione totalmente autonomo (serpentina/compressore frigo devo capire come risolvere il problema condensa però) e nebulizzazione automatica...anche perchè se si ripetono le temperature di quest'anno col c***o che sposto ghiaccio per 3 mesi la mattina e la sera :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

lpf78 ha scritto:bene da come dicono questi saranno gli ultimi giorni d'estate, e alla fine me la sono cavata senza nessuna perdita; ma che caldo che ha fatto e che fatica mantenere le temperature con tutto quel ghiaccio da spostare.......
quindi per la prossima estate mi muoverò verso un sistema di rifrigerazione totalmente autonomo (serpentina/compressore frigo devo capire come risolvere il problema condensa però) e nebulizzazione automatica...anche perchè se si ripetono le temperature di quest'anno col c***o che sposto ghiaccio per 3 mesi la mattina e la sera :-D
Ehehe...non oso immaginare il delirio...beh magari illustraci il progetto, che valutiamo se si può fare qulche modifica o magari possiam darti qualche idea ;)
lpf78
Messaggi: 156
Iscritto il: sab nov 26, 2011 8:39 am

Manu ha scritto:
lpf78 ha scritto:bene da come dicono questi saranno gli ultimi giorni d'estate, e alla fine me la sono cavata senza nessuna perdita; ma che caldo che ha fatto e che fatica mantenere le temperature con tutto quel ghiaccio da spostare.......
quindi per la prossima estate mi muoverò verso un sistema di rifrigerazione totalmente autonomo (serpentina/compressore frigo devo capire come risolvere il problema condensa però) e nebulizzazione automatica...anche perchè se si ripetono le temperature di quest'anno col c***o che sposto ghiaccio per 3 mesi la mattina e la sera :-D
Ehehe...non oso immaginare il delirio...beh magari illustraci il progetto, che valutiamo se si può fare qulche modifica o magari possiam darti qualche idea ;)
certo non mancherò :wink:
Rispondi