Problemi termostato/termometro...

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
alexela92
Messaggi: 96
Iscritto il: sab apr 14, 2012 9:55 am

Perché non trovo i 31 gradi? Imposto a 30 mi segna 34 metto a 29 segna 28... Ma perché?
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

che tipo di termostato è? Se è un on/off, è normale una differenza del genere (isteresi) devi ceracre di di trovare la giusta posizione della sonda.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fabio4678 ha scritto:che tipo di termostato è? Se è un on/off, è normale una differenza del genere (isteresi) devi ceracre di di trovare la giusta posizione della sonda.
Esatto, la sonda è molto vicina alla fonte di calore? Perchè se è lontana è normale che ci siano queste differenze di temperatura.
cive
Messaggi: 127
Iscritto il: gio lug 15, 2010 9:38 am
Località: Adria (Rovigo)

io ho quasi risolto questi sbalzi mettendo la sonda a diretto contatto con il substrato o con la zona che ritenevo dovesse avere esattamente quella temperatura....poi se hai un cavetto e non un tappetino può essere che ci siano dei punti più o meno caldi se non lo posizioni perfettamente, ma poi sarà il geco a scegliere il posto migliore.....
Errare umanum est, perseverare autem diabolicum, et tertia non datur.
Errare è umano, ma perseverare è diabolico, e la terza possibilità non è concessa.
alexela92
Messaggi: 96
Iscritto il: sab apr 14, 2012 9:55 am

cive ha scritto:io ho quasi risolto questi sbalzi mettendo la sonda a diretto contatto con il substrato o con la zona che ritenevo dovesse avere esattamente quella temperatura....poi se hai un cavetto e non un tappetino può essere che ci siano dei punti più o meno caldi se non lo posizioni perfettamente, ma poi sarà il geco a scegliere il posto migliore.....
la sonda è esattamente a contatto con il tappetino di erba sintetica..
sotto al tappetino c'è un cavetto riscaldante...

diciamo che a tentativi ho trovato circa i 31 gradi.. è meglio qualcosa in più o qualcosa in meno?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alexela92 ha scritto:
cive ha scritto:io ho quasi risolto questi sbalzi mettendo la sonda a diretto contatto con il substrato o con la zona che ritenevo dovesse avere esattamente quella temperatura....poi se hai un cavetto e non un tappetino può essere che ci siano dei punti più o meno caldi se non lo posizioni perfettamente, ma poi sarà il geco a scegliere il posto migliore.....
la sonda è esattamente a contatto con il tappetino di erba sintetica..
sotto al tappetino c'è un cavetto riscaldante...

diciamo che a tentativi ho trovato circa i 31 gradi.. è meglio qualcosa in più o qualcosa in meno?
Se qualcosa in più è 2°C non c'è problema (ammesso che ci sia una zona fredda con 5°-6°C in meno).
Altrimenti meglio un po' meno.
alexela92
Messaggi: 96
Iscritto il: sab apr 14, 2012 9:55 am

Manu ha scritto: Se qualcosa in più è 2°C non c'è problema (ammesso che ci sia una zona fredda con 5°-6°C in meno).
Altrimenti meglio un po' meno.
diciamo che oscilla tra i 30.5° e i 31.5°C però sono sul 26°C nella parte fredda

intanto adatto tutto al fauna poi vedrò quando la metterò nel terrario
Rispondi