Cacit Vitamina D3

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Crios Kreaz
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 05, 2012 2:08 pm

Oggi ho scoperto che mia madre, soffrendo di osteoporosi prende questo composto effervescente; vi scrivo che c'è dentro e ditemi se glielo posso dare momentaneamente visto che veramente non trovo una farmacia con carbonato di calcio e in negozio quello + d3 costa circa 18 euro!!

8grammi: Calcio Carbonato 2500mg-Colecalciferolo 880 U.I. che corrispondono a 22 microngrammi di vitamina d3 + Eccipienti vari;

Se gli eccipienti vari sono un problema li faccio evaporare nell'acqua, ho una femmina in deposizione e quindi ho bisogno se è rischioso o no dargli sta bustina e quanta gliene posso dare.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Crios Kreaz ha scritto:Oggi ho scoperto che mia madre, soffrendo di osteoporosi prende questo composto effervescente; vi scrivo che c'è dentro e ditemi se glielo posso dare momentaneamente visto che veramente non trovo una farmacia con carbonato di calcio e in negozio quello + d3 costa circa 18 euro!!

8grammi: Calcio Carbonato 2500mg-Colecalciferolo 880 U.I. che corrispondono a 22 microngrammi di vitamina d3 + Eccipienti vari;

Se gli eccipienti vari sono un problema li faccio evaporare nell'acqua, ho una femmina in deposizione e quindi ho bisogno se è rischioso o no dargli sta bustina e quanta gliene posso dare.
Spendi 18€ e compra il prodotto che hai visto in negozio...anche perchè dura mesi e tu non hai bisogno di una sola bustina, ma di un'integrazione continua.
Crios Kreaz
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 05, 2012 2:08 pm

Scusa se insisto perché quello me lo danno gratis quanto voglio visto che é prescrivibile e ne posso avere quanto voglio se lascio evaporare gli eccipienti faccio un danno???
cive
Messaggi: 127
Iscritto il: gio lug 15, 2010 9:38 am
Località: Adria (Rovigo)

non considerando che

"Scusa se insisto perché quello me lo danno gratis quanto voglio visto che é prescrivibile e ne posso avere quanto voglio se lascio evaporare gli eccipienti faccio un danno???"

non credo sia molto legale o quantomeno corretto sfruttare la sanità per curare a gratis i tuoi gechi

mi sfugge come faresti a far "evaporare nell'acqua" gli eccipienti....nei farmaci ci sono mille "schifezze" che servono per dare compattezza, piuttosto che durata nel tempo piuttosto che effervescenza, sapori, odori ecc......di tutto questo mescolone alcune sostanze sono volatili (ma restano comunque in tracce consistenti nella soluzione), altre sono solubili (e te le ciucci tutte) e altre ancora sono insolubili (le classiche particelle bianche che restano nell'aspirina per intenderci).....

ricorda che anche facendo evaporare l'acqua e conservando il precipitato li dentro avrai ancora tutte le sostanze solubili e quelle insolubili....con l'acqua se ne va solo l'acqua...

io non credo che sia una buona idea e, non per farti i conti in tasca (non mi permetterei), ma se fai due conti, ammettendo che un barattolo da 18 euro ti duri 6 mesi (e dura anche di più se lo conservi correttamente), sarebbe l'equivalente di circa 10 centesimi al giorno.....poi vedi tu....magari in internet trovi anche a meno....
Errare umanum est, perseverare autem diabolicum, et tertia non datur.
Errare è umano, ma perseverare è diabolico, e la terza possibilità non è concessa.
Crios Kreaz
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 05, 2012 2:08 pm

Sfruttare la sanità pubblica è un parolone visto che sono cose che mi arrivano legalmente, e non è che sfrutto solo per questo.
Premesso questo ho capito solo che davvero 18 euro mi sembravano un esagerazione; io uso al posto del calcio carbonato gli ossi di seppia quelli non contengono calciferolo vero? (vitamina d3)
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Lascia assolutamente perdere i composti effervescenti ad uso umano. I dosaggi e gli eccipienti sono pensati per l'utilizzo appunto umano, e non sono stati testati per altri animali. Fra l'altro non so che prodotto tu abbia visto che costi 18 euro, ma ci sono barattoli di Ca+D3 che costano molto meno e durano comunque a lungo (vedi il Nekton ad esempio, che è quello che uso io, piuttosto che altri nomi), basta guardare in internet.
Sempre basandomi su quello che ho sottomano, il nekton MSA ha 10.000 ul di vit D3 , 1.255mg di manganese, 1.255 mg di zinco, 250mg de cuivre, 3.000 mg de ferro, 40mg di cobalto, 100mg d'iode, 270g di calcio, 203 g di fosforo
Anche ammesso che ci sia un'esagerazione nel contenuto di vitamina D3 (cosa a mio avviso dovuta alla necessità di mantenere il contenuto di vitamina sopra un certo livello col passare del tempo) ti sembra rapportabile all'integratore che vorresti somministrare tu? Comunque no, gli ossi di seppia non contengono vitamina D3, se no non integreremmo!
NB. Naturalmente tu puoi decidere (come fanno in molti) di non darci ascolto, fare di testa tua, e può essere che il geco non riporti effetti collaterali nell'immediato, ma se così dovesse essere ti prego di non scriverlo e soprattutto non consigliarlo a nessuno! (non voglio essere offensivo nei tuoi confronti, ma sono già successe cose simili con altri utenti, dato che non ti conosco te lo dico, ma sono certo che non ce ne sia bisogno!)
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Direi che cive e baustar (che è veterinario) ti hanno spiegato il perchè ti ho invitato ad evitare e a spendere una cifra onerosa come 18€...

Voglio ricordare a chi ha animali, che l'impegno di accudire un geco è anche economico e che ci piaccia o meno certe spese sono necessarie.
Sì lo so che uno cerca solo di non farsi spennare, ma credo che gli integratori e il cibo siano assolutamente spese necessarie su cui è meglio spendere un euro in più che uno in meno se può compromettere la salute dell'animale.
cive
Messaggi: 127
Iscritto il: gio lug 15, 2010 9:38 am
Località: Adria (Rovigo)

Crios Kreaz ha scritto:Sfruttare la sanità pubblica è un parolone visto che sono cose che mi arrivano legalmente, e non è che sfrutto solo per questo.
Premesso questo ho capito solo che davvero 18 euro mi sembravano un esagerazione; io uso al posto del calcio carbonato gli ossi di seppia quelli non contengono calciferolo vero? (vitamina d3)
evito di commentare perchè il mondo è bello perchè è vario e questo non è il luogo per discutere del fatto che prendere i medicinali che lo stato (e quindi noi tutti) paga giustamente a tua madre (o chi per essa) a fronte di un problema di salute, e utilizzarli per altri scopi si commenta da se....

chiudendo l'OT e scusandomene con il buon Manu credo che ti sia già stato detto tutto a parte che la vitamina D3 si chiama colecalciferolo e il calciferolo è il nome scientifico della vitamina D2, non cambia moltissimo ma è una notizia in più... :) ciauuuuu
Errare umanum est, perseverare autem diabolicum, et tertia non datur.
Errare è umano, ma perseverare è diabolico, e la terza possibilità non è concessa.
Rispondi