Minifrigo da usare come incubatrice

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

Salve ho questo mini frigo che vorrei usare come incubatrice; volevo creare uno scarto di temperature tra i 2 ripiani.
Avevo pensato di sistemare il tappetino al piano superiore e 2 ventoline di raffreddamento bloccate al soffitto nessuna fonte riscaldante al ripiano inferiore.
Come gradi vorrei raggiungere 30 superiori e 27 inferiori.
Dite che potrebbe andare? Avete dritte? Le ventoline posson aiutare in questo o no?
Immagine
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

senza ventoline (che seccano e rendono abbastanza omogenee le temperature) sì, dovresti..
avrai più caldo in alto e più freddo in basso, ovviamente devi far delle prove .. io però userei un cavetto, almeno qualche giro, se serve glielo fai fare anche al piano sotto ;-)
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

la mia incubatrice è un minifrigo di quelli portatili infatti è molto mini, il calore viene dal basso ( non ha ventole ) quindi ho fatto una mensolina e sfrutto solamente la metà superiore, ho dovuto fare diverse prove col termostato ad esempio se imposto il termostato a 26°C in realtà poi si raggiungono i 28°C quindi ci sono oscillazioni di temperatura di 2°C ; se però imposto il termostato a 28°C la temperatura massima non è di 30°C ma raggiunge i 32°C. armati di pazienza e fai diverse prove prima di mettere dentro le uova
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

ok grazie dei consigli
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

in uno spazio così piccolo non so quanto sia possibile avere due temperature differenti...ipotizzando le perdite di calore costanti e trascurabili lungo tutta la parete frontale, essendo questo un sistema isolato al suo interno la temperatura dovrebbe essere costante...
anche io avevo optato per questa soluzione ma non essendo riuscito a fare una doppia zona ho dovuto abbandonare l'idea...
IeGlove
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

ho un'incubatrice più piccola e all'interno ho 3 temperature differenti se voglio, sta tutto in come metti il cavetto ;-)
sikuz
Messaggi: 217
Iscritto il: mer dic 02, 2009 5:23 pm
Località: Parma

ieglove ha scritto:in uno spazio cosi piccolo non so quanto sia possibile avere due temperature differenti...ipotizzando le perdite di calore costanti e trascurabili lungo tutta la parete frontale, essendo questo un sistema isolato al suo interno la temperatura dovrebbe essere costante...
anche io avevo optato per questa soluzione ma non essendo riuscito a fare una doppia zona ho dovuto abbandonare l'idea...
Il calore va sempre verso l'alto, quindi anche in un contenitore "perfetto" senza dispersioni, c'è una stratificazione di temperatura (relativa, ma c'è). Come detto da Lalla, disponendo in modo opportuno la fonte di calore, questa differenza può essere enfatizzata o minimizzata.
stay nerd stay proud
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

sikuz ha scritto:
ieglove ha scritto:in uno spazio cosi piccolo non so quanto sia possibile avere due temperature differenti...ipotizzando le perdite di calore costanti e trascurabili lungo tutta la parete frontale, essendo questo un sistema isolato al suo interno la temperatura dovrebbe essere costante...
anche io avevo optato per questa soluzione ma non essendo riuscito a fare una doppia zona ho dovuto abbandonare l'idea...
Il calore va sempre verso l'alto, quindi anche in un contenitore "perfetto" senza dispersioni, cè una stratificazione di temperatura (relativa, ma cè). Come detto da Lalla, disponendo in modo opportuno la fonte di calore, questa differenza può essere enfatizzata o minimizzata.
Concordo... ho utilizzato anche io un mini frigo l'anno scorso. Sono ottimi per incubare a 2/3 temperature differenti. Il problema nel mio caso era lo spazio, insufficiente per la quantità di uova da incubare.
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

Lalla ha scritto:ho un'incubatrice più piccola e all'interno ho 3 t° differenti se voglio, sta tutto in come metti il cavetto ;-)
e come fai :D?
IeGlove
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

:D come detto prima... senza usare ventole e posizionando il cavetto adeguatamente, bisogna far delle prove ma ci si riesce senza troppa fatica "dosando" la quantità di cavetto nelle zone dell'incubatrice (ma già mettendolo sul fondo, in basso farà più caldo che in alto)
Rispondi