Panchlora nivea

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Avatar utente
Max86
Messaggi: 222
Iscritto il: sab giu 20, 2009 3:04 pm
Località: Bergamo

Ciao a tutti!
mi sto informando il più possibile su questa blattina, mi sono studiato per benino la scheda d'allevamento ma ho un paio di dubbi...
con eventuali fughe (metto le mani avanti :D ) e temperature intorno ai 20 gradi in casa, rischio l'"invasione"? Ho letto che intorno ai 20°-22°C rallentano il ciclo ma fino a che temperatura possono sopravvivere?
Con quanti esemplari mi consigliate di partire per avere in pochi mesi un buon numero di esemplari da cui poter prelevare i pasti senza stroncare la colonia?
Pensavo di utilizzarle per le P. vazimba, vanno bene gli adulti (magari i maschi che son più piccoli) o le neanidi?
Ultima cosa (quella che più terrorizza la morosa)...ma volano o svolazzano?
Scusate le mille domande ma per evitare di andarmi a prender ogni volta i grilli della giusta taglia e dato che quelli che mi nascono non sono mai abbastanza pensavo che una colonia di queste potesse essere un buona alternativa....
PS: se qualcuno ne ha in esubero sarei lieto di togliergli questo peso :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Max86 ha scritto:Ciao a tutti!
mi sto informando il più possibile su questa blattina, mi sono studiato per benino la scheda d'allevamento ma ho un paio di dubbi...
con eventuali fughe (metto le mani avanti :D ) e temperature intorno ai 20 gradi in casa, rischio l'"invasione"? Ho letto che intorno ai 20°-22°C rallentano il ciclo ma fino a che temperatura possono sopravvivere?
Con quanti esemplari mi consigliate di partire per avere in pochi mesi un buon numero di esemplari da cui poter prelevare i pasti senza stroncare la colonia?
Pensavo di utilizzarle per le P. vazimba, vanno bene gli adulti (magari i maschi che son più piccoli) o le neanidi?
Ultima cosa (quella che più terrorizza la morosa)...ma volano o svolazzano?
Scusate le mille domande ma per evitare di andarmi a prender ogni volta i grilli della giusta taglia e dato che quelli che mi nascono non sono mai abbastanza pensavo che una colonia di queste potesse essere un buona alternativa....
PS: se qualcuno ne ha in esubero sarei lieto di togliergli questo peso :-D
Tranquillo, per questa blatte il problema non è la temperatura ma l'umidità, son tra le poche blatte che uso per alimentare i gechi, perchè anche se a volte scappano le trovo secche dopo un paio di giorni. Infatti le tengo in substrato molto umido e loro si infossano.
Gli adulti son troppo grossi per le P. vazima, ma direi che nel mucchio ce ne sono sempre di taglia adeguata.
Con 100-200 esemplari direi che hai già un buon gruppo di partenza.
Volare volano, tipo cimice :)
Avatar utente
Max86
Messaggi: 222
Iscritto il: sab giu 20, 2009 3:04 pm
Località: Bergamo

nel fine settimana andrò a ritirare i buffalo e le ordinerò, magari solo un paio di scatolette come prova e appena ci prendo la mano ne aggiungerò altre
intanto grazie mille manu!
Rispondi