Piccoli esserini tra le uova dei grilli

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Avatar utente
MattFala
Messaggi: 110
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:50 pm

Qualche settimana fa, non avendo torba acida, ho usato terriccio universale per piante per far deporre le uova ai grilli...
Ho trovato questi minuscoli esserini (grandi circa 1mm, anche meno), nella terra:

Immagine

Sapete cosa sono? Collemboli?
Sono dannosi per le uova dei grilli?

Quello fuori fuoco, in basso, è un uovo di grillo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Credo siano acari commensali, non sono dannosi ne per te ne per le uova, il problema è che se fanno tanto a partire ti infestano tutta la stanza (a me una volta capitò con le tarme...mi ero scordato di togliere le carote e mi son ritrovato la stanza dei gechi PIENA di acari...attimi di terrore ghghgh...).

La prossima volta metti in forno la terra prima di metterla dai grilli ;)
Avatar utente
MattFala
Messaggi: 110
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:50 pm

Manu ha scritto:Credo siano acari commensali, non sono dannosi ne per te ne per le uova, il problema è che se fanno tanto a partire ti infestano tutta la stanza (a me una volta capitò con le tarme...mi ero scordato di togliere le carote e mi son ritrovato la stanza dei gechi PIENA di acari...attimi di terrore ghghgh...).

La prossima volta metti in forno la terra prima di metterla dai grilli ;)
Con la nuova torba l'ho fatto :)

Butto via tutto subito o_o
Avatar utente
MattFala
Messaggi: 110
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:50 pm

Dopo essermi sbarazzato della "torba infetta" ho messo un "cucchiaio" di T. tomentosa nel nuovo sottovaso con le uova di grillo, per prevenire muffe...
Vi farò sapere se mi nasce qualcosa xD
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

MattFala ha scritto:Dopo essermi sbarazzato della "torba infetta" ho messo un "cucchiaio" di T. tomentosa nel nuovo sottovaso con le uova di grillo, per prevenire muffe...
Vi farò sapere se mi nasce qualcosa xD
Spero che le T. tomentosa non si mangino le uova di grillo...so di per certo che non attaccano quelle dei rettili, ma quelle degli insetti non ne ho idea...
Rispondi