Termostato e timer

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Avatar utente
giadina_17
Messaggi: 306
Iscritto il: sab ott 09, 2010 11:04 am
Località: verona

Oggi ho acquistato questo termostato http://www.discusfriends.org/forum/view ... f=6&t=4384 vorrei sapere come funziona. Ho letto le istruzioni. Quindi ho attaccato il mio tappetino al termostato, dovrebbe accendersi la lucetta verde del HEATING (come dice qui) ma non si accende. Ho provato prima con la lampadina e si è acceso, adesso non si accende più. Ho impostato la temperatura a 20°C per la notte, teoricamente il tappetino pian piano si raffredda e, senza spegnersi, arrivare a emanare 20°C gradi o sbaglio? Ahah che bello non ce ne capisco nulla.

Inoltre ho acquistato il timer http://www.marijuana.pl/it/timer-analog ... p-434.html (però è bianco) per non dover ogni volta abbassare e alzare la temperatura. Come funziona?

:? HELP ME :shock: :P
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

Quel termostato accende la lucina verde dell'HEATING quando fa passar corrente per accendere lampadina/tappetino/serpentina etc se in casa hai più di 20 gradi non si accenderà mai; quindi se metti la sonda sopra il tappetino e imposti a 20 gradi SE la temperatura scende sotto i 20 gradi il termostato accenderà il tappetino fino a quando non arriverà a 20 gradi.

Quel timer serve per far sì che l'apparecchio collegato ad esso funzioni solo in un determinato periodo. Come vuoi abbassare o alzare le temperature? Spiega che ti aiuto

Comunque funziona abbassando i "dentini" attorno attorno al disco che gira; sulla freccina nera vicino ai numeri metti l'ora odierna (nel momento in cui l'attacchi alla presa) e poi girando quando arriverà ai "dentini" abbassati si accenderà automaticamente. ESEMPIO: son le 14:00, metti freccina nera su 14 poi vuoi le luci accese dall 20 alle 04, abbassi tutti i dentini dalle 20 alle 04 e lo attacchi alla presa ed a esso attacchi l'illuminazione).
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
Avatar utente
giadina_17
Messaggi: 306
Iscritto il: sab ott 09, 2010 11:04 am
Località: verona

Dimelius ha scritto:Quel termostato accende la lucina verde dell'HEATING quando fa passar corrente per accendere lampadina/tappetino/serpentina etc se in casa hai più di 20 gradi non si accenderà mai; quindi se metti la sonda sopra il tappetino e imposti a 20 gradi SE la temperatura scende sotto i 20 gradi il termostato accenderà il tappetino fino a quando non arriverà a 20 gradi.
allora praticamente io stanotte ho messo la manopolina a 20°-21° e infatti stamattina la temperatura sul tappetito era proprio quella, adesso l'ho impostata sui 32° quindi dovrebbe portarmi la temperatura a 32° circa sul tappetino. è giusto o sto sbagliando?
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

giadina_17 ha scritto: allora praticamente io stanotte ho messo la manopolina a 20°-21° e infatti stamattina la temperatura sul tappetito era proprio quella, adesso l'ho impostata sui 32° quindi dovrebbe portarmi la temperatura a 32° circa sul tappetino. è giusto o sto sbagliando?
Sì giusto, ma cambi la temperatura tutti giorni tra mattina e notte, un po' laboriosa...ma se la sera stacchi il tappetino non hai 20 gradi in casa? o Tieni le teche/box in una stanza non riscaldata?
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
Avatar utente
giadina_17
Messaggi: 306
Iscritto il: sab ott 09, 2010 11:04 am
Località: verona

Dimelius ha scritto:
giadina_17 ha scritto: allora praticamente io stanotte ho messo la manopolina a 20°-21° e infatti stamattina la temperatura sul tappetito era proprio quella, adesso l'ho impostata sui 32° quindi dovrebbe portarmi la temperatura a 32° circa sul tappetino. è giusto o sto sbagliando?
Si giusto, ma cambi la temperatura tutti giorni tra mattina e notte, un po' laboriosa...ma se la sera stacchi il tappetino nn hai 20 gradi in casa? o Tieni le teche/box in una stanza non riscaldata?
no no è in camera mia la teca. io l'ho preso perchè mi era stato consigliato di prenderlo. quindi non è necessario?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giadina_17 ha scritto:
Dimelius ha scritto:
giadina_17 ha scritto: allora praticamente io stanotte ho messo la manopolina a 20°-21° e infatti stamattina la temperatura sul tappetito era proprio quella, adesso l'ho impostata sui 32° quindi dovrebbe portarmi la temperatura a 32° circa sul tappetino. è giusto o sto sbagliando?
Si giusto, ma cambi la temperatura tutti giorni tra mattina e notte, un po' laboriosa...ma se la sera stacchi il tappetino nn hai 20 gradi in casa? o Tieni le teche/box in una stanza non riscaldata?
no no è in camera mia la teca. io l'ho preso perchè mi era stato consigliato di prenderlo. quindi non è necessario?
No, non l'hai preso per nulla, perchè nel caso in cui ci fossero sbalzi termici il termostato farà partire il tappetino ;)
Avatar utente
giadina_17
Messaggi: 306
Iscritto il: sab ott 09, 2010 11:04 am
Località: verona

Manu ha scritto:
giadina_17 ha scritto:
Dimelius ha scritto:
Si giusto, ma cambi la temperatura tutti giorni tra mattina e notte, un po' laboriosa...ma se la sera stacchi il tappetino nn hai 20 gradi in casa? o Tieni le teche/box in una stanza non riscaldata?
no no è in camera mia la teca. io l'ho preso perchè mi era stato consigliato di prenderlo. quindi non è necessario?
No, non l'hai preso per nulla, perchè nel caso in cui ci fossero sbalzi termici il termostato farà partire il tappetino ;)
Ok, se lo dice Manu allora va bene 8)
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

Non è necessario il termostato è FONDAMENTALE, non puoi mettere una fonte di calore senza termostatarla. Però non ti serve quel termostato per far cambi di temeratura giorno e notte.

Unica cosa che puoi fare è settare il TIMER con abbassate le ore diurne e alzate le ore notturne, a questo colleghi il termostato e al termostato il tappetino; così facendo il termostato si spegne la sera da solo e si riaccende al mattino seguente, ma far troppi collegamenti elettrici non fa mai bene, ci son più rischi di cortocircuiti...
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
Avatar utente
giadina_17
Messaggi: 306
Iscritto il: sab ott 09, 2010 11:04 am
Località: verona

Dimelius ha scritto:Non è necessario il termostato è FONDAMENTALE, non puoi mettere una fonte di calore senza termostatarla. Però non ti serve quel termostato per far cambi di temeratura giorno e notte.

Unica cosa che puoi fare è settare il TIMER con abbassate le ore diurne e alzate le ore notturne, a questo colleghi il termostato e al termostato il taoppetino; così facendo il termostato si spegne la sera da solo e si riaccende al mattino seguente, ma far troppi collegamenti elettrici non fa mai bene, ci son più rischi di cortocircuiti...
ma non basta semplicemente girare la manovella sulla temperarura che voglio dentro??
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

Ah certo. :) Era per evitarti lo "sbatti" di girar la manopolina.
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
Avatar utente
giadina_17
Messaggi: 306
Iscritto il: sab ott 09, 2010 11:04 am
Località: verona

Dimelius ha scritto:Ah certo. :) Era per evitarti lo "sbatti" di girar la manopolina.
Ahahahahah :-D
Avatar utente
giadina_17
Messaggi: 306
Iscritto il: sab ott 09, 2010 11:04 am
Località: verona

prima di combinare disastri e bruciare tutto meglio se chiedo. Se al mio termostato attacco una spina doppia posso attaccare sia un tappetino e sia un cavetto riscaldante? Mi servono entrambi regolati dal termostato. Come minimo avrò fatto una domanda ovvia e stupida ma essendo ignorante in materia preferisco chiedere a voi esperti. :lol:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giadina_17 ha scritto:prima di combinare disastri e bruciare tutto meglio se chiedo. Se al mio termostato attacco una spina doppia posso attaccare sia un tappetino e sia un cavetto riscaldante? Mi servono entrambi regolati dal termostato. Come minimo avrò fatto una domanda ovvia e stupida ma essendo ignorante in materia preferisco chiedere a voi esperti. :lol:
Prima di tutto devi guardare quanti watt supporta il termostato, perchè se non è abbastanza potente rischi di bruciarlo.
Secondo, se la seconda fonte riscaldante è in un altro terrario ti conviene fare bene le prove prima di metterci l'animale. Questo perchè non è detto che se nel terrario 1 stacca a 30°C nel secondo sia uguale, questo dipende dalla posizione e dalla conformazione del terrario, che potrebbe avere temperature più alte o più basse.
Avatar utente
giadina_17
Messaggi: 306
Iscritto il: sab ott 09, 2010 11:04 am
Località: verona

Manu ha scritto:
giadina_17 ha scritto:prima di combinare disastri e bruciare tutto meglio se chiedo. Se al mio termostato attacco una spina doppia posso attaccare sia un tappetino e sia un cavetto riscaldante? Mi servono entrambi regolati dal termostato. Come minimo avrò fatto una domanda ovvia e stupida ma essendo ignorante in materia preferisco chiedere a voi esperti. :lol:
Prima di tutto devi guardare quanti watt supporta il termostato, perchè se non è abbastanza potente rischi di bruciarlo.
Secondo, se la seconda fonte riscaldante è in un altro terrario ti conviene fare bene le prove prima di metterci l'animale. Questo perchè non è detto che se nel terrario 1 stacca a 30°C nel secondo sia uguale, questo dipende dalla posizione e dalla conformazione del terrario, che potrebbe avere temperature più alte o più basse.
no no non è per un altro terrario è per le ooteche di blatta
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giadina_17 ha scritto:
Manu ha scritto:
giadina_17 ha scritto:prima di combinare disastri e bruciare tutto meglio se chiedo. Se al mio termostato attacco una spina doppia posso attaccare sia un tappetino e sia un cavetto riscaldante? Mi servono entrambi regolati dal termostato. Come minimo avrò fatto una domanda ovvia e stupida ma essendo ignorante in materia preferisco chiedere a voi esperti. :lol:
Prima di tutto devi guardare quanti watt supporta il termostato, perchè se non è abbastanza potente rischi di bruciarlo.
Secondo, se la seconda fonte riscaldante è in un altro terrario ti conviene fare bene le prove prima di metterci l'animale. Questo perchè non è detto che se nel terrario 1 stacca a 30°C nel secondo sia uguale, questo dipende dalla posizione e dalla conformazione del terrario, che potrebbe avere temperature più alte o più basse.
no no non è per un altro terrario è per le ooteche di blatta
Fai comunque delle prove, così eviti di cuocerle ;)
Rispondi