Terrario in polyfoam

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

Visto che i box non mi bastavano mi son messa a fare anche un terrario "leggero".
Ho scelto il polyfoam stavolta, compatto, robusto ma facile da tagliare.
terrari così non sono una novità, ma ho apportato alcune modifiche ai classici terrari visti e fatti fin'ora..
1° termometri digitali con sonda, incassati sul frontalino, così si vedono subito le temperature nella zona calda e nella zona fredda
2° rivestimento interno con polionda
3° (che devo terminare) impianto luci incassato sul soffitto e montato su un rettangolo di compensato. Così basta prendere l'asse di compensato e cambiare le lampadine fulminate e non c'è pericolo di allentamenti delle viti, ipotetiche fusioni o surriscaldamenti del polyfoam
4° profili in alluminio, per irrobustirlo ancora di più ... sarà per deserticoli e conterrà sabbia e pietre

terrario ancora parzialmente in costruzione
Immagine

il punto a cui sono arrivata.. mancano vetri e impianto luci appunto
Immagine

sto preparando anche una scheda, ma non è ancora finita :evil:
se volete la linko lo stesso...
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

I profili di allumio verrano installati all'esterno?
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

:D sì.. ci sono già nella seconda foto, è che son talmente lucidi che riflettono
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

non riesco a capire come sono fatti questi profili :oops:

In ogni caso sembrerebbe un lavoro bello pulito e semplice, aspettiamo la scheda.
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Cioè alla fine hai speso più in profili che altro :P
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

sì Oscar, veramente ahahahah
fabio i profili sono due a L da 3 x 3 cm (quello sopra orizzontale e quello sotto) e due piatti da 2 cm, per i laterali.. volendo lo puoi profilare tutto, io per ora ho fatto solo la parte frontale.
metto il link alla scheda, non fate caso alla forma, è ancora tutta da sistemare.. ma almeno ci son le foto: http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=25
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Splendido lavoro Lalla come al solito. Ma levami una curiosità: questo materiale è quello che si trova al brico che ha quella consistenza un po' spugnosa tipo le spugne per composizioni floreali?
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

mm ci assomiglia un po' solo visivamente..
nel senso sì, sembra spugnoso, ma è molto compatto e duro mentre quello per fiori si schiaccia, sbriciola e sforacchia facilmente (io giocavo a farci le impronte in quello che prendeva mia nonna :lol: )
grazie per i complimenti :D
Avatar utente
Scara
Messaggi: 145
Iscritto il: mer dic 08, 2010 5:30 pm
Località: Mestre (Venezia)

bravissima Lalla, davvero un'ottimo terrario!! .. effettivamente in quel materiale il terrario dev'essere leggerissimo.. complimenti ancora!
1.1 Phelsuma laticauda
O.1.1 Eurydactylodes agricolae
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ottimo lavoro come sempre :D
Aspettiam la scheda finita...il polionda dentro è un'ottima idea ;)
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

grazie ragazzi,
oggi ho aggiunto i vetri (che poi sono di poliver)
Immagine
ora mi manca solo di forare il compensato sul tetto ed avvitare i portalampada :D
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Lalla è davvero uno spettacolo!
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

Grazie!
per ora sono molto soddisfatta .. vedremo una volta che sarà in funzione. :wink:
tra l'altro sono indecisa se far qualcosa con il kerakoll o simili all'interno..
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Bhe sinceramente una cosa del genere merita una bella parete con tana fatta a modino! Puoi costruirla direttamente su un altro pezzo dipolicarbonato e infilarla dentro! In internet si trovano un sacco di idee interessanti (anche se penso tu le abbia già viste tutte lol) e sinceramente una struttura polistirolo/schiuma/kerakoll non appersantisce nemmeno il terrario (nel vero senso della parola)
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

sì grazie, ci sono un sacco di modi per realizzarle e la fantasia poi la fa da padrona ... devo solo decidere ^^
Rispondi