Quiz e poi consigli

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao! Chi sa riconoscere la plantula della foto? :-D
Immagine
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

:lol: Nessuno col pollice verde?
Ciao

William
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

quale pianta? in foto sono più di una
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

però quella nel mezzo sembra nata da un licies o come si scrive...non mi ricordo
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Sì, era quella l'oggetto del quiz, e hai indovinato bravissimo! :wink:
Cure particolari? C'è stato un periodo in cui sembrava stesse marcendo, ma ora ha un apice del germoglio in condizioni davvero buone; poi gli abbozzi fogliari sembrano promettere davvero bene :D
Ciao

William
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

non patisce niente come pianta....basta che ci sia sole e tanta luce. Umido non troppo eccessivo altrimenti rischi marcisca. Io fino a un 70 di cm son riuscito a tenerle poi in vaso vanno in sofferenza e fuori non resistono (almeno da me). Bella pianta però....insieme all'avocado una delle più facili da far germogliare tra le tropicali da frutto del bennet.
A me era nato ananas maracuja avocado litchis rambutan (mi sebra si chiamasse così) e frutto della passione se ricordo bene però ananas e litcies sono le più facili!!!
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao! Siamo in due, da mio papà ho un Avocado da un metro che sta facendo le prime ramificazioni (ha tipo 3-4 anni) :D
Qualche anno fa ottenni pure l'Ananas, ma marcì nel rinvaso... Era bellissimo, aveva fatto pure una piantina laterale :(
Io sono di Milano, devo temere il peggio quando crescerà la piantina di Litchi?
Chissà se si riesce anche con il mango, ci devo provare :D
Il frutto della passione non è la Passiflora? Se è lui si trova in qualsiasi garden, è una rampicante che vive abbastanza bene ai nostri climi...
Ciao

William
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Ho recentemente piantato un mango...ma la vedo dura, non è affatto semplice. I semi prima di tutto non sempre sono buoni in quanto il trasorto nelle celle frigorifere rischia di rovinarli e poi anche dopo la germinazione la sua necessità di temperature alte e climi tropicali la rendono una bella sfida.
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ah cavoli... Allora provo con altro...
Ho anche una piantina di Coffea, ma l'ho comprata in un garden, quindi non è da tenere in conto :D
Ciao

William
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Sicuramente quella a destra l'hai presa con il 50% di sconto! :-D
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Le piante del caffè che trovi nei garden non sono così impossibili da coltivare. L'unica pecca è che solitamente vendono esemplari giovani con i cotiledoni ancora attaccati e quindi opiuttosto fragili. Io avevo avuto dei problemi con il nutrimento e pian piano le foglie han perso pigmento portando la pianta ad una morte lenta. Ancora oggi non so se è stato causato da una mancanza di ferro (il classico problema che porta le foglie ad ingiallire) o cosa. Se la trovassi proverei a concimarla con dei lupini tritati (solitamente si usano per gli agrumi anche) in quanto molto nutrienti e essendo naturali al 100% non creano problemi in caso di "eccessiva somministrazione"
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

maaa perchè siamo in "altri animali"? :lol: :lol:
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

@ Oscar: Quando la coltivavo nel vaso con terra o torba chessia stentava persino a crescere, e si stava mettendo pure male :?
Poi ho comprato (per provarle) le bioballs di gel, le ho messe in una boccia per pesci rossi e vi ho piantato la Coffea ed un'altra piantina di orchidea (non so il nome, non sembra un'orchidea, ha le foglie scure lanceolate e i fiori sono piccoli, bianchi e tanti) anch'essa messa abbastanza male... Già dopo una settimana la Coffea ha iniziato a fare una miriade di foglie nuove e l'orchidea sembrava riprendersi, ora non lo so... Il fatto è che quando l'acqua viene assorbita le piante cadono se non sono fissate saldamente tra le balls... L'orchidea infatti si è sbilanciata tutta, mentre la Coffea flette ma non cade...
@ Lalla: Non sapevo se postare qui o in tecniche del terrario, in fin dei conti le piante non sono tecniche del terrario :lol:
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Discussione spostata :D
Rispondi