Box modificati

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

Ciao a tutti,
è da un po' che pensavo a come velocizzare le nebulizzate e la somministrazione della pappa ai cili che ho nei box di plastica impilati l'uno sull'altro... non sembra ma tirarli giù uno a uno, aprirli, far quel che serve e rimettere a posto porta via tempo.. non parliamo poi in caso di esemplari schizzati che si fanno qualche salto in libertà e tocca recuperarli :lol:
Alla fine, dopo aver visto quelle per serpi, di un amico (siko.. diamo a cesare quel che è di cesare: moooolto più belle e rifinite delle mie!) mi sono decisa a partire con le modifiche.
- ho tagliato la plastica con un cutter rovente
- rifinito con un altro cutter a freddo e con carta vetrata
- i fori dei bulloncini li ho fatti a caldo, così la plastica e il plexy non si sono spaccati, il buco deve essere preciso, se no la vite non tiene anche se c'è il dado.
- le cerniere sono 2x2 cm a libro, montate volontariamente al contrario così da non lasciare fessure (se le montavo giuste restava qualche mm per dar gioco al cardine)
- il chiavistello non è il massimo.. ma è il più piccolo che ho trovato, in pratica il pomello giraa destra per aprirsi e a sinistra per chiudersi.. molto semplice :)
- infine i bordini... non sono altro che le stecche per tenere tesi i poster.. si incastrano perfettamente a pressione (e non potete capire quanto mi son sentita realizzata quando ho visto che calzavano a pennello!!! ahahahah non son matta, è che era un po' che mi scervellavo su cosa usare per coprire eventuali imprecisioni e poi ecco il lampo di genio :lol: ). Non serve ne' colla ne' viti, ci sono in vari colori e possono essere usati per un'infinità di cose.. anche solo per incorniciare una finestrella con rete in zanzariera :wink:

mancano le prese d'aria, saranno i soliti fori a caldo disposti su più file, nei lati corti. non appena li allestisco posterò altre foto

Immagine
Immagine
Immagine

Il profilo
Immagine

Queste sono le prove iniziali (con profilo pure storto lol), adesso ho deciso di farli neri i profili e non stanno male, anzi.. farò foto nuove, anche perchè queste son fatte con una macchinetta scrausa..

Immagine

P.s. sì, ho un nuovo scaffale enorme da riempire *_*

Insomma possono sicuramente esser migliorate, ma per ora sono soddisfatta e, per l'uso che ne devo fare, vanno più che bene :D
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

piccolo aggiornamento.. ho spostato i primi 3 cili

Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Decisamente un ottimo lavoro :D
Qualche tempo fa ci stavo pensando anche io, solo che le vasche in cui tengo io i gechi hanno il lato corto che non è lineare e fare lo sportello sarebbe un delirio...
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

Pensa che ci avevo pensato io per i leo nel rack, poi ho risolto mettendo delle vasche al posto di piani divisi (tipo terrario).

Davvero bel lavoro. Beh riempire non è un problema al massimo lo sono gli €... :P
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

proprio un lavoro da certosino lalla! ammazza che belli questi box ;)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Un lavoro decisamente impressionante Lalla :D

Credo che in molti abbiamo avuto un'idea simile ma almeno per quello che mi riguarda, mi sono sempre fermato davanti alla mole di lavoro! :lol:

OT: Oddio..un nuovo scaffale enorme..vista la tua abilità nel tetris e la passione per i microgechi..ussignur..hahaha :lol:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Bellissimi Lalla. Anche io Manu li uso sul lato corto ma devo dire che (se parliamo degli stessi box Ikea) con qualche accorgimento non dovrebbero esserci problemi ^^
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

grazie a tutti :)
sì è un lavoro un pochino lungo.. però un po' alla volta è fattibilissimo.
Per ora mi trovo bene ^^
devo farne ancora un paio e poi forse ho finito :D
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

complimenti lavoro apprezzabilissimo :)

le dimensioni delle vasche? e cosa ospitano?

in futuro per lo stesso problema "praticità e funzionalità" avevo pensato all'ottimo antonius ikea con vasche alte (solo che mi sa che non ci son trasparenti), manodopera praticamente assente ed immediato.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

mm dunque dovrebbero essere 45 x 30 x 40h
ospitano R. ciliatus (1 per vasca) :D
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

bel lavoro....io ho notato solo un difetto in questi tipi di box soprattutto come materiale....quasi nessuna colla ci fa presa quindi se sbagli e poi ci devi incollare son cavolo acidi!!! Quelli che ho beccato io non prende nemmeno la colla a caldo!!!
L'idea però è bella...soprattutto per i R. ciliatus che sono belli grossi...per i microgechi io vivrei nell'ansia per il resto della mia vita pensando che potrebbero trovare uno spiffero!!!
La serratura la uso uguale anche io (tranne in quelli che si chiudono "per gravità") è comoda e chiude bene oltre a non essere male esteticamente...in giro ce ne sono alcune veramente inguardabili..oppure sono di dimensione recinto dei velociraptor!!!
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

beh è normale che le colle (silicone e affini, quelle che usiamo di più in terraristica) non facciano presa sulla plastica o plexyglass :wink:
solo l'attak e simili fa presa, ma è troppo rigido e non si usa

sì sono box che vanno bene per gechi medio-grossi, qualche spazietto in cui, i gechi micro, potrebbero infilarsi.. c'è!
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

provate a rovinare la plastica con della carta vetrata MOLTO grossa o una lima da legno e poi usare i collanti :-D
tiene eccome! stessa tecnica che usavo per far attechire vetroresina + fibra di vetro su carene e pezzi plastici delle macchine :wink:
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

hem sì.. ma se devi fare solo un bordino per incollare qualcosa tipo zanzariera, non è il massimo vedere tutto graffiato, almeno secondo me...

p.s. ma poi ... non ho capito cosa c'entra la colla con uno sportello in cui non ne serve? :smt017 :lol:
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

sì infatti hahahahaah scusa l'OT lalla (se mascheri bene graffi solo la parte che vuoi :wink: )
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
Rispondi