Parliamo di pareti vegetali

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao! La mia idea ha valenza generale e non è per allevare nessun animale in particolare... Mi è venuta pensando alla parete vegetale che hanno allestito all'Acquario di Genova, e più che altro per trovare un modo per riprodurla in casa con pochi euro :-D
Ora potreste dirmi sì certo puoi usare un pannello di cocco e risolvi il problema... Beh chi ha visto quella parete ha potuto notare che è zeppa di piante, mentre il pannello si usa principalmente come sfondo più che per alloggiare le piante... Inoltre i pannelli di cocco non mi sembrano poi così a buon mercato... La mia idea era quella di prendere una rete a maglie più o meno larghe (5 cm o più) in acciaio (le vendono al metro) e fissarla al vetro che dovrà diventare la parete... Ovviamente non dovrà essere tirata ma dovrà avere un minimo di spessore tra la rete stessa e il vetro... In questo spessore andranno appunto le radici delle piante come sto per descrivere... Qualche anno fa una ditta di prodotti per l'acquario vendeva dei "sacchetti" fatti di non ricordo cosa contenenti le sostanze nutritive necessarie per le radici delle piante acquatiche da laghetto, in modo da poter eliminare il vaso. Adesso, io questi sacchetti non so se siano ancora in vendita ma la folle idea è quella di riprodurli prendendo delle calze da donna e mettere le radici delle piante li dentro, e ogni calza inserita in un buco della rete, in modo da tenere la pianta dritta come se stesse su un tronco. I vari buchi e le superfici scoperte, oltre che le calze contenenti le radici delle piante andranno riempiti con sfagno a volontà. Se le piante sono sufficientemente tante lo sfagno avrà un effetto innanzitutto benefico perchè farà da substrato a ciascuna pianta, e inoltre andrà a coprire gli spazi in cui la rete è visibile. Quanto alla nebulizzazione è un capitolo a parte, quindi ditemi prima se potrebbe andar bene questo che per adesso vi ho già fatto leggere troppe follie :D
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Dimenticavo che ovviamente si possono legare anche alla rete dei sugheri con orchidee varie "zatterate"...
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Pare che qualcuno ci sia arrivato prima di me http://blog.sandralonginotti.it/garden_ ... -vegetali/
A questo punto penso si possano eliminare le calze e mettere tutto direttamente in sfagno, tanto poi se le piante attecchiscono mettono radici paurose che contribuiscono a tenere insieme il tutto :roll:
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Beh l'idea è molto bella :D
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

A Milano in Duomo c'è un negozio di una nota marca di abbigliamento che ha allestito una cosa simile, allora visto che mi trovavo da quelle parti ne ho approfittato per dare un'occhiata al cuore della struttura... Hanno usato una specie di tessuto tipo quello dei tappeti nel quale han creato delle tasche in cui sono direttamente piantate con terra o torba le radici... Non credo sia un materiale reperibile facilmente... L'idea mia e del sito per ora si rivela la migliore per pareti domestiche :D
L'unica cosa che non mi convince è la fase iniziale, quando lo sfagno dovrà fare tutto da se (reggere le radici e rimanere all'interno della griglia di rete), visto che non ci saranno gli ulteriori rinforzi delle radici delle piante...
Ciao

William
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

Avevo trovato tempo fa una discussione sulle Dentrobates e se non sbaglio chi faceva gli sfondi verticali insieme allo sfagno usava una colla apposta, ma non vorrei dire una cavolata...
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Molto probabilmente se usava una griglia/rete la colla serviva per fissare la rete/griglia al vetro... Infatti non capisco ancora come si potrebbe tenerla ferma e soprattutto se è necessario un solo strato di rete o uno davanti e un altro dietro rispetto allo strato di sfagno...
Ciao

William
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

will.I.am ha scritto:Molto probabilmente se usava una griglia/rete la colla serviva per fissare la rete/griglia al vetro... Infatti non capisco ancora come si potrebbe tenerla ferma e soprattutto se è necessario un solo strato di rete o uno davanti e un altro dietro rispetto allo strato di sfagno...
No intendo una colla mischiata alla torba/sfagno per fissarla direttamente al vetro.
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

E non è tossica? :shock:
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

will.I.am ha scritto:E non è tossica? :shock:
Beh spero di no...ci si dovrebbe informare e capire di che prodotto si tratta...
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

trovassi il post...mo lo cerco sperem

PS. mi fate sfogliare un forum intero...
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

@Dimelius: Niente?
@tutti: Comunque sono convinto che se uno scegliesse di costruirne una nel modo che ho descritto la vorrebbe fare per forza di dimensioni generose... Almeno, io per un terrario sotto i 100hx60 non la farei mai, poi non so voi... Anche perchè il secondo scopo di un terrario arredato per bene ed in modo naturalistico (il primo è il benessere degli animali ospitati) è quello di ricreare un pezzetto di giungla in casa :)
Detto questo io non sceglierei mai un terrario di serie per un allestimento del genere, ma opterei per una cosa ad hoc di vetro o plexiglass, assemblata personalmente con silicone e (per sicurezza) darei anche una spruzzata di poliuretano espanso (giusto una strisciolina quasi invisibile nelle parti in cui c'è il silicone)... Per quanto riguarda l'illuminazione una HQL da 80W va bene o secca tutto troppo presto? Per nebulizzare pensavo a un impianto tipo quello di dendrobatesitalia programmato per nebulizzare 2 volte al giorno per 10-15 secondi...
Ciao

William
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

Eccolo! :D :D :D

http://www.myvideo.de/watch/3794598/Ter ... Background

Qui ho trovato forse cos'è... latexbindemittel misto a torba
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ho letto un po' e mi sembra che utilizzandolo si possa fare a meno della rete del mio metodo... Però bisognerebbe ordinarlo dalla Germania o dall'Austria...
In più ciò che ne deriva è uno sfondo duro in cui al massimo puoi fare delle tasche per le piante, almeno a quanto ho capito (ho visto una foto, il video non me lo apre). Mi sembra un sostituto del pannello in cocco, quindi uno sfondo :-)
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Comunque ora mi sono incuriosito e provo a farne uno a mo di quadro utilizzando silicone, sfagno, rete, una lastra di plexiglass o vetro e degli angolari di plastica a 90°... Il problema principale è quando metto l'acqua se esce da davanti come in un colabrodo o viene trattenuta dallo sfagno... Pensavo di fare (partendo da dietro):
-Strato di sfagno
-Tessuto comunemente usato per chiudere le vaschette delle drosofile, quello microforato non so come si chiama
-Strato di sfagno
-Rete a maglie grandi per piantare le piante e sostenerle
Chissà cosa esce :-D :lol:
Ciao

William
Rispondi