Consigli costruzione rack

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Avatar utente
nicholastironi
Messaggi: 83
Iscritto il: gio set 09, 2010 12:37 pm
Località: Brembate di Sopra (Bergamo)

Ciao ragazzi vorrei costruire un rack serio... Ma sono molto confuso... Per esempio ho visto cassetti impilabili della terry e non mi sembravano male dato che poi si possono sempre aggiungere... Poi ho pensato di farlo in legno con le vasche terry m... E infine di farlo sempre in legno con terrari con vetri scorrevoli... Non so più che pensare... Voi che ne avete già e magari lo avete costruito mi chiarite un po' le idee? Perché ero partito col dire prendo solo 2 leo e adesso sono a quota 7 in 3 mesi....
Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi sono libero.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Dal mio punto di vista la cosa più semplice è quella di costruirti un bel rack di legno ma con vasche di plastica, così da avere un po' di estetica ma anche molta funzionalità. Certo è che avendo pochi esemplari sarebbe anche bello usare terrari. Insomma come ogni cosa ci sono i pro e i contro. Io ho usato per un certo periodo terrari, ma quando sono aumentati gli esemplari sono passato ai rack.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fabio4678 ha scritto:Dal mio punto di vista la cosa più semplice è quella di costruirti un bel rack di legno ma con vasche di plastica, così da avere un po' di estetica ma anche molta funzionalità.
Concordo,
anche perchè oltre al fattore estetico devi contare che il legno disperde molto meno il calore.
Inoltre le vasche di plastica oltre alla praticità hanno di buono che si possono sterilizzare con molta facilità.

In ultima analisti, il rack già "pronto" della Terry non va bene perchè gli esemplari giovani riescono a fuggire se non si usa una sorta di coperchio per le vasche (esperienza personale :D).
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

Libreria Billy dell'ikea più scatole samla dell'ikea e aggiunta di ripiani...Con quella da un metro e qualcosa, con 3 ripiani aggiunti fai 6 scomparti da 2 scatole l'uno, 0 coperchi perchè il ripiano superiore fa da coperchio. Almeno io ho fatto così. :)
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
Avatar utente
nicholastironi
Messaggi: 83
Iscritto il: gio set 09, 2010 12:37 pm
Località: Brembate di Sopra (Bergamo)

Grazie mille a tutti... Ora ho un idea in mente appena l'ho finito posto qualche foto.... :D
Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi sono libero.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

nicholastironi ha scritto:Grazie mille a tutti... Ora ho un idea in mente appena l'ho finito posto qualche foto.... :D
Bene :D
Aspettiamo le foto!
Avatar utente
nicholastironi
Messaggi: 83
Iscritto il: gio set 09, 2010 12:37 pm
Località: Brembate di Sopra (Bergamo)

Eccomi ancora :D !!!
Per ora ho costruito un rack Antonius con ripiani in vetro da 3mm e riscaldato con piastre.... (a presto metterò le foto)
L'unico problema è che io sono un rompi balle (ve ne siete accorti :twisted:) e se le cose non sono precise non mi piacciono....
Quindi ho deciso di costruire un rack vero e proprio in legno da 20 posti. Ecco il progetto:

LA STRUTTURA
Immagine

PARTICOLARE DEL RIPIANO
Immagine

La struttura sarà composta (penso) da multistrato di 2cm assemblata con viti auto perforanti. Piastre LP e termostato MicroClimate.
20 vasche Terry M disposte a 4 per ripiano divise da uno spessore in legno 1X1 (vedrò se riuscirò a fare una piccola scanalatura da utilizzare come guida) con un totale di 5 ripiani.
Sarà poi verniciato con vernici atossiche all'acqua.

Avrò anche un risparmio energetico notevole grazie al legno e alle piastre ora uso LP da 14watt per ogni vasca per un totale di 98watt con queste da 31watt scaldo 20 vasche con 155watt!!!!
Che ne dite?
Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi sono libero.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Dal mio punto di vista il divisorio tra un box ed un'altro non serve, basta fare un po' più preciso il vano totale dei box. Essendo un rack piuttosto grande, dovresti pensare di usare magari 2 termostati, perchè non vorrei ci fosse troppa differenza di temperatura. Se usi il laminato non ti serve verniciare la struttura.
Non ho capito il discorso riscaldamento, potresti anche pensare di usare un cavetto.
Avatar utente
nicholastironi
Messaggi: 83
Iscritto il: gio set 09, 2010 12:37 pm
Località: Brembate di Sopra (Bergamo)

Il divisorio è semplice pignoleria...
Sì non mi sono spiegato bene....
Intendevo che se avessi usato 20 piastre (il metodo che uso ora con Antonius) da 14watt l'una avrei consumato 280watt invece con 5 piastre da 31watt risparimio sia il costo nel comprarle sia il consumo energetico 155watt.

Stavo pensando anche io che un secondo termostato non farebbe male...
Però allora lo alzerei di un ripiano così da usare 1 termostato ogni 3 piani.
Anche se all'inizio userò solo 2 ripiani :D .....

Io e i cavetti abbiamo una brutta relazione di odio profondo.... Anche se ho la casa piena, addirittura ho il 150watt della zoomed apposta per i rack, però mi innervosiscono nel montarli.

Invece del Flexwatt cosa ne pensate?
Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi sono libero.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Io per ora sto usando i flexwatt e mi trovo benissimo, nel tuo caso avresti un consumo di 32W per piano. Fatti 2 conti e vedi se ti conviene, a volte è molto meno costoso un cavetto che un flexwatt.
Io per ora farei così, visto che hai pochi esemplari, collegherei 3 piani ad un termostato ( forse sono anche troppi ) e gli altri ad un'altro, però dal mio punto di vista non ti conviene spendere tutto ora.
Avatar utente
nicholastironi
Messaggi: 83
Iscritto il: gio set 09, 2010 12:37 pm
Località: Brembate di Sopra (Bergamo)

Comprando i flexwatt avrei un risparmio di 40€.
Altra soluzione sinceramente non la trovo. E non mi conviene costruire un rack a 10 posti.
Ma in che senso spendere tutto ora?
Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi sono libero.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Nel senso che è inutile comperare 2 termostati e tutti i flexwatt ora che non te ne fai nulla.
Avatar utente
nicholastironi
Messaggi: 83
Iscritto il: gio set 09, 2010 12:37 pm
Località: Brembate di Sopra (Bergamo)

A be sì certo hai ragione!!!! Per ora compro solo il necessario anche le vasche non tutte subito.... :D
Ma il laminato comunque sia è resistente? E non tende ad imbarcarsi o col calore a togliere la lamina?
Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi sono libero.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

nicholastironi ha scritto:Ma il laminato comunque sia è resistente? E non tende ad imbarcarsi o col calore a togliere la lamina?
E' resistente.
In ogni caso non devi levare la lamina, altrimenti togli tutta la sua comodità....
robytaxi
Messaggi: 1097
Iscritto il: sab dic 29, 2007 11:22 pm
Località: trieste

Guarda questo è quasi uguale a quello che stai facendo te...è in bilaminato e con due cavetti da 50W faccio tutti i ripiani...tornando indietro lo rifarei con il flexwatt come tutti gli altri che ho fatto...
http://www.italiangekko.net/public/foru ... light=rack
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
--------------------------------------------
Rispondi