Somministrare micro cibo

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Avatar utente
Max86
Messaggi: 222
Iscritto il: sab giu 20, 2009 3:04 pm
Località: Bergamo

Ciao a tutti...sto impazzendo dato che le ultime specie di cui ho cercato informazioni (in internet e sui libri...) vanno dagli 8 ai 12 cm da adulti...lasciando perdere i parametri ambientali (non mi sono ancora mosso per il terrario visto che non ho ancora deciso su che specie andare) volevo prima prepararmi sul microcibo e magari provare a far partire qualche colonia di droso o collemboli...
ed ecco la domanda (un po' imbarazzante)...ma come si somministrano drosophile, microgrilli, collemboli & co.? Cioè...come faccio a catturarli e metterli nel terrario? Li svuoto dentro dal contenitore?
Grazie per le risposte e scusate per la domanda stupida...
Ciao
Max
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

qui fa vedere come si usano le drosofile

i grilli si usano in modo simile per raccoglierli basta scuotere un rifugio in cartone sul bicchiere per farceli cadere dentro.
Per quanto riguarda collemboli e onischi in genere si mette un po' di terra ricca di collemboli in un dischetto di plastica e poi lo si mette per 1 giorno nel terrario.

Questo è più o meno tutto in modo molto molto riassuntivo, se non ci hai capito nulla dillo tranquillamente che rispiego quando ho un po' più di tempo.
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Per i gechi veramente ci sono poche specie che vogliono droso o collemboli...Per lo più puoi pensare a grilli piccoli e e buffalo (ma anche qui per gechi con taglia sotto o circa i 10 cm). Per i baby per la maggior parte vanno bene i microgrilli, microtarme, buffalo (sempre parlando di gechi piccoli).
Io ho usato per la prima volta droso con i baby di P. scherzi che sono veramente micro. E non sono difficili da usare...aspettati solo che qualcuna svolazzi in giro ma nulla di grave :wink:
"Io lo capisco!" cit. Panny
"I GRILLIIIIIIIIIIIIII" cit. Roby
"LA PORTAAAAAAAAAAAA" cit. Molly
"Non sono i miei tòpi!" cit. Marula
Avatar utente
Max86
Messaggi: 222
Iscritto il: sab giu 20, 2009 3:04 pm
Località: Bergamo

grazie mille a entrambi!
più o meno ci sono...avevo pensato alle droso nel caso mi fossi orientato su gechi da climi piuttosto umidi...però va bè i microgrilli e i grilli piccoli andrebbero bene un po' per tutti...ci avevo pensato anche perchè gli adulti li avrei dati ai leo...più che altro non riesco tenere i grilli...ci ho già provato e all'esterno o in garage muoiono e in casa mi uccidono (i miei)...ora sto tentando con le B. lateralis...qualcosa di buono mi è uscito ma sto alimentando solo un geco a blatte (ha rifiutato tutto tranne quelle e le camole del miele) perchè ne rimangono troppo poche...e comunque come i buffalo andrebbero per gechi terricoli...comunque mi organizzerò con i grilli in primavera...anche perchè penso che prima di quel periodo non se ne farà nulla...
grazie mille...
Rispondi