Vision cage

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
sama-el
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:52 pm
Località: roma

Ciao a tutti,
allora pongo la mia prima domanda.
Una vision cage 211 (61x56x35) può andare bene come terrario per una coppia di leopardini? E poi: come faccio a mettere una basking spot all'interno della vision cage?
Grazie.
Ciao a tutti!
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

ciao! come misure direi che va bene se ovviamente 35h è l'altezza!

per riscaldare, usa un tappetino o cavetto opportunamente protetto da magari del plexyglass o policarbonato alveolare facendo passare il cavetto nel mezzo
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

i leopardini non hanno bisogno di punto basking, quindi non c'è bisogno di spot e di nessuna illuminazione artificiale (ammeno che la stanza non sia buia di suo).
per il resto va bene appunto un cavetto o un tappetino termostatato!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
sama-el
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:52 pm
Località: roma

grazie a tutti.
35 cm è l'altezza.
credo che un punto luce sia necessario perché la stanza dove li tengo è piuttosto buia in quanto la finestra dà sul cortile interno. è la stanzetta dove mi rilasso, ci sono libri (tantissimi) e qualche terrario di animali prettamente notturni. soprattuto in autunno/inverno è malissimo illuminata.
Ciao a tutti!
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

bè allora puoi mettere una di quelle lampadine con i led tanto non hanno bisogno di molta luce ma gli fai fare il giusto fotoperiodo ;)

sono molto interessato alla foto della vision cage e sapere dove l'hai presa :-D

p.s. ti dico lampadine al led perchè non consumano nulla e fanno una bella luce con pocchissimi watt
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
sama-el
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:52 pm
Località: roma

c'è un annuncio sul mercatino di serpenti.it. un ragazzo ne ha 4 e le vende a 90 euro l'una. l'ho contattato via mail stamattina e mi ha detto che lui mette tranquillamente una serpentina da 70 watt sotto la vision.
Ciao a tutti!
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

sì bon ma 70W son tantissimi! se la metti interna con un qualcosa che protegga (policarbonato alveolare o plexyglass leggero) la puoi da mettere da 15W :-D
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
sama-el
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:52 pm
Località: roma

certo, ovviamente io pensavo ad un tappetino di quella potenza più o meno.
Ciao a tutti!
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

sama-el ha scritto:certo, ovviaente io pensavo ad un tappetino di quella potenza più o meno.
perfetto! mi raccomando mettilo solo su metà terrario o circa così da fare zona calda e sona fredda, poi si sposterà lui dove gli serve :wink:
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
sama-el
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:52 pm
Località: roma

sì certo. grazie.
insomma una vision cage di quel genere potrebbe andare allora? o utilizzo un terrario in vetro che ho già (lo usavo per una tarantola ma era veramente troppo grande) 60x35x35?
e dei led a luce lunare che ne pensi?
Ciao a tutti!
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Visto che hai già un terrario, perchè non usarlo?
Per la questione led, o trovi dei led a bassa intensità, oppure meglio usare uno spot da 10W. Per il cavetto, non è necessario un 70W ( anche se termostatato ), io prenderei al massimo un 50W.
sama-el
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:52 pm
Località: roma

sì fabio, mi sa che hai ragione. uso il terrario in vetro che già possiedo (le dimensioni vanno bene?). lo devo solo pulire ben bene e togliere la torba ormai secca e le ragnatele della Grammostola! per disinfettarlo pensavo una soluzione di amuchina al 5% o posso usare altro? un prodotto tipo vetril per rendere cristallini i vetri può essere usato?
grazie a tutti, siete gentilissimi!
Ciao a tutti!
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Le misure vanno bene (com'è messo a prese per l'aria?).
Per disinfettarlo, basta prima lavarlo con acqua e sapone e poi passare candeggina diluita al 10% in acqua e poi risciacquare bene.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fabio4678 ha scritto:Per disinfettarlo, basta prima lavarlo con acqua e sapone e poi passare candeggina diluita al 10% in acqua e poi risciacquare bene.
Oppure la soluzione con amuchina al 5% è ok.

Per illuminarli puoi usare uno spot alogeno da 10-12Watt, che fa anche calore e nella stagione primaverile farà lavorare anche meno il tappetino ;)
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Sì, sì anche l'amuchina va bene, però è molto più costosa e sicuramente una confezione di candeggina è presente in ogni casa.
Rispondi