Pannelli termoriflettenti!

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Dunque dunque!

Si avvicina l'inverno, e con quello, purtroppo, le basse temperature.

Un povero studente come me deve cominciare a premunirsi per affrontare il problema "riscaldamento efficente" in casa.
Dato che tra una cosa e l'altra, non tutti gli animali andranno in bruma, stavo cercando un modo per isolare un minimo la mia libreria nella quale son alloggiate le teche.

Dato che quasi tutti hanno tappetini o cavetti appoggiati alla parete del terrario ed esposti verso il muro, avevo pensato di trovare qualcosa che eviti la dispersione del calore.
Così ho ricordato di una mia amica che mi parlava di questi pannelli..

La mia domanda è...voi li conoscete!? Sono validi!?
Pensavo di isolare o direttamente la parete del terrario, o la parete dietro alla libreria(la quale, per motivi di ordine pubblico, non ha la parete posteriore!)
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

io per non disperdere calore nei terrari, uso dei semplicissimi pannelli di polistirolo ;)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Oppure ancora meglio ma più costoso, usi dei pannelli di polipan. Non so se ti conviene incollarli direttamente oppure fare un qualcosa di smontabile da usare solo d'inverno.
Però questi pannelli per dare il massimo devono essere posti tra la fonte di calore ed il muro, è vero che c'è il cavetto, ma siamo sicuri che questo scaldi abbastanza per far fare al pannello il suo lavoro?
Secondo me rischi di spendere dei gran soldi e di avere un'attrezzatura che non sfrutterai in pieno.
Per capire quanti gradi avrai nel locale?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Io isolerei la libreria ricomprendola di polistirolo :D
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Sono quelli con una specie di polistirolo al centro e pareti ricoperte da quello che sembra uno strato di alluminio? Se sono quelli secondo me tanto vale usare il polistirolo, non credo che per quanto fredda sia casa tua ci sia bisogno di tanto.

PS: io quando abitavo a padova avevo lo stesso problema e riscaldavo casa accendendo il fornello ...40 mq si scaldano velocemente ghgh
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Il problema dei pannelli è che si usano per "riflettere" il calore, quindi se il tuo scopo è solo isolare la stanza, non ne vale la pena, usa del semplice polistirolo ( la soluzione più economica ) e sei a posto.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Sì Oscar, è quello! :D

al polistirolo avevo pensato, e anche al polipan..il fatto è che quelli son solo isolanti, io volevo proprio sfruttare la loro peculiarità di "rimbalzarlo" il calore! tant'è che si mettono dietro ai termosifoni per risparmiare sul riscaldamento.

Il problema della libreria è che quella è aperta, in modo da ottimizzare lo spazio.
La cosa interessante del pannello è che può essere messo sulla parete, e tutto il calore che gli arriva dalle teche, lo rimbalza..però non so quanto effettivamente funzioni..

La temperatura di inverno in casa mia sta sui 17-18 gradi..qualcosa di notte lo scende..il problema è il weekend e le vacanze, che in casa si toccano anche i 13 gradi..

Un minimo di isolazione riesco a darglielo comunque, riesco a isolare anche con qualche pile ben posizionato, però volevo ottimizzare il tutto!
da un certo punto di vista, non posso nemmeno straforare nei consumi elettrici..

Però effettivamente se nessuno di voi ne ha esperienza diretta.. :?
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Corey ha scritto: La cosa interessante del pannello è che può essere messo sulla parete,e tutto il calore che gli arriva dalle teche,lo rimbalza..però non so quanto effettivamente funzioni..
Appunto, un conto è "rimbalzare" il calore dei termosifoni ed un'altro è quello dei semplici cavetti.
Secondo anche partendo dai 13°C riesci a scaldare bene se usi dei semplici pannelli in polipan o polistirolo, magari isolando sia i muri che i terrari.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

fabio4678 ha scritto:
Corey ha scritto: La cosa interessante del pannello è che può essere messo sulla parete,e tutto il calore che gli arriva dalle teche,lo rimbalza..però non so quanto effettivamente funzioni..
Appunto, un conto è "rimbalzare" il calore dei termosifoni ed un'altro è quello dei semplici cavetti.
Secondo anche partendo dai 13°C riesci a scaldare bene se usi dei semplici pannelli in polipan o polistirolo, magari isolando sia i muri che i terrari.
Sì ma non posso isolare i muri di camera mia con il polistirolo :?

Il discorso è che è un materiale che oltre che isolare, "riscalda" anche, quindi, se con una spesa non eccessivamente superiore riesco ad ottenere un risultato migliore, perchè no!?

Però ho pochi dati su questo materiale... :?

Googolando qua e la,ho trovato per di più spiegazioni da ditte che li producono..
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Corey ha scritto: Il discorso è che è un materiale che oltre che isolare,"riscalda"anche,quindi,se con una spesa non eccessivamente superiore riesco ad ottenere un risultato migliore,perchè no!?
Io non li ho mai usati, però sto andando per ragionamento.
Oltre al fatto che sicuramente non costano certo meno del polistirolo o di un ottimo polipan, però sei sicuro che con il calore prodotto da un cavetto, il pannello riesca a riflettere il calore?
Non so le tue possibilità, però sarebbe comodo rivestire tutti i muri ( o solo quello interessato ) da un materiale ( se vuoi ti dico la marca ) composto da polistirolo di varie densità incollato ad una lastra di carton gesso, questo lo fissi alla parete, vernici il tutto e non noterai più nulla.
Questa è la soluzione migliore a ad un prezzo non basissimo ( si parla di circa 9€ al metro solo di materiale ).
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

Corey ma tu parli di quei pannelli neri con tipo una carta stagnola su ambo i lati?

ma hai presente cosa costano? hahahaha qua al brico un 50*50 costa 18€ xD

secondo me ti conviene isolare il rack con 3/4cm di poliuretano e lo puoi lasciare tutto l'anno anno :) parere personale eh :wink:
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

A dire la verità ci sarebbero anche questi :
http://www.casasoleil.it/015/HTML/tecno ... ttenti.htm
Costano poco, ma non so lo spessore.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Ho risolto tutto! :-D

Oggi con Ale e Giò ho avuto l'illuminazione divina! :lol:

Tony, io li ho visti su internet e non avevo idea del costo, il mio post era molto a titolo informativo! :wink:

Fabio, è impensabile per me isolare tutta la camera, per tutta una serie di motivi (dallo sbatti incredibile, al fatto che sono in affitto e tanti altri ancora) :?
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

Corey ha scritto:Ho risolto tutto! :-D

Oggi con Ale e Giò ho avuto l'illuminazione divina! :lol:

Tony,io li ho visti su internet e non avevo idea del costo,il mio post era molto a titolo informativo! :wink:

Fabio,è impensabile per me isolare tutta la camera,per tutta una serie di motivi(dallo sbatti incredibile,al fatto che sono in affitto,e tanti altri ancora) :?
corey figurati era solo per capire se sapevi il prezzo :-D per me puoi rivestire d'oro il rack (e quello che ti avvanza regalalo a me)
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Corey ha scritto: Oggi con Ale e Giò ho avuto l'illuminazione divina! :lol:
Posso sapere quale?
Rispondi