Posso farlo o è una cavolata?

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao a tutti! Sto per traslocare, e vorrei guadagnare spazio. Mi spiego meglio: fino ad ora i miei due arboricoli (un Phelsuma grandis e un G. ulikovskii) li tengo in due terrari separati, rispettivamente in un 60x50x30 e in un 60x60x60. Dite che (dopo aver opportunamente sterilizzato e lavato) posso creare un divisorio che mi divida il 60x60x60 in due terrari in modo da ottimizzare lo spazio? Un divisorio temporaneo per così dire, tipo pezzo di plexiglass applicato a una guida o qualcosa di simile, che mi consenta di ottenere due terrari da 60x60x30 in cui stabulare i due animali... E' una cavolata o potrebbe andare?? Ovviamente il terrario possiede il doppio fondo per le lampade, quindi da una parte metterei la compatta UV e dall'altra giusto lo spot e il cavetto, poi con le lampade, piastre e cavetti vari mi saprò regolare... L'unico dubbio è se possono (anche attraverso le minime intercapedini che potranno esserci) passarsi parassiti, nonostante siano animali sani e vivrebbero comunque fisicamente separati... Ah, dimenticavo... Nel caso fosse possibile, starebbero strette due coppie? Cioè, se un domani chiudessi le due coppie, mi converrà togliere il divisorio e rimetterne un'altra nel terrario abbandonato o potranno star bene li entrambe?
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

will.I.am ha scritto:Ciao a tutti! Sto per traslocare, e vorrei guadagnare spazio. Mi spiego meglio: fino ad ora i miei due arboricoli (un Phelsuma grandis e un G. ulikovskii) li tengo in due terrari separati, rispettivamente in un 60x50x30 e in un 60x60x60. Dite che (dopo aver opportunamente sterilizzato e lavato) posso creare un divisorio che mi divida il 60x60x60 in due terrari in modo da ottimizzare lo spazio? Un divisorio temporaneo per così dire, tipo pezzo di plexiglass applicato a una guida o qualcosa di simile, che mi consenta di ottenere due terrari da 60x60x30 in cui stabulare i due animali... E' una cavolata o potrebbe andare?? Ovviamente il terrario possiede il doppio fondo per le lampade, quindi da una parte metterei la compatta UV e dall'altra giusto lo spot e il cavetto, poi con le lampade, piastre e cavetti vari mi saprò regolare... L'unico dubbio è se possono (anche attraverso le minime intercapedini che potranno esserci) passarsi parassiti, nonostante siano animali sani e vivrebbero comunque fisicamente separati... Ah, dimenticavo... Nel caso fosse possibile, starebbero strette due coppie? Cioè, se un domani chiudessi le due coppie, mi converrà togliere il divisorio e rimetterne un'altra nel terrario abbandonato o potranno star bene li entrambe?
Direi che per due esemplari singoli problemi non ce ne siano. Al massimo fai fare un esame fecale per scrupolo, visto che comunque due gechi così vicini se sono parassitati qualche possibilità di contagio ce l'hanno.

Per una coppia di G. ulikovskii andrebbe anche bene, ma secondo me per quella di P. grandis essendo piuttosto attivi è un po' stretto, ma magari se ben arredato potrebbe anche andare ;)
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Va bene, grazie, allora mi inizio ad attrezzare... Magari per non dar fastidio al G. ulikovskii sul divisore monto un pannello di cocco, così fa da sfondo e il geco non è costretto a stare con la lampada a raggi uv in vista, che da fastidio pure a me quando la guardo, figuriamoci a un animale notturno come lui :)
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao! Il separè l'ho fatto, ma l'ho fissato con nastro biadesivo che fa da colla... Non uccidetemi, è ben nascosto e non c'è colla rischiosa in giro... Può andare?? Vi prego ditemi di sì, ci ho messo un sacco di tempo a farlo... Lo so che lo scotch in giro è molto rischioso per i gechi, ma questo è nastro biadesivo e per giunta aderisce come silicone...
Foto...
http://img718.imageshack.us/i/2081924.jpg/
http://img185.imageshack.us/i/2081925.jpg/
Ho provato pure a nebulizzare il terrario ma non si stacca...
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

OK...te lo dirò solo una volta...anche perchè sei conscio di cosa ti sto per dire :-D ...

FAI SPARIRE QUEL NASTRO!!!

Credo tu non abbia mai avuto problemi tra rettili e nastro adesivo...beh a me è capitato di averne e ti garantisco che non è assolutamente una bella gatta da pelare, molto peggio di quanto tu possa immaginare...
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

No dai sono stanco sporco e tutto il resto, è tutto il giorno che lavoro dietro a quel terrario, una notizia così non la posso reggere -.-
E per giunta ho già arredato tutto, su consiglio di un mucchio di gente (tra cui metraton), che mi ha detto che se è ben nascosto non c'è problema...
E ho anche traumatizzato il Phelsuma che ha lasciato una bistecca in mano a mio padre nel trasferirlo, dai non dirmi che ho fatto tutto ciò per nulla -.-
Foto:
Entrambi: http://img295.imageshack.us/i/2081928.jpg/
G. ulikovskii: http://img18.imageshack.us/i/2081929.jpg/
Phelsuma: http://img175.imageshack.us/i/2081930.jpg/
Speriamo per il Phelsuma, si è tolto un sacco di pelle :shock: Ma quando cicatrizza (era già successo quand era piccolo) le macchie rosse ritornano?? Comunque è bella vispa e veloce, quindi non mi preoccupa, la lascio in pace e non la stresso più come Manu mi insegnò ai tempi :D...
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Domani chiamo kiumars per farmi dire un buon disinfettante, visto che la bistecca è proprio grossa e non vorrei faccia infezione :(
Ciao

William
giuppyguppy
Messaggi: 858
Iscritto il: sab set 13, 2008 2:22 pm
Località: Orta di atella (CE)

Ciao, WIlliam te l'ho detto anche in privato di evitare di utilizzare il nastro adesivo, invece di levarlo hai addirittura allestito i due scompartimenti?
E poi, per questo le Phelsuma non si prendono in mano...
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Eh sì ho rotto le scatole a mezzo mondo.. Domani comunque disfo questo obrobrio e rimetto la Phelsuma nel suo terrario.. Le piante che sono della Phelsuma posso lasciarle al G. ulikovskii?
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ok, il Phelsuma è ritornato nel suo vecchio terrario, anche se con meno piante e diverse... Oggi chiamo Kiumars, spero non faccia infezione! Si è proprio "sfilato la maglietta" -.-
Appena si alza mio padre tolgo il separè e libero il G. ulikovskii.
Foto:
http://img718.imageshack.us/img718/5194/2081931.jpg
Perlomeno ho dato una lavata un po' a tutto prima del trasloco :P
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ok ognuno è a casa sua... Ho sentito Millefanti, mi ha detto di lavare la ferita e metterlo tranquillo in un fauna box con carta igienica sul fondo e collocare questo nel terrario, fatto... Oggi mi faccio procurare il disinfettante che mi ha prescritto e magari glie lo metto :)
Speriamo!
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

William,
io continuo a chiedermi perchè chiedi le cose, sapendo d'aver fatto una cavolata e causando due volte stress agli animali.
Come non capisco perchè continui a mangeggiare il Phelsuma a mani nude.

Quando ascolti un consiglio, cerca di seguirlo sempre, non di fare di testa tua come e quando ti fa comodo, per poi tornare in dietro quando è palese che comunque stai sbagliando...

Non mi piace riprendere le persone, ma a volte hai veramente dei comportamenti assurdi...
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ora non per voler avere ragione, ma quel giorno ho chiesto a mezzo mondo e non a incompetenti, ma gente del forum abbastanza preparata, e c'era chi diceva sì, chi diceva no, quindi non sapendo chi avesse ragione e reduce da una giornata passata a lavare tutto quel bestione ed allestirlo in quel modo, ho provato ad andare avanti in quel senso.. Poi ho visto che il biadesivo non era molto buono come soluzione e l'ho tolto, quindi se ho fatto a modo mio è stato solo perchè i pareri erano discordanti.. Quanto al Phelsuma veramente ho seguito i consigli del veterinario sul maneggiarlo, ovvero non prenderlo mai e se proprio devo con le mani umide.. Evidentemente il consiglio va corretto con se strettamente necessario prenderlo con un retino... Spero di aver chiarito la mia posizione e che tutto il forum capisca che i consigli li seguo, ma quando sono discordanti è disorientante.
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

will.I.am ha scritto:Ora non per voler avere ragione, ma quel giorno ho chiesto a mezzo mondo e non a incompetenti, ma gente del forum abbastanza preparata, e c'era chi diceva sì, chi diceva no, quindi non sapendo chi avesse ragione e reduce da una giornata passata a lavare tutto quel bestione ed allestirlo in quel modo, ho provato ad andare avanti in quel senso.. Poi ho visto che il biadesivo non era molto buono come soluzione e l'ho tolto, quindi se ho fatto a modo mio è stato solo perchè i pareri erano discordanti.. Quanto al Phelsuma veramente ho seguito i consigli del veterinario sul maneggiarlo, ovvero non prenderlo mai e se proprio devo con le mani umide.. Evidentemente il consiglio va corretto con se strettamente necessario prenderlo con un retino... Spero di aver chiarito la mia posizione e che tutto il forum capisca che i consigli li seguo, ma quando sono discordanti è disorientante.
Quando i pareri son discordanti fai come ti è più comodo...perchè dai William, tu stesso sopra hai scritto:
will.I.am ha scritto:Ciao! Il separè l'ho fatto, ma l'ho fissato con nastro biadesivo che fa da colla... Non uccidetemi, è ben nascosto e non c'è colla rischiosa in giro... Può andare?? Vi prego ditemi di sì, ci ho messo un sacco di tempo a farlo... Lo so che lo scotch in giro è molto rischioso per i gechi, ma questo è nastro biadesivo e per giunta aderisce come silicone...
QUINDI, vuol dire che in cuor tuo lo sapevi che stavi sbagliando, poi sinceramente vorrei sapere chi del forum ti ha detto che va bene, visto che su queste pagine non so quante volte si è scrito di NON usare il nastro adesivo nei terrari...poi da quello che vedo anche giuppy in privato ti ha detto di non usarlo...
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

concordo con manu.. e aggiungo una piccola parentesi:
le Phelsuma se le si sa prendere si prendono anche a mani nude, senza retini, bicchieri ecc.
saperle prendere vuol dire non costringerle, ma lasciarle passeggiare sulla mano. la pelle staccata è un'arma di difesa messa in atto quando si sentono spacciate.
anche questo comunque era stato detto, bastava cercare.
Rispondi