Foglie secche

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Ho notato che vengono vendute (ce n'erano anche a Ozzano) foglie secche di vari tipi per i terrari. La loro funzione dovrebbe essere tenere il substrato umidio giusto? Mi domandavo: visto che qui da me è pieno di querce (Rovereto non per niente è la città della Quercia :P ) se dovessi prendere delle foglie e farle seccare poi come potrei fare per una eventuale sterilizzazione? Passarle al forno o bollirle equivale a cuocerle...
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

le lavi con amuchina e poi fai asciugare :wink:
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

quindi le lavo prima di seccarle e poi le secco? Ottimo allora comincerò la raccolta ghgh
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Ho letto solo ora, non so se anche in questo ambito vale la stessa cosa ma per l'allevamento di coleotteri e per l'acquariofilia si usano solamente foglie che seccano per i fatti loro e non vanno assolutamente usate foglie verdi raccolte e fatte seccare.
Il motivo sta nel fatto che le foglie che seccano naturalmente sull'albero sono per lo più prive della cosiddetta "linfa" delle piante che può essere pericolosa in acquario e per le larve dei coleotteri... ovviamente i gechi non si nutrono delle foglie secche, ma comunque non si sa mai....
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

posso sempre raccogliere le secche in terra e sterilizzarle a 120°C in forno...non penso che rischino l'autocombustione a quelle temperature :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Oscar ha scritto:posso sempre raccogliere le secche in terra e sterilizzarle a 120°C in forno...non penso che rischino l'autocombustione a quelle temperature :)
A 120°C richi che bruciono, però se le bagni bene prima di infornarle dovresti evitarti il problema ;)
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

steramina, la trovi in farmacia ;)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Cosa sarebbe?
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

un disinfettante, più o meno stesse funzioni dell'amuchina ma dicono funzioni meglio... di più nin sò, non l'ho mai usata... :roll:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

claw86 ha scritto:un disinfettante, più o meno stesse funzioni dell'amuchina ma dicono funzioni meglio... di più nin sò, non l'ho mai usata... :roll:
Si tratta di un ottimo disinfettante, ma va diluito parecchio perchè è un acido. Se non ricordo male in proporzione 1:10.
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Proverò a cercarlo. Leggendo una guida per gli Uroplatus comunque ho trovato che l'allevatore preferisce prenderle fresche, lavarle e poi seccarle... Quindi penso che opterò per questa opzione :)
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Controllato oggi: Diluizione steramina al 1-2 o 3% per le uova immersione per pochi secondi in una soluzione allo 0,1-0,2%
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Quindi Diluizione come l'amuchina per sterilizzare...quando dici "per le uova" intendi per pulire magari l'esterno?
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Yes anch'io l'avevo usata più volte per pulire uova a lunga incubazione come quelle di A. felinus che più facilmente sviluppano muffe.
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

Oscar ha scritto:Quindi Diluizione come l'amuchina per sterilizzare...quando dici "per le uova" intendi per pulire magari l'esterno?
Spacca quattro sigari in terrario e stai apposto :-D azzate apparte..
trovi presso i negozi di acquariologia, o on line, foglie di catappa, una pianta che produce foglie enormi, sono già pulite e costano pochissimo, non ti resta farle a pezzi e allestire il terrario :wink:
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Rispondi