Lumachine

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Leggendo un libro sugli Uro mi sono incuriosito quando ho letto un tratto sull'alimentazione che diceva che per le femmine gravide in particolare, ma un po' per tutti i gechi le chicciole sono ottimi alimenti in quanto hanno una enorme riserva di calcio.
Quello che mi chiedevo è: Ma ce la fanno i gechi a rompere il guscio duro delle chicciole? E' una procedura che si usa solo con gli uro o sono un ottimo alimento per tutti i gechi? Se mi metto ad allevare le chiocciole che ho in giardino poi posso dargliele anche quelle o ci vogliono specie particolari (ricordo Molly che cercava le Achatine come insetti da parto all'IGM)? Non si rischia che il guscio una volta frantumato possa provocare lesioni al tratto gastro intestinale del geco?
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

No non ci sono problemi legati alla somministrazione di lumache
come cibo vivo. Io stesso ho cominciato ad allevarle per darle ai phant quando tenterò la riproduzione. Molly le cercava per le P. masobe perchè sono consigliate anche per quella specie. Si usano Achatina per la loro prolificità non per altro...
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Ma si possono usare anche per i Rhaco eventualmente?
Roccia
Messaggi: 157
Iscritto il: lun apr 12, 2010 5:09 pm
Località: VE-PD

penso, la butto lì, che le Achatina si usino anche per la morbidezza del guscio che caratterizza sopratutto i baby (a casa mia non sono mai arrivate allo stato adulto).

per i rhaco non so, le vedo un po' troppo lente..
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Se non ricordo male Manu mi diceva che qualcuno dei suoi leach le ha mangia
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

anche le nostrane sono morbide da piccole, alcuni miei cili le mangiano... altri le ignorano completamente ;-)
Roccia
Messaggi: 157
Iscritto il: lun apr 12, 2010 5:09 pm
Località: VE-PD

se mi ritrovo qualche Achatina provo anche quelle allora.
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Sì anche io penso ne prenderò una coppia tanto per provare anche l'allevamento e magari avere una ulteriore fonte di cibo :P
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lalla ha scritto:anche le nostrane sono morbide da piccole, alcuni miei cili le mangiano... altri le ignorano completamente ;-)
Esatto,
alcuni gechi le mangiano altri le ignorano, ma comunque sono un'ottima fonte di calcio e se ne può dare in quantità perchè non sono particolarmente grasse (te lo credo son quasi tutta acqua).
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

ottimo...allora proverò l'allevamento e in caso somministro le piccoline col guscio morbido morbido :)
Rispondi