Sansevieria hahnii

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Salve ragazzi, ho preso questa simpatica piantina convinta di poterla inserire in un terrario con un elevata umidità.
Ma qua sorge il dubbio, ho visto molti terrari "umidi" con delle sanseverie dentro, ma sul web c'è scritto che non amano le nebulizzate!

Chi ha ragione? Cosa ci devo fare adesso con queste piante? :lol:


Ho bisogno di urgente aiuto che casomai non andassero bene le regalo a mia mamma facendo finta fossero state per lei! :D
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

tranquilla pur essendo una pianta che normalmente sta in luoghi abbastanza aridi, si adatta egregiamente anche a terrari umidi, l'importante è che nom abbia 24 ore su 24 le radici a mollo. ;-)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

ah ok perfetto... essendo che non la sposterò dal vaso non credo che avrà spesso la terra bagnata!
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Magari utilizza anche un terriccio parecchio drenante...
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

per cambiare il terriccio dovrei rinvasarla, il che ho letto che sarebbe da fare verso in inizio primavera, e presumo perchè le radici adesso sono in crescita e scoprirle non sarebbe il massimo per lei!
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Bhe sono abbastanza resistenti...puoi rinvasarla e farla riprendere un mesetto prima di inserirla in terrario. Spesso queste piante le vendono già con fibra di cocco nel substrato...a quel punto puoi lasciarla così.
Se proprio non vuoi rinvasarla puoi far poggiare in caso su 1-1.5 Cm di argilla espansa o perlite in modo che dreni e l'acqua non ristagni a contatto con le radici...favorendo anche un po' di areazione. Ma conoscendo le sanseverie a fine stagione saresti piena di radici che fuoriescono dal vaso :)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

è gia invasata su fibra di cocco per quello, pensavo già di metterla in un "sottovaso" abbastanza alto così da bagnare la torba intorno o l'argilla espansa e non direttamente la terra della pianta! E bloccare le eventuali radici!
Rispondi