Terrario biotopo per leo

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ethlinn ha scritto:mmh.. non ho fatto il tutto sotto l'acqua corrente, forse sarebbe stato più rapido.. ho riempito e svuotato il catino più volte finchè l'acqua non è stata più torbida.. Penso che il risultato sia lo stesso, giusto? Vado a fare un paio di foto ^^
Sì sì è la stessa cosa, solo più laboriosa :D
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Eheh, vabbè, mi sono complicata la vita..! Ho fatto qualche foto.. ovviamente il setup è solo abbozzato, sto provando a mettere delle pietre in modo da creare delle tane :)

Immagine

Immagine
=Fra=
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Il fondo va bene, ma visto che appunto la piastrellona non occupa tutta la base, perchè non la metti tutta a destra o a sinsitra così nella parte opposta ci sarà una buona parte di substrato scavabile dove fare la tana umida?

Per le pietre che formano la tana, mi raccomando mettile in modo che non possano cadere ;)

Il meglio sarebbe trovare qualche sasso di tufo, così puoi anche sgretolarli e posizionarli come meglio credi.
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Come tana umida pensavo di usare quella che già ho, un contenitore di plastica che pensavo di camuffare in qualche modo.. L'idea di ricavarla direttamente dal substrato è forte ma temo che anche spostando il piastrellone tutto su un lato lascerei scoperta una superficie troppo piccola.. Infatti ora misurando sarebbero 7cm.. E comunque mi sa che lo strato di torba è troppo sottile :?

Ho elaborato meglio la tana che si vede nella foto e sto incollando le pietre tra loro con il millechiodi.. sarà l'ultima cosa che verrà messa nel terrario prima del geco :) Sono pietre che ho trovato vicino a casa mia.. Evviva il carso!
Domani comincio a riscaldarlo e a monitorare il tutto.. Spero di finire tutto in tempo, l'8 parto >_>
=Fra=
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ethlinn ha scritto:Come tana umida pensavo di usare quella che già ho, un contenitore di plastica che pensavo di camuffare in qualche modo.. L'idea di ricavarla direttamente dal substrato è forte ma temo che anche spostando il piastrellone tutto su un lato lascerei scoperta una superficie troppo piccola.. Infatti ora misurando sarebbero 7cm.. E comunque mi sa che lo strato di torba è troppo sottile :?

Ho elaborato meglio la tana che si vede nella foto e sto incollando le pietre tra loro con il millechiodi.. sarà l'ultima cosa che verrà messa nel terrario prima del geco :) Sono pietre che ho trovato vicino a casa mia.. Evviva il carso!
Domani comincio a riscaldarlo e a monitorare il tutto.. Spero di finire tutto in tempo, l'8 parto >_>
Beh, ottimo e abbondante :D

Sì beh per la tana umida va benissimo anche quella che hai già, io lo dicevo solo per sfruttare il substrato sabbioso.
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Infatti l'idea era ottima! Sarebbe stato anche più facile dare un effetto naturale.. Farei così se non fosse per il poco spazio sfruttabile, 7 cm di larghezza per la tana mi sa che sono troppo pochi..!

Grazie ancora per le dritte!

Piccolo OT: la geca ha scelto il momento giusto per dimenticarsi un pezzettino di muta sul muso >_> non era mai successo in quasi 4 anni.. Ho inumidito ulteriormente la tana umida, se entro domani non ha risolto dovrei intervenire con un cottonfioc bagnato? Uff.. già è stressata perchè non è più abituata ad avere gente nella stessa stanza..
=Fra=
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tranquilla, un pezzetto di muta può capitare.
Comunque sì, se in 24 ore circa non se lo rimuove da sola pensaci tu.
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Eh sì, ce l'ha ancora.. E' un micropezzetto di un millimetro ma è ancora lì. Va bene, facciamoci una camomilla.. Acqua tiepida e camomilla, giusto?
=Fra=
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Puoi usare anche solo acqua tiepida ma aiutati con un cotton fioc o una pinzetta ( mi raccomando la delicatezza )
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

È decisamente poco abituata a essere maneggiata ormai la signorina.. Facendo piano piano con un cottonfioc sono riuscita a staccare quasi tutto il pezzetto di muta (é attaccato per miracolo ora), poi si é messa a fare l'isterica e temevo che si facesse male.. vedo se ce la fa da sola ora, sennò ritento..
Ma sono andata OT!! Scusate! Fine OT!
=Fra=
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ethlinn ha scritto:È decisamente poco abituata a essere maneggiata ormai la signorina.. Facendo piano piano con un cottonfioc sono riuscita a staccare quasi tutto il pezzetto di muta (é attaccato per miracolo ora), poi si é messa a fare l'isterica e temevo che si facesse male.. vedo se ce la fa da sola ora, sennò ritento..
Ma sono andata OT!! Scusate! Fine OT!
Se è solo appena attaccato non dovrebbe creare problemi ;)
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Grazie Manu :-) Alla fine visto che fino a ieri non se n'era liberata l'ho portata dal veterinario che gliel'ha tolto in un lampo.. Di certo è come dici tu, non avrebbe dato problemi.. Ma ne ho approfittato per una visitina che non fa mai male :-D Tutto a posto comunque!
E per tornare in topic, oggi ho preso la tana umida su cui avevo messo gli occhi da tempo:

Immagine

Di sicuro la conoscete.. La misura non è quella della foto, ovviamente, ma quella più grande. Mi ha sempre trattenuto il prezzo davvero esorbitante ma l'ho trovata a un prezzo più basso..

(P.S...scusate, un altro piccolo OT ma penso faccia piacere agli utenti del forum: tra l'altro ho notato un leopardino baby in negozio che aveva residui di muta sulle dita e uno di una zampa posteriore era messo male. Ho parlato con i ragazzi del negozio che si sono mostrati molto aperti al dialogo e ai consigli... Infatti erano preoccupati perchè faceva le mute male nonostante nebulizzassero due volte al giorno. Ho parlato loro di come allestire una tana umida e si sono precipitati a preparargli una tana con fibra di cocco bagnata. Quando sono ripassata gliel'avevano messa :-) fa piacere per una volta avere a che fare con gestori di negozi di animali che non ti mandano a quel paese se dai loro consigli!)
=Fra=
lpf78
Messaggi: 156
Iscritto il: sab nov 26, 2011 8:39 am

sì è vero almeno oltre ad essere ignoranti non sono pure presuntuosi, anche se non sapere della tana umida per un leo è tristissimo ed anti-professionale insomma è il tuo lavoro!!!
brava tu che avrai saputo come passare il consiglio :wink:
ps bello il terrario, ma a te sale su quel tronco/radice, il mio se non ha un bel sughero su cui arrampicarsi in tutta stabilità lo ignora....
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Guarda, con certe cose che ho visto nei negozi di animali, la mancanza della tana umida non è quella peggiore.. Comunque il geco non era messo male, muta a parte, devo dire. Aveva anche a disposizione il calcio nel terrario.. Hanno ammesso di saperne poco e che quel poco che sanno glielo dice chi gli porta gli animali.. E a questo punto mi chedo: chi glieli porta per non dirgli il minimo da sapere per tenerli? -_- Ciò comunque non toglie che non si siano informati troppo..

Grazie! Il tronco ce l'ha sempre avuto e fin da quando era piccolo ci si arrampica volentieri :-) Non è alto..!
=Fra=
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bene per la geca e per la tana :)

OT: Purtroppo sì, nei negozi spesso capitano queste cose, ma quando il negoziante è aperto ad apprendere è un bene.
Purtroppo a volte i negozianti si fidano dei grossisti, che non sempre ne sanno realmente....
Rispondi