Terrario biotopo per leo

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

(apro un sacco di topic ultimamente O_O)

Dunque, a breve conto di allestire un terrario più o meno naturalistico per il mio leopardino e sono parecchio propensa per un substrato di piastrelle (tipo quelle che si trovano nei garden).. So che marula è una grande estimatrice di quest'idea..!

Domande:
1. La pulizia è agevole? Una grattatina di spugna umida nel punto in cui defeca e poi pulizia a tutto il resto una volta a settimana..?

2. Fino ad ora ho sempre scaldato con una lampada in ceramica e mi sono sempre trovata molto bene (buona escursione termica da zona calda a fredda che sta sempre sui 25°-26°C)... nel caso di un riscaldamento da terra, il tappetino messo sotto le piastrelle basta?

Per il momento basta domande..penso.. Ho messo un titolo generico e non specifico sulle piastrelle perchè così se mi vengono in mente altre domande legate al nuovo terrario non apro un nuovo topic (di nuovo) :-D

..grazie!
=Fra=
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Per la pulizia basta che metti un pezzo di carta assorbente dove defeca il geco.
Per il riscaldamento puoi usare benissimo un tappetino oppure un cavetto, magari leggermente più potente.
Sarei curioso di vedere il terrario piastrellato....
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ethlinn ha scritto:1. La pulizia è agevole? Una grattatina di spugna umida nel punto in cui defeca e poi pulizia a tutto il resto una volta a settimana..?
Una grattata con un po' d'acqua (o amuchina diluita) e tutto si pulisce :D
2. Fino ad ora ho sempre scaldato con una lampada in ceramica e mi sono sempre trovata molto bene (buona escursione termica da zona calda a fredda che sta sempre sui 25°-26°C)... nel caso di un riscaldamento da terra, il tappetino messo sotto le piastrelle basta?
Se ti trovi bene continua a riscaldare il geco come hai sempre fatto. Anche perchè non so quanto si riesca a riscaldare il terrario piastrellato da sotto con dei semplici cavetti termici ;)
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Manu ha scritto: Una grattata con un po' d'acqua (o amuchina diluita) e tutto si pulisce :D
Ma senza il geco vero (io ho sempre in mete il terrario biotopo da cui levare il geco è un'impresa...)?
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Grazie delle dritte!
Be', cercherò di organizzare il terrario in modo da offrire al geco i nascondigli ma che siano anche accessibili, in modo da non diventare matta quando devo fare le pulizie.. E poi, per pulire "l'angolo toilette" magari generalmente farò con acqua e basta e, chessò, una volta a settimana o giù di lì passo anche l'amuchina.. no? Anche se secondo me l'amuchina diluita in un punto ristretto non è un danno se asciugata subito.. correggetemi se sbaglio o.o
=Fra=
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ethlinn ha scritto:Grazie delle dritte!
Be', cercherò di organizzare il terrario in modo da offrire al geco i nascondigli ma che siano anche accessibili, in modo da non diventare matta quando devo fare le pulizie.. E poi, per pulire "l'angolo toilette" magari generalmente farò con acqua e basta e, chessò, una volta a settimana o giù di lì passo anche l'amuchina.. no? Anche se secondo me l'amuchina diluita in un punto ristretto non è un danno se asciugata subito.. correggetemi se sbaglio o.o
Esatto,
se si passa con amuchina molto diluita l'importante è asciugare bene dove si è pulito e il gioco è fatto ;)
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Rieccomi! Dunque, alla fine non sono riuscita ad andare a Longarone, quindi sono ancora alla ricerca di un terrario.. Ho provato a fare un giro in internet per farmi un po' un'idea.. Su AziendaNaturaViva ho trovato questo qua..

http://www.aziendanaturaviva.com/terrar ... -1131.html

Ovviamente mi attirava molto il prezzo ma non si capisce bene come sono fatti, dalla foto (fori superiori per le lampade..?), oltre al fatto che 30 cm di profondità non mi convincono, speravo di trovarne uno di 40-45cm.. Quindi mi chiedevo: conoscete qualche marca di terrari affidabile di cui posso sbirciare un catalogo per farmi un'idea?
=Fra=
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Io ti consiglio di costruirtelo di legno, spendi meno e fai tu la misura.....
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Il terrario che ho adesso è in legno ed è stato un fai-da-te.. Certo, i vantaggi di costruirsi un terrario da soli sono innegabili ma mi piaceva l'idea del vetro per un biotopo, oltre al fatto che non avrò molto tempo libero per costruirne uno da zero.. :wink:
=Fra=
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Allora l'unica alternativa è andare ad una fiera ( per via dei prezzi )
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Il grosso problema non è il prezzo.. Cioè, ho abbandonato l'idea del prezzo stracciato da fiera, dal momento che non ci sono andata.. A sto punto mi interessa la qualità del terrario (e ovviamente il rapporto qualità-prezzo), che sia ben fatto e che ne valga la pena.. Per questo ho chiesto se qualcuno conosce qualche marca affidabile.. Per dire, i terrari Exo-Terra sono famosi e piuttosto quotati ma hanno misure un po' strambe (scarsa profondità, a quanto ho capito) e sono un po' esosi.. Volevo informarmi sui terrari in circolazione da chi magari ne ha visti un bel po'..!

Poi, se salta fuori che per un terrario in vetro, buono, di quelle dimensioni (70*40-45*40 o giù di lì) posso spendere meno di 70 euro ben venga :)
=Fra=
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Personalmente gli Exo terra li trovo proprio buoni come terrari...parte superiore rimovibile, rete zanzariera metallica, apertura "a sportello". L'unica vera pecca è il prezzo...è davvero TROPPO alto per quello che offre (a parere mio). Io ne ho uno solo che ho comprato usato a un prezzo stracciato, ma sinceramente trovo molto bello comprare un terrario di fattura meno pregiata in fiera e modificarlo poi in un secondo tempo come mi piace...aggiungendo pareti finte, sostituendo magari la parte superiore con zanzariera aumentando l'areazione...
C'è anche da dire che un terrario come può essere un Exo-terra lo prendi, lo arredi e ci metti dentro gli animali, uno preso in fiera può capitare che abbia bisogno di una rifinitura (magari vetri attaccati male che necessitano un goccio di silicone, un fondo magari non a tenuta stagna ecc ecc) ma niente che una qualsiasi persona sappia fare :)
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Be' diciamo che preferisco prendere un terrario praticamente pronto ma se le rifiniture si limitano a mettere una zanzariera o un goccio di silicone non ho alcun problema :-)
I problemi mi si pongono se non ci sono fori per far passare cavi o per fissare la lampada (userò quella in ceramica visto che mi sono trovata bene e ce l'ho disponibile), cose che dovrei fare io.. :smt120
=Fra=
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Bhe per i terrari in vetro dovrebbe bastare un cavetto per riscaldare quindi non dovrebbe servire un passaggio interno del cavo. Invece per la lampada in ceramica le cose potrebbero complicarsi: appoggiarla sopra rischia di crepare il vetro. Quindi: o lo prendo un po' alto e fai un semplice foro nella zanzariera (o griglia metallica più frequentemente) e fai passare il cavo da li oppure sostituisci interamente una sezione del soffitto con zanzariera d'acciaio e la poggi sopra.
Se decidi di far passare il cavo dalla griglia però devi compare un tubo filettato all'esterno (solitamente li trovi dai brico ma qui da me non l'ho trovato) e farci passare all'interno il filo. Il tutto viene bloccato da 2 rondelle (non so come si chiama di preciso...sono esagoni filettati che bloccano il cilindro all'interno e all'esterno). Questo metodo è comodo anche perchè molti porta lampada hanno una filettatura interna così da permettere l'avvitamento di quest'ultima al tubo.
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Sì! L'idea della griglia metallica a cui fissare la lampada è interessante..! Ti ringrazio per tutti i particolari! Spero comunque di trovare un terrario con una parte del soffitto già predisposta per la lampada ma nel caso non fosse possibile, seguirò senza dubbio il tuo consiglio. Mi sembra la soluzione più pratica :)

Ho dato una ricontrollata ai prezzi degli Exo-Terra..sì, decisamente fuori dalla mia portata.. E tra l'altro si passa da lunghezze di 60cm (quella del mio attuale terrario) direttamente a 90cm.. mmh..altre marche interessanti? :rabbit:
=Fra=
Rispondi