Richiesta consigli

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Solo 25w. Mi immaginavo di più. Comunque mi sa che a breve mi dedicherò all'allestimento ed agli esperimenti termo igrometrici. Il geco spero di trovarlo a Longarone. Se poi c'è qualcuno che li alleva in Friuli valuto tranquillamente.
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

L'altro giorno in un garden ho finalmente trovato i bamboo. Solo che non li ho ancora presi perchè ho un dubbio sul diametro che devono avere. Immagino ci vorrà almeno 2cm. Voi che misure usate?
Ciao.
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Si per un P. grandis direi che almeno un 2 cm di diametro serve. Se ti riferisci ai bamboo quelli già secchi che sono gialli e si usano come tutore per le piante direi che vanno bene. Io uso quello più altri bamboo che hanno un diametro più grande sui 7 cm (forse anche qualcosina di più) anche quelli li trovi nei garden center solitamente dove vendono i fiori recisi (si usano per le composizioni)
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

per un P. laticauda o altro geco di dimensioni simili fino a che diametro posso scendere?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marcodb1 ha scritto:per un P. laticauda o altro geco di dimensioni simili fino a che diametro posso scendere?
Per specie più piccole vanno bene anche bamboo di 5mm di diametro.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

Manu ha scritto:
marcodb1 ha scritto:per un P. laticauda o altro geco di dimensioni simili fino a che diametro posso scendere?
Per specie più piccole vanno bene anche bamboo di 5mm di diametro.
5 mm è piccolissimo secondo me.. manco riesce a sdraiarsi.
sotto al cm non scenderei... ricordate che i bambù li usano anche come tana ;-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lalla ha scritto:
Manu ha scritto:
marcodb1 ha scritto:per un P. laticauda o altro geco di dimensioni simili fino a che diametro posso scendere?
Per specie più piccole vanno bene anche bamboo di 5mm di diametro.
5 mm è piccolissimo secondo me.. manco riesce a sdraiarsi.
sotto al cm non scenderei... ricordate che i bambù li usano anche come tana ;-)
Beh però le P. laticauda son piccolette. Certo se li si vuole usare anche come tana meglio fare un po' di diametri misti.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

sì ma 5 mm è davvero un fuscello, è meno di una matita.. forse con dei baby ma con adulti no.. sempre secondo me.
più il bambù gli permette di star comodi con la pancia bella adagiata più lo sfruttano, se è troppo sottile devono aggrapparsi avvolgendolo con le zampe e alla fine lo snobbano un po'...
quando avevo Phelsuma nelle teche avevo sia le canne grosse e regolari (5 cm di diametro e più) sia i classici rami di bambù che parton larghi e si affusolano verso l'alto più qualche ramificazione (avevo tolto solo le foglie) e su questi stavan solo dove il babù era bello largo e non dovevano "abbracciarlo" troppo... poi nessuno vieta di sperimentare
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Io per un breve periodo ho tenuto un esemplare di P. laticauda in terrario in cui erano presenti bamboo da 5mm e devo dire che l'ho visto un paio di volte sulla punta fare l'equilibrista mentre "prendeva il sole" ma devo dire che alla fine preferiva sostare tra le foglie di sanseveria :). quindi direi ok come arredamento magari per aumentare la superficie utile, ma non come solo arredamento
Ultima modifica di Oscar il mar apr 20, 2010 12:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

concordo, mettendo vari diametri e fogliame poi scelgono loro il meglio. ;-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Oscar ha scritto:Io per un breve periodo ho tenuto un esemplare di P. laticauda in terrario in cui erano presenti bamboo da 5mm e devo dire che l'ho visto un paio di volte sulla punta fare l'equilibrista mentre "prendeva il sole" ma devo dire che alla fine preferiva sostare tra le foglie di sanseveria :). quindi direi ok come arredamento magari per aumentare la superficie utile, ma non come solo arredamento
Come sempre la verità sta nel mezzo...anche se devo dire che sono un po' sfasato, effettivamente 5mm non sono molti, meglio 1cm :D
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Ma fra i vari terrari che si trovano in commercio per il Phelsuma è meglio uno vetrato oppure uno con i lati di rete?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marcodb1 ha scritto:Ma fra i vari terrari che si trovano in commercio per il Phelsuma è meglio uno vetrato oppure uno con i lati di rete?
Io preferisco di gran lunga quelli di vetro, o comunque abbastanza chiusi, visto che amano il caldo e l'umido.
Rispondi