Come posso sterminare le drosophile?!

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

Ciao a tutti,

ho un problema alquanto strano ultimamente, nel box delle B. lateralis, che rimpilzo ogni tanto con frutta a pezzetti, sono nate un miliardo di drosophile...che per alcuni sono la manna del cielo in quanto micro cibo vivo, ma per altri (leggi per me) sono decisamente superfle e noiose...
me le ritrovo un po' dappertutto, siccome riescono ad uscire dalla zanzariera del box...
so che non nuociono agli animali in alcun modo, ma volevo sapere se e come possono sbarazzarmene...

grazie in anticipo, il vostro pannuccio :)

ps. non chiedetemi di catturarle una ad una e spedirvele per posta :)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

sicuro siano drosophile? perchè necessitano di frutta in fermentazione ed umidità per riprodursi... secondo me sono altri moscerini che nascono dai resti delle B. lateralis.. quando camminano sulle superfici vanno un po' a scatti?
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

in ogni caso se sono drosofila, scordati di sterminarle, nessuno c'è mai riuscito nella storia dell'uomo :lol:
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

io nel mio allevamento di B. lateralis sul substrato ho trovato solo 1 mese una colonia di quelli che sembrano camole della farina ma moolto più piccole (ovviamente parlo della forma coleottero)...non ho idea su cosa possano esssere...camole della farina nane? :shock:
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

no Buffalo worms ovvero Alphitobius diaperinus
tienili da parte, sono un ottimo microcibo ;-)
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Ovvio...ho colto l'occasione per startare l'allevamento :D... ho letto solo che un problema può essere causato dalla poca umidità...idee?
robytaxi
Messaggi: 1097
Iscritto il: sab dic 29, 2007 11:22 pm
Località: trieste

Una nebulizzata al giorno, anche ogni due....può bastare per le buffalo!!!
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
--------------------------------------------
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Il fatto è che le allevo su un substrato di crusca....se nebulizzo faccio un pastone....
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

lalla, non sono sicurissimo siano drosophile ma lo sembrano...
l'invasione e' iniziata proprio quando ho iniziato a nebulizzare e mettere abbondante frutta, che dopo qualche giorno, non lo nego, marcisce..
mettiamo il caso che siano gli altri insetti ai quali ti riferisci..sono dannosi? me ne devo liberare!? o basta che faccio una bella pulizia al box della B. lateralis?

insomma...devo liberarmene :)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Lalla ha scritto:no Buffalo worms ovvero Alphitobius diaperinus
tienili da parte, sono un ottimo microcibo ;-)
Mmmm..avevo letto qui sul forum, tempo addietro, che come cibo hanno dato prolemi (a Manu forse..), te le usi molto Lalla!?

Comunque..se te ne vuoi sbarazzare butta via tutto e riparti :lol:

Inoltre, se posso dare il mio parere di studente di veterenaria che questa settimana è scappato da due esami su tre (Giorgio..mi devi dei Baby.. :lol: ), io sposterei le Morelie a casa mia per sicurezza, con tanto di terrario, per un periodo di tempo che devo stabilire (penso una decina d'anni all'incirca..)
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

no io mai nessun problema!

per eliminare i moscerini sì, dai una pulita al box e sospendi frutta come mele e simili, dai mandarini o arance, ma non lasciarli più di 24h, il resto cibo secco (pellet per tarte e/o iguane, pesci ecc)... nebulizza una volta sola (una spruzzata di numero) a giorni alterni. dovrebbe funzionare.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Io ebbi dei problemi utilizzando i buffalo con i Tropiocolotes si erano insabbiati e avevano pian piano mangiato tutti i gechini :cry: :shock: :evil:
Ora son tonrato ad utilizzarli, però li metto in ciotole da cui non possano scappare, oppure ne somministro uno alla volta e controllo che il precedente venga predato immediatamente.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

io li utilizzo proprio come cibo base per i Tropiocolotes (baby e adulti), come già ti avevo detto, e mai avuto problemi... strano davvero quel che ti è successo.
di solito queste cose accadono con animali debilitati.. che anche se si senton pizzicare non reagiscono (un Tropiocolotes riesce benissimo a far saltar via un buffalo se camminandogli vicino gli da fastidio) ma se non ricordo male i tuoi stavano bene. :?
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Parecchio aggressivi...come anche i caimani... vorrà dire che all'occorrenza li somministrerò in ciotole...tanto per ora non mi servono ed è solo un cibo vivo in più che allevo...non si sa mai ghgh
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

grazie lalla! oggi pulizia del box allora! ;) e speriamo scompaiano sti moscerini..
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Rispondi