1° Biotopo :)

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Leggendo qualche scheda qua e là..mi sono dato da fare per fare un piccolo biotopo per il mio Phelsuma...Allora il substrato è costituito dal 70% di tericcio universale e il 30% di torba. Come piante avevo una Guzmania a casa ma troppo grande..perciò al momento ho messo del Pothos e un Phalaenopsis..Come vi sembra per il momento? Quando defeca come dovrò pulire?
Ecco le foto scusate la qualità..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

direi che è buono come in inizio ma devi assolutamente aggiungere altre cose. Le piante che hai messo sono buone ma il terrario manca di aredamento verticale: aggiungi corteccie di sughero, bamboo delle tane dove possa ripararsi la notte. Metti qualche Sanseveria magari, che aggiunge un tocco verticale e il geco può tranquillamente statrci sopra. Così com'è penso che non vada bene poichè il geco non ha davvero nessun posto dove stare un minimo riparato e rischi che si stressi...
Metti magari qualche sfondo in fibra di cocco che ti permette anche di attaccargli qualche epifita tipo Bromelia.
PS: quanto è grande il terrario? l'hai comprato o l'hai costruito tu? Perchè quelle pareti le ho già viste daqualche parte ma non ricordo dove... :?
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

spoglio, molto spoglio. fai come ti ha detto Oscar, ma credo che lo stresserai tantissimo.
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Bhe ovviamente l'animale dovrai levarlo dal terrario durante l'arredamento (anche per evitare di ferirlo magari posizionanto tronchi o bamboo...) Mettilo in un fauna box piccolino o alla brutta nella scatola in cui immagino te l'abbiano venduto (le classiche che trovi in tutte le fiere). L'imposrtante è che ti procuri tutto e in una sessione di lavoro sistemi il tutto. Penso che se prendi tutto il materiale in una mezz'oretta riesci ad arredare bene il tutto inserendo qualche altra pianta, parecchi bamboo e corteccie e un fondale di fibra di cocco...
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Il terrario è 40x30x55 della Resun. Ho detto che questo arredamento sarebbe stato per il momento..
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Bhe meglio allora se avevi già intenzioni di aumentare un po' l'arredamento. Probabilmente ho frainteso poichè di solito si tende a completare un terrario prima di inserire un animale in quanto aggiungere successivamente è parecchio stressante per l'animale :wink: . Vedi di inserire almeno un paio di nascondigli al più presto comunque :)
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

Il Phelsuma è in muta o stressato? mi sembra scuro.
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

stressato e con ancora residui di muta...
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Personalmente non avrei iniziato le modifiche al terrario con il geco che ha dei problemi (vedi residui di muta).
Inoltre l'arredamento non basta, dovevi mettere almeno un nascondiglio da subito, poi il resto potevi aggiungerlo anche dopo, ma il geco è stressato e senza nascondigli lo sarà ancora di più. Provvedi immediatamente all'aggiunta di un nascondiglio.
Poi come ha detto Oscar, compra tutto il necessario, sposta una mezz'oretta il geco e completa l'allestimento in modo da non stressarlo più.
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Lo so ho sbagliato in questo...però pensavo che facendo il biotopo avrebbe avuto un tasso di umidità più alto per ciò avrei risolto con i problemi di muta..Oggi spero di prendere il tutto che nascondigli potrei creare? Non riesco a trovare foto di biotopi per Phelsuma per prendere spunto..Un altro grandissimo problema che non mi era mai successo è la comparsa continua di microscopici insetti bianchi che presuppongo siano acari all'interno del terrario non li vedo ma all'esterno è pieno e si stanno diffondendo anche negli altri terrari..che posso fare per eliminarli? Sono spuntati da quando ho fatto il biotopo...
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Questo è probabilmebnte accaduto perchè non hai sterilizzato la terra mettendola in forno per 5 minutie quindi ovviamente tutti i micorooganismi al suo interno con l'aumentare delle temperature hanno cominciato a proliferare... A questo punto ti direi: rifai tutto!
Prendi l'animale e e mettilo in un fauna box (che sia comodo perchè a questo punto potresti metterci un po' di più). Dipende anche di che animaletti stiamo parlando: se son longilinei e saltatori son collemboli e non dovrebbero creare problemi (diminuisci l'umidità del terreno e se ne andranno) se sono acari la situazione cambia e a questo puntoc'è da lavorare un po'.
- Leva la terra e sterilizzala. Lava il terrario per evitare che organismi rimangano vivi (o anche uova). Lascia raffreddare la terra (puoi velocizzare il tutto preparando prima magari altra terra o eventualmente smuovendo quella sterilizzata in modo che si raffreddi prima).
- Inserisci bamboo abbastanza grossi da permettere al geco di entrare (per dei P. grandis devono avere un diametro di almeno 10 Cm...se non di più) oppure dei cocci spaccati. i ripari posono essere creati anche dall'arredamento stesso: se per esempio il Pothos è strisciante sul terreno offre poco riparo, al contrario se lo lasci ricadere su un'altra pianta le cui foglie possono sorreggere il peso del geco hai creato un nascondiglio (ti consiglio la Sanseveria, i Phelsuma che avevo si mettevano tra foglia e foglia a riposare).
Abbonda pure con piante e arredamento, non è un dramma se non vedi l'animale, ma lui sarà decisamente più a suo agio.
Per quanto riguarda le piante penso che visto che il terrario deve essere già provvisto di neon UVB (2% mi pare, smentitemi se dico una castroneria), aggiungerei anche un neon fitostimolante che aiuta non poco la crescita delle piante.
Buon lavoro :wink:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Aggiungo solo la foto di un terrario naturalistico ma allo stesso tempo molto pratico:
http://www.phelsuma-world.de/bilder/Ter ... _dorsi.JPG
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Gli insettini sono acari e sono ovunque..allora cosa devo fare..il geco è abbastanza stressato mi conviene rifare tutto da capo adesso? O devo aspettare? Non c'è un modo per tenerli a bada?
La Sansaverina non la trovo delle dimensioni del mio terrario..
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Se non fosse per gli acari ti direi aggiungi tane e bamboo e lascialo in pace, ma la loro presenza può essere un ulteriore motivo di stress...penso che a questo punto la cosa migliore sia proprio rifare il tutto. Non hai un altro terrario da preparare per trasferirlo direttamente li?
Per le piante puoi dare un'occhiata qui: http://www.italiangekko.net/site/joomla ... &Itemid=85 è strano comunque non trovare una Sanseveria che sia più piccola di 50 cm...prova in qualche vivavio più fornito (solitamente durante le feste i vivai si riempono e trovi piante di quasi tutte le dimensioni)
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Allora al momento sto sterilizzando il substrato a 150°C per 10 minuti...il geco l'ho messo, essendo che tutti i fauna e i terrari che ho sono occupati, in una vaschetta per il gelato da un kg e la sto riscaldando con un tappetino..Adesso devo sterilizzare tutti i terrari dato che gli acari si sono disperso ovunque...Tutta colpa dell'inesperienza e della fretta.........(Per le piante vedrò domani sono a casa da quasi una settimana per l'influenza..)
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Rispondi