Problema muta

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Il Phelsuma ha fatto da quattro giorni la muta...ma ci sono molti residui nelle zampe e nella parte addominale..sulla schiena è pulito..cosa posso fare?
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Prova ad aumentare l'umidità nel terrario e in caso prova con un cottonfioc inumidito di acqua tiepida
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Oscar ha scritto:Prova ad aumentare l'umidità nel terrario e in caso prova con un cottonfioc inumidito di acqua tiepida
Concordo, aumenta l'umidità e nebulizzalo con acqua tiepida.
Non toccarlo, rischi di strappargli la pelle ;)

Come andiamo con le temperature?
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Già provato ad alzare l'umidità ma niente..temperature 26°- 27°C..ho provato con il coton fioc ma sono riuscito a togliere ben poco...purtroppo nell'operazione gli si è staccato un pezzo di pelle però è ancora attacato al resto del corpo e quella parte staccata è molto più Chiara rispetto al resto del corpo che è molto scuro..sembra stare molti giù che posso fare per la ferita e per i residui di muta?
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zibra ha scritto:Già provato ad alzare l'umidità ma niente..temperature 26°- 27°C..ho provato con il coton fioc ma sono riuscito a togliere ben poco...purtroppo nell'operazione gli si è staccato un pezzo di pelle però è ancora attacato al resto del corpo e quella parte staccata è molto più Chiara rispetto al resto del corpo che è molto scuro..sembra stare molti giù che posso fare per la ferita e per i residui di muta?
Hemmm...avevo detto di non toccarlo...prova a dargli un punto caldo a 30°C e tieni l'umidità alta.
La ferita si rimarginerà da sola non è grave.

Foto aggiornate del geco?
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Il problema è che non avevo letto il tuo intervento...cavolo...Domani posterò le foto del geco..è stato stressatissimo oggi...Speriamo si riprenda..anche perchè non è mai stato abbituato a tutte queste azioni..Da quando mel'hanno regalato ovvero a Settembre oggi per la prima volta sono riusciuto a sfiorarlo un po' di più..Al momento tengo tutto strerile..Spero non si infetti la ferita..
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Prova a vaporizzare con acqua già tiepida: quando avevo problemi con gechi che non si lasciavano maneggiare usavo questa tecnica e imbevevo il cottonfioc sempre in acqua tiepida. Per quanto riguarda i Phelsuma che hanno la pelle così delicata ti consiglio di levare magari un po' di aredamento così da poter seguire di più eventuali suoi spostamenti... Dopo tutto questo stress penso che si meriti anche una grassa camola del miele ghgh
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Oscar ha scritto:Prova a vaporizzare con acqua già tiepida: quando avevo problemi con gechi che non si lasciavano maneggiare usavo questa tecnica e imbevevo il cottonfioc sempre in acqua tiepida. Per quanto riguarda i Phelsuma che hanno la pelle così delicata ti consiglio di levare magari un po' di aredamento così da poter seguire di più eventuali suoi spostamenti... Dopo tutto questo stress penso che si meriti anche una grassa camola del miele ghgh
Io gli arredi li lascerei per evitare che si stressi ulteriormente, però le nebulizzazioni con acqua tiepida sono un'ottima idea ;)

ZIbra, non preoccuparti per la ferita, per loro perdere la pelle è una cosa naturale ;)
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

Eh sì. Anche la mia in questi giorni ha fatto la muta. E ovviamente anche lei ha qualche residuo, è brutto da vedere ma prima o poi va via da solo.
Provare a toccare quelle bestioline qui si fan solo danni. Non sono proprio maneggiabili
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Ecco le foto ha ripreso a mangiare e sembra più tranquillo..
Met: Sì è impossibile toccarli...

Immagine

Immagine
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

L'animale sembra in forma, quindi non mi preoccuperei ;)
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Belle notizie :) ma che età può avere? quanto crescerà ancora?
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zibra ha scritto:Belle notizie :) ma che età può avere? quanto crescerà ancora?
Se non erro quando te l'hanno regalato era piccolo, quindi direi che al massimo avrà un annetto ;)
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

sì, direi poco meno d'un anno.
arrivano sui 23-25 cm
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Sì sarà sui 20 - 23 cm..taglia massima?
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Rispondi