Vionate mixture

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
giuppyguppy
Messaggi: 858
Iscritto il: sab set 13, 2008 2:22 pm
Località: Orta di atella (CE)

Cose ne pensate?
Lo usano A&M geckos insieme alle tarme..
vorrei usarlo anche io ma vorrei avere i vostri pareri..inoltre perché ci mette la sabbia?
Ecco il link del video
Avatar utente
Bea
Messaggi: 397
Iscritto il: gio gen 24, 2008 11:44 pm
Località: Roma

questa mistura incuriosisce parecchio anche me! :shock:
panny, please, we need a translation! :lol:
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mix interessante...la sabbia dice che la mette perchè così i gechi non eccedono nel mangiare l'integratore, metodo intelligente per far autoregolare i gechi...anche perchè effettivamente la mistura contiene così poca sabbia che dubito possa arrivare a creare problemi...infatti non rabbocca mai il prodotto ma lo sostituisce sempre per evitare che la sabbia lasciata dai gechi si accumuli alla nuova diventando così rischiosa per gli animali.
Ecco anche il motivo per cui usa la ultrafine della zoo med.

C'è solo un piccolo problema...in America il vionate viene usato praticamente da tutti gli allevatori di leopardini (per le altre specie non so), ma in Europa è vietato perchè contiene un componente cancerogeno (al momento non mi viene in mente il nome, dovrei guardarci)...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ho trovato la composizione su un sito:
Ingredients: Degermed Corn Meal, Calcium Carbonate, Salt, Ferrous Carbonate, Magnesium Oxide, Niacin, Calcium Pantothenate, Calcium, BHT (Butylated Hydroxytoluene (Preservative)) DI-Atocopheryl Acetate, Vitamin A Palmitate, Thiamine Mononitrate, Manganous Oxide, Cupric Sulfate, Calcium Iodate, Pyridoxine Hydrochloride, Cobalt Carbonate, Folic Acid, D-Activated Animal Sterol (Vitamin D3), and Cyanocobalamin (B12).

Se non ricordo male in Europa la BHT è considerata cancerogena quindi tutti i prodotti che la contengono sono banditi.

Poi sinceramente non so dirvi se la BHT è pericolosa solo per i mammiferi e per altri animali come i rettili no (visto che tutto è possibile), anche perchè negli USA il vionate è utilizzato da anni per i leopardini.
Avatar utente
Bea
Messaggi: 397
Iscritto il: gio gen 24, 2008 11:44 pm
Località: Roma

oddio, in effetti è un tantino preoccupante il fatto che contenga un elemento potenzialmente cancerogeno.... :shock: :?

sapete che vi dico? visto che avrò moooooolto tempo libero nei mesi a venire, mi dedicherò alla formulazione di una "super pappa" nutriente e sicura! :P
mi piacciono le imprese impossibili! 8)
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
giuppyguppy
Messaggi: 858
Iscritto il: sab set 13, 2008 2:22 pm
Località: Orta di atella (CE)

Diciamo che gli ingredienti sono simili a quelli del reptimineral h
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giuppyguppy ha scritto:Diciamo che gli ingredienti sono simili a quelli del reptimineral h
Il discorso è che bisogna vedere anche le percentuali degli elementi contenuti dal prodotto, perchè se il reptimineral h è troppo sbilanciato da una parte o dall'altra si rischia che non vada bene al posto del vionate.
Bea ha scritto:oddio, in effetti è un tantino preoccupante il fatto che contenga un elemento potenzialmente cancerogeno.... :shock: :?

sapete che vi dico? visto che avrò moooooolto tempo libero nei mesi a venire, mi dedicherò alla formulazione di una "super pappa" nutriente e sicura! :P
mi piacciono le imprese impossibili! 8)
Se scopri qualcosa siam qui ad ascoltare ghghgh
Avatar utente
pascià
Messaggi: 122
Iscritto il: gio feb 12, 2009 11:46 am
Località: Bologna

Se non ricordo male in Europa la BHT è considerata cancerogena quindi tutti i prodotti che la contengono sono banditi
Ricordi male :D : il BHT è ammesso e comunemente usato come antiossidante anche in Europa. Probabilmente i problemi all'importazione del prodotto derivano dal suo contenuto in vit A e D3 che sono molto elevati per la nostra legislazione per cui sarebbero necessarie indicazioni e permessi particolari.
A parte questo il VIONATE ha la composizione di un normalissimo integratore per animali e non serve certo andare negli USA per trovare un prodotto equivalente...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

pascià ha scritto:
Se non ricordo male in Europa la BHT è considerata cancerogena quindi tutti i prodotti che la contengono sono banditi
Ricordi male :D : il BHT è ammesso e comunemente usato come antiossidante anche in Europa. Probabilmente i problemi all'importazione del prodotto derivano dal suo contenuto in vit A e D3 che sono molto elevati per la nostra legislazione per cui sarebbero necessarie indicazioni e permessi particolari.
A parte questo il VIONATE ha la composizione di un normalissimo integratore per animali e non serve certo andare negli USA per trovare un prodotto equivalente...
Mi correggo,
non sarà vietato ma resta comunque cancerogeno:
http://www.massimopandiani.com/medicine.asp?ItemId=364

Sul fatto che sia un comune integratore per animali ok, ma le percentuali di ogni sostanza come sono? Non penso si possa fare un tanto al braccio.
Avatar utente
pascià
Messaggi: 122
Iscritto il: gio feb 12, 2009 11:46 am
Località: Bologna

non sarà vietato ma resta comunque cancerogeno
Controlla bene: POTENZIALMENTE cacerogeno. Non è la stessa cosa: anche il Teflon delle padelle antiaderenti e la pellicola trasparente per alimenti sono potenzialmente cancerogene ad esempio, ma basta seguire le indicazioni e i rischi sono praticamente nulli :)
Comunque il BHT viene comunemente utilizzato come antiossidante in mangimi ed integratori.
ma le percentuali di ogni sostanza come sono? Non penso si possa fare un tanto al braccio.

Il VIONATE viene venduto come integratore per cani, gatti, uccelli, scimmie, ecc. ma non vengono menzionati i rettili, avete notato?
Gli studi sui fabbisogni vitaminico-minerali dei rettili si contano sulle dita delle mani e siamo quindi ben lontani dal conoscere le loro esigenze effettive: aldilà delle "leggende" sulla estrema tossicità della vit A o sui reali fabbisogni di vit D3 ad esempio, una delle poche cose che sembra probabile è che l'integrazione vitaminica per quel che riguarda vit A, D3 ed E (che sono le vitamine liposolubili, che sicuramente il rettile deve assumere con la dieta in quanto non in grado di sintetizzare da solo) dovrebbe avere un rapporto di circa rispettivamente 1000/100/10. In effetti il Vionate rispetta questa proporzione, ma del resto la rispettano la maggioranza degli integratori vitaminici in commercio:

http://www.vitasol.it/prodotti%20corpo% ... od%201.htm

Il resto è piuttosto aleatorio in quanto:
1) Non sappiamo quali vitamine idrosolubili i rettili siano in grado di sintetizzare per loro conto ed eventualmente di quante ne occorrano
2) Non sappiamo quanti minerali occorrano
3) Non sappiamo quali forme di vitamine e minerali siano assimilabili dai rettili e quali no.
giuppyguppy
Messaggi: 858
Iscritto il: sab set 13, 2008 2:22 pm
Località: Orta di atella (CE)

Praticamente questo vitasol è identico al vionate??
Avatar utente
pascià
Messaggi: 122
Iscritto il: gio feb 12, 2009 11:46 am
Località: Bologna

E' più concentrato, ma in proporzione ha rapporti similari fra i vari componenti.
Comunque voleva solo essere un esempio su un prodotto piuttosto comune nei negozi che vendono articoli per animali: di integratori simili se ne trovano a bizzeffe, basta cercare...
giuppyguppy
Messaggi: 858
Iscritto il: sab set 13, 2008 2:22 pm
Località: Orta di atella (CE)

E tu cosa ti senti di consigliare al posto del vionate (prodotto)?
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Beh se si riesce a trovare un prodotto con componenti in proporzioni simili, ma che non contenga BHT o BHA che sono "sospettati" io preferisco, se proprio devo dargli qualcosa oltre al calcio + D3 (cosa che per ora non faccio) preferisco sia qualcosa che non viene considerato potenzialmente pericoloso, infatti da anni controllo che non ci siano questi conservanti anche nelle crocche dei cani, gatti e furetti di casa, esistono prodotti con conservanti naturali estratti dalla verdura e mi butto su quelli se posso scegliere :D
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
pascià
Messaggi: 122
Iscritto il: gio feb 12, 2009 11:46 am
Località: Bologna

cosa ti senti di consigliare al posto del vionate (prodotto)?
Beh, se dovessi comperare qualcosa probabilmente mi orienterei sul Leopard Gecko Dust della T-Rex: ha una composizione curiosamente simile all'integrazione che mi preparo io :lol:
Altro integratore che mi piace molto è il Miner-All anche se contiene solo minerali e, volendo, vitamina D3.
Beh se si riesce a trovare un prodotto con componenti in proporzioni simili, ma che non contenga BHT o BHA che sono "sospettati" io preferisco,
Questo anch'io: il mio discorso era solo per spiegare come la presenza del BHT nel Vionate non sia la causa della sua mancata esportazione in Europa :)
Rispondi