RICETTE PER CAMOLE

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

Ciao raga, mi chiedevo quanti di voi allevino, per i propri animali, anche camole della farina e del miele.
Che ricette usate??
Molti nutrono i propri gechi quasi esclusivamente con le tarme della farina, ma per far ciò, qual'è il miscuglio ideale per nutrirle??

Ciao

@lessandro
@lessandro
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

Noi usiamo:
farina bianca
farina gialla
fette biscottate
germe di grano ( non sempre le mettiamo )
fiocchi di mais per la prima colazione
mangime per pesci rossi
Immagine
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

Io per le tarme della farina uso prevalentemente cibo fresco carota, patata, lattuga il tutto tenuto sotto controllo onde evitare muffe, etc.
Poi dò croccantini per gatti e mangime per pesci rossi ciao!

P.S.
con i cibi freschi, ho tarme mutate, ogni giorno, eheheh
ciau!
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

Adaron91 ha scritto:Io per le tarme della farina uso prevalentemente cibo fresco carota, patata, lattuga il tutto tenuto sotto controllo onde evitare muffe, etc.
Noi siamo pigri e per evitare questo...niente cibi freschi, una volta ci siamo dimenticati una carota e non ti dico che puzza :?
Immagine
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

ehehe
anche io all'inizo lasciavo le carote per 5-6 giorni e li, muffa dappertutto e puzza in tutta la casa.
Dovetti buttare l'intera colonia, ma adesso ogni due giorni cambio gli ortaggi vecchi con quelli freschi...e direi che procede bene.
Poi ogni 2-3 mesi pulisco completamente il contenitore dalle vecchie mute.
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

Noi invece eravamo al nostro primo impatto con i gechi, con le camole, con tutto e allora cosa abbiamo fatto…ehm…ehm. Abbiamo grattato la carota per farla mangiare meglio alle camole per poi mischiarla con le varie farine, non ti stiamo a spiegare com’è andata a finire !*sad*!
Immagine
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

Pure io non uso più cibi freschi, neanche per i grilli.
Io in genere per le tarme uso:
crusca, latte in polvere, cibo per pesci tropicali, crocchette per cani macinate, pappa lattea, pan grattato...
.. un po' di tutto.

Nessuno alleva le camole del miele??
@lessandro
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

Come credo tu sappia, le camole del miele sono un impiccio!!!
Devi fare un miscuglio esagerato che trovi qui
www.amiciinsoliti.it
Io uso i pinkies decongelati per far rimettere in forma i gechi e mi trovo ottimamente!
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Nessuno alleva camole del miele per 2 semplici motivi:
1- Sono quasi più difficili da allevare e riprodurre loro dei gechi.
2- Essendo così difficili da allevare ed essendo usate poco per l'alimentazione perchè molto grasse, si fa prima a comprarle che ad allevarle.

Io per nutrire le tarme della farina trito con un frullatore:
Cibo per uccelli insettivori
Cibo per pesci esotici
Crocchette per cani
Crocchette per gatti

Sarebbe bene dare alle tarme qualche fetta di patata il giorno prima di somministrarle ai gechi in modo che siano anche ben idratate.
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

Io, in un periodo, non davo cibo umido alle tarme e subito mi si impupavano...
Invece mettendo a disposizione una fonte idrica..sì impuoano moooolto più tardi...loro campano un po' di più, a me servono ancora allo stato larvale e tutti siamo più contenti :P
Comunque secondo una mia supposizione, le larve si impupavano perchè, in assenza di fonti idriche, credono che sia la stagione calda e si impupano...
solo supposizione mia...
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Comunque secondo una mia supposizione, le larve si impupavano perchè, in assenza di fonti idriche, credono che sia la stagione calda e si impupano...
solo supposizione mia...
Beh sicuramente le tarme in condizioni non ideali impupano prima.
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

Beh, sicuramente è più comodo comprarle, ma per essere sicuri di come son nutrite se riesco un po' le allevo, o almeno provo.
Poi si che sono grasse, ma quando sono piccine di grassi non è che ne abbiano molti, almeno così ho letto
@lessandro
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

Che io sappia quelle in commercio le nutrono con gli scarti degli alveari degli apicoltori e crusca ... ma magari mi sbaglio..... :roll:
Ho provato ad allevare camole del miele solo una volta e stufa di raccattare neonati (minuscolissimi)in giro per la stanza, senza contare il ciclo di vita da "era geologica" che si ritrovano ho smesso!
Ora faccio così, compro quelle che mi servono e un 3 gg prima di somministrarle le nutro con il pastoncino di amiciinsoliti... problema risoloto! :wink:

ciao
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

Io invece prendo i pinkies...e problema risolto :D
Comunque, ho sentito anche negozianti che le nutrivano con la paraffina delle candele....
Ho detto tutto....
ciao!
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

C'è un modo per farle nascere direttamente senza comprarle?
O meglio, ho letto che bisogna comprare prima un etto (minimo) di camole della farina eppoi mettere all'interno del contenitore farina e tutti quei "ingredienti" necessari xla riproduzione, ma quello che volevo sapere era: posso farle nascere direttamente senza comprarle prima?
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Rispondi