.....Ascessi?!?...Chi ne sa qualcosa!?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
darkshadow85
Messaggi: 22
Iscritto il: ven mag 30, 2008 8:42 am
Località: Ortona (CH)

Salve ragazzi.....vi propongo un argomento che ultimamente mi ha terrorizzato un po'....gli ascessi dei gechi.....cosa ne sapete?!....Si curano?! Si prevengono!?....Chi ne sa qualcosa dica la sua.....

grazie a tutti
The Dark Gekos (Marco)
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

io purtroppo ho avuto una brutta esperienza :(
il mio primo geco è morto per un ascesso che non siamo riusciti a curare
se lo è fato cacciando un grillo sul tronco di arredamento del terrario naturalistico...
se te ne accorgi subito ed è ben seguito e curato ci sono buone possibilità comunque...
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marula ha scritto:se te ne accorgi subito ed è ben seguito e curato ci sono buone possibilità comunque...
Concordo,
gli ascessi non sono problemi di grande rilevanza se presi subito, certo un ascesso molto espanso può causare grossi problemi, ma credo che se si controlla con regolarità i propri animali si può evitare di ritrovarsi con spiacevoli sorprese.
Ovviamente è scontato l'appoggio di un veterinario per le cure.
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

Salve a tutti...io su 8 esemplari ne ho avuti 3 con ascessi, il veterinario però mi ha detto che non ci si poteva fare niente perché sarebbero usciti di nuovo e non mi ha dato una spiegazione alle motivazioni per cui affiorano gli ascessi (che non sono di origine batterica come nell'uomo per cui antibiotici sistemici non avrebbero fatto nulla????)praticamente dovevo solamente "aspettare che..."..grazie all'aiuto di un ragazzo del forum ho provveduto da solo a toglierli (lo so che non é stato saggio ma non mi mangiavano piu, dopo averglieli tolti hanno ripreso a mangiare) ...in 1 esemplare tutto ok (ne aveva 2 diametralmente opposti alla base della coda) mentre gli altri 2 che le avevano sotto gli occhi e qualcuno piccolino sparso per la mascella vicino i denti sono riaffiorati ma in maniera meno impetuosa...in giornata spero di postare le foto....
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Io non ho molta esperienza, ma credo che dipenda molto dal tipo di ascesso...se c'è qualcosa di settico posson sempre esser pericolosi...il mio maschione ogni tanto gli si forman sotto le "ascelle" delle specie di ascessi....ma basta tenerlo un po' indietro col cibo e rientran subito...quindi penso che sia un ecesso di grassi nella dieta...
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

gli ascessi che tu dici sono delle borse...se ne é discusso in passato se non ricordo male...é stato attribuito a eccesso di proteine o calcio...non ricordo...nulla a che vedere con gli ascessi
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Si infatti....solo che che spesso con ascesso ci si riferisce a qualsiasi rigonfiamento anomalo...con le foto forse si fa un po' più di chiarezza...anche se poi bisogna sempre sapere qual'è la causa del rigonfiamento...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

kartiko ha scritto:Salve a tutti...io su 8 esemplari ne ho avuti 3 con ascessi, il veterinario però mi ha detto che non ci si poteva fare niente perché sarebbero usciti di nuovo e non mi ha dato una spiegazione alle motivazioni per cui affiorano gli ascessi (che non sono di origine batterica come nell'uomo per cui antibiotici sistemici non avrebbero fatto nulla????)praticamente dovevo solamente "aspettare che..."..grazie all'aiuto di un ragazzo del forum ho provveduto da solo a toglierli (lo so che non é stato saggio ma non mi mangiavano piu, dopo averglieli tolti hanno ripreso a mangiare) ...in 1 esemplare tutto ok (ne aveva 2 diametralmente opposti alla base della coda) mentre gli altri 2 che le avevano sotto gli occhi e qualcuno piccolino sparso per la mascella vicino i denti sono riaffiorati ma in maniera meno impetuosa...in giornata spero di postare le foto....
Io in tanti anni di allevamento non ho mai avuto problemi rilevanti causati da ascessi buccali, sopratutto quando rimossi appena apparsi.
I veterinari che mi hanno seguito in questi anni hanno sempre cercato di curarli e i risultati sono sempre stati soddisfacenti. Ormai io sono arrivato a fare come te, nel caso in cui compaia qualche ascesso lo rimuovo e disinfetto la ferita, nella maggior parte dei casi il problema non mi si è più ripresentato.
Io comunque parlo di piccole infezioni purulente causate probabilmente da piccole ferite durante la predazione.
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

Certo Manuel...ascessi causati da ferite credo siano ben diversi dal punto di vista della cura più semplici da arginare se presi in tempo...(ora la geca che aveva gli ascessi sotto gli occhi nel fare la muta si é graffiata l'occhio...il veterinario ha detto che si é procurata un'ulcera corneale con uveite...mi ha dato una cura di pomata antibiotica, antinfiammatorio e collirio)...
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

Questa é la geca che ha anche avuto problemi di rigurgito, in quel periodo pesava 37gr...risolti i problemi di rigurgito e comparsi quelli degli ascessi é arrivata a pesare 51g....l'ascesso sulla sinistra si é riassorbito da solo quello di destra l'ho tolto io
http://img165.imageshack.us/img165/5376/dsc02840od1.jpg
questa é l'ascesso che ho prelevato
http://img165.imageshack.us/my.php?imag ... 271dx3.jpg
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Cavolo, alla faccia dell'ascesso.
Ma non è che magari è un problema congenito?
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

Questa é la geca a cui sono spuntati ascessi che vedete nella foto gradualmente...sono cresciuti giorno dopo giorno...nel periodo in cui li ha avuti faceva la muta ogni 10-12giorni e da 53g é passata a 48g ora si é rimediata un'ulcera corneale con uveite...
http://img165.imageshack.us/my.php?imag ... 258ts8.jpg
questo é ciò che ho tolto
http://img165.imageshack.us/my.php?imag ... 274mf3.jpg
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Impressionanti,
ma il tuo veterinario non ha proprio idea di come poter risolvere al meglio questo problema?
Magari usando una pomata dopo la rimozione.
Avatar utente
elisa85
Messaggi: 324
Iscritto il: sab ott 20, 2007 11:46 am
Località: Milano

ma mi domando...sono davvero così frequenti??? cioè a parte brutte esperienze singole come è possibile che a kartiko succeda così frequentemente? mi viene da pensare ci sia qualcosa, qualche causa che facilita questo fenomeno perchè è impressionante :shock:
a me non è mai capitato e nemmeno ad allevatori che conosco, magari sono successe altre cose ma che da un graffio o una piccola ferita si passi ad un ascesso del genere... :?
secondo me ha ragione manu ed è un problema congenito, o magari alcuni esemplari sono più soggetti a questo fenomeno di altri...
*puffa*
http://zerozone.jimdo.com/
gecofila dop: di origine patologica ;)
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

Non so quale sia l'origine del problema,comunque vivono in ambienti diversi perchè:
-la prima ed il terzo di cui non ho postato le foto vivono in un box di plastica
-la seconda in una teca di legno.
Le temperature sono sempre intorno la norma. A parte il tappettino sintetico non vi sono oggetti con cui l'animale possa ferirsi.
Il veterinario ha detto che sono molto frequenti nei sauri ma non mi ha dato alcuna siegazione riguardo le cause :( .
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Rispondi