Deposizione

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
m4t3
Messaggi: 59
Iscritto il: gio dic 20, 2007 3:11 pm
Località: Bari
Contatta:

Ciao raga il geco che si era accoppiato finalmente ha deposto!! :) L'umidità l'ho vista stamattina e ho visto che stava a 75% con due mezzi bicchieri pieni d'acqua, è un po' troppa? Io ho pensato che è aumentata con la vaschetta di vermiculite umida, perchè senza vaschetta con i due bicchieri mezzi pieni rimaneva a 60%.
Fatemi sapere
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Complimenti :D

75% di umidità va bene ;)
m4t3
Messaggi: 59
Iscritto il: gio dic 20, 2007 3:11 pm
Località: Bari
Contatta:

ah un' altra cosa... stamattina era bello perfetto, quando sono tonato, però ho notato che ha due ammaccature...
m4t3
Messaggi: 59
Iscritto il: gio dic 20, 2007 3:11 pm
Località: Bari
Contatta:

ecco a voi una foto che ne pensate... comunque me ne ha deposto solo uno per ora, è normale?? O ne ha deposte due e il maschio si è mangiato l'alltro?
Immagine
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Sembra un po' sgonfio :? ...La femmina non dovrebbe tardare a deporre anche l'altro :wink:
m4t3
Messaggi: 59
Iscritto il: gio dic 20, 2007 3:11 pm
Località: Bari
Contatta:

ma potrebbe riprendersi, o resterà cosi l'uovo?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

m4t3 ha scritto:ma potrebbe riprendersi, o resterà cosi l'uovo?
Se è sterile non si riprende, se è buono può riprendersi.
Mi sembra però strano che un uovo buono incubato in modo corretto si sgonfi.

Potrebbe esserci la possibilità che essendo la prima deposizione dell'anno la femmina abbia fatto un uovo sterile.
Se entro domani non depone anche il secondo controlla che nel ventre non ci sia, è possibile che ne abbi prodotto solo uno, sopratutto se è la prima deposizione della sua vita.
m4t3
Messaggi: 59
Iscritto il: gio dic 20, 2007 3:11 pm
Località: Bari
Contatta:

No no non è la prima deposizione della sua vita ha deposta già 4 volte se non erro.
Cmq due uova sterili le fece tipo il mese scorso, ne depose uno che persi, perchè lo depose sul fondo del fauna e si attaccò, mentre un altro era piccolissimo...
manu poi mi devi dare una mano, per una cosa che ho notato stamattina, il mashio, evidentemente, per un accoppiamento, ha l'emipene scoperto, io gliel'ho pulito e gli ho levato una pellicina che si era formata, e poi gli ho fatto degli impacchi con acqua e zucchero, l'ho letto sulla guida ai gechi di farlo, come dovrei comportarmi, qui veterinai non ci sono, devo assolutamente portarlo?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

m4t3 ha scritto:No no non è la prima deposizione della sua vita ha deposta già 4 volte se non erro.
Cmq due uova sterili le fece tipo il mese scorso, ne depose uno che persi, perchè lo depose sul fondo del fauna e si attaccò, mentre un altro era piccolissimo...
manu poi mi devi dare una mano, per una cosa che ho notato stamattina, il mashio, evidentemente, per un accoppiamento, ha l'emipene scoperto, io gliel'ho pulito e gli ho levato una pellicina che si era formata, e poi gli ho fatto degli impacchi con acqua e zucchero, l'ho letto sulla guida ai gechi di farlo, come dovrei comportarmi, qui veterinai non ci sono, devo assolutamente portarlo?
Ma le altre 4 covate si sono schiuse?

Per il maschio se l'emipene non è rientrato devi assolutamente portarlo da un veterinario perchè può andare in necrosi o dover essere amputato.
m4t3
Messaggi: 59
Iscritto il: gio dic 20, 2007 3:11 pm
Località: Bari
Contatta:

il problema è che non ci sono qui veterinai per rettili :(
m4t3
Messaggi: 59
Iscritto il: gio dic 20, 2007 3:11 pm
Località: Bari
Contatta:

una deposizione è andata bene, le altre le cestinai perchè ebbi un'incubatrice che non andava bene
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

m4t3 ha scritto:il problema è che non ci sono qui veterinai per rettili :(
Ti mando un MP con il contatto di un veterinario che non è di Bari ma si trova abbastanza vicino a te.
m4t3
Messaggi: 59
Iscritto il: gio dic 20, 2007 3:11 pm
Località: Bari
Contatta:

il veterinaio mi ha detto di inserirlo con un cotton fioc imbevuto di olio, ma lunedi forse glielo porto se l'emipene non è tronato all'interno ;-)
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

Ma la femmina è stata ciclata correttamente? Mi sembra molto prematura come deposizione.....
Si stava meglio quando si stava peggio.....
m4t3
Messaggi: 59
Iscritto il: gio dic 20, 2007 3:11 pm
Località: Bari
Contatta:

in che senso molto prematura?? ?__?

comunque il secondo uovo non me lo ha ancora deposto, è possibile che non me lo abbia ancora deposto?
Rispondi