Aiuto leo

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
renato87
Messaggi: 61
Iscritto il: ven nov 16, 2007 8:28 pm
Località: Abbiategrasso (MI)

Ciao ragazzi sono nuovo dell'argomento avrei bisogno di aiuto
- Un terrario biotopo 70/30/40h può andare per una coppia?
- Per il riscaldamento cosa è meglio usare lampada(infrarossi o ceramica), piastra o entrambe ?
- Come substrato?(biotopo)
- Termostato è essenziale? Se sì questo può andare(da 20° a 35°C)
- Per la lampada e la piastra da quanti watt?
- Che temperature si ha di norma sia per la brumazione quanto devono stare?
- Come tane e "paesaggio" cosa posso usare evitando la plastica?
Grazie mille a tutti :D
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

Ciao e benvenuto.
Sì, come dimensioni va bene.
Come riscaldamento ti consiglio il cavetto riscaldante da 25W o 50W
Come substrato ti consiglio un compromesso.. .. erba sintetica!
Il termostato è essenziale e anche un igrometro.
Temperature:
Giorno: zona calda 30°/31°C zona fredda 25°/26°C
Notte: 18°/22°C
Per la bruma 18°/22°C anche di giorno
Come tane e paesaggio usa dei sassi sterilizzati facendo attenzione, creando le tane di fissare bene tra loro le pietre in modo da non trovarti gechi schiacciati!!!!

Ciao
@lessandro
Avatar utente
renato87
Messaggi: 61
Iscritto il: ven nov 16, 2007 8:28 pm
Località: Abbiategrasso (MI)

come sub qual'è il migliore di tipo bio? (vorrei evitare l'erba sint.)
per aquistare il materiale quali sono le marche migliori? grazie
Avatar utente
gekoalbinolover
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ott 21, 2007 2:02 pm

Ciao, da quanto ho capito...vorresti fedelmente riprodurre il biotopo dei leopardini...dal basso della mia esperienza posso dirti che è un po' difficile in quanto aumentando di naturalezza si perde in sicurezza...il biotopo originale dei leopardini dovrebbe essere un paesaggio roccioso e sabbioso (pakistan...e limitrofe...)...si sconsiglia vivamente di usare sabbie di tutti i generi anche con aggiunta di calcio...per un forte pericolo di OCCLUSIONE INTESTINALE...dove il geco cacciando può ingoiare grandi parti di sabbia occludendo lo stomaco e quindi portarlo alla morte...i sub-strati ideali per un allevamento in cattività sarebbe carta assorbente, carta di giornale, e tappetino d'erba sintetica...se proprio non vuoi usare questi due sub-strati al limite ti potrei consigliare il repty bark...anche se non il massimo ma sicuramente meglio della sabbia...Mi raccomando per le rocce e rami...sia se acquistati, sia se trovati in un giardino...sterilizzali.....ti consiglierei le pietre di bollirle...i rami invece di disinfettarli per bene...Come mia esperienza personale...io ti consiglierei se ci riesci di istallare la spot(lampada) facendola passare prima per un potenziometro...per regolare alla perfezione la temperatura...e di istallare un termostato...
Dal basso della mia esperienza posso dirti questo...però ti consiglierei di aspettare i più esperti...ciao ciao :wink:
Avatar utente
renato87
Messaggi: 61
Iscritto il: ven nov 16, 2007 8:28 pm
Località: Abbiategrasso (MI)

Premettendo la mia ignoranza cosa sarebbe il repti bark?? Lampada spot sarebbe a infrarossi?? (da quanti watt?) ciao grazie
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

io non amo molto la corteccia (reptile bark), ho avuto brutte esperienze. detto questo se vuoi tenerli in biotopo ogni fondo va bene, purchè i gechi siano adulti e abbiano una buona integrazione alimentare (e quindi nongli venga in mente di ingerire sabbia o altro) e purchè non usi sabbia con aggiunta di calcio (meglio sabbia finissima per rettili).
questo è un terrario, che a me è piaciuto molto, è di un'allevatrice canadese di fat tail, ma va bene anche per leopardini

Immagine

come vedi il fondo è a piastrelle, e l'effetto è molto bello
il cavetto (se usi quello) te lo consiglio più potente se è per terrario biotopo (io ho sempre preferito le lampade, ma la soluzione della piastra tra le piastrelle di questo terrario non è male per avere un punto più caldo)
per sterilizzare pietre e/o rami e il substrato (se prendi fibra di cocco meglio sterilizzarla prima) bastano 10 minuti in forno a 150 gradi (controlla per non dar fuoco alla casa :lol: )
per il materiale puoi reperirlo in natura ;-) la ricerca èdivertente e l'allestimento da molta soddisfazione (senza contare che l'arredamento per rettili costa un botto! e quindi risparmieresti non poco)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
renato87
Messaggi: 61
Iscritto il: ven nov 16, 2007 8:28 pm
Località: Abbiategrasso (MI)

marula per lampade cosa intendi ? di che tipo e da quanti w? il cavetto può andare da 50w?
Avatar utente
renato87
Messaggi: 61
Iscritto il: ven nov 16, 2007 8:28 pm
Località: Abbiategrasso (MI)

la teca con altezza 40 va bene anche se metto delle lampade o serve più alta ?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Come lampada va benissimo una normalissima lampadina di quelle che si usano in casa, tanto una volta termostatata il calore che emette verrà tenuto controllato dal termostato.
L'altezza di 40cm va bene.
Per il terrario biotopo io consiglio di utilizzare sia lampadina che cavetto, la lampadina di giorno e il cavetto di notte. Ovviamente entrambe dovrai metterli nella metà calda del terrario.
La lampadina verrà fatta staccare dal termostato a 32°C, mentre il cavetto che andrà di notte verrà staccato a 23°-24°C.

Io trovo un ottimo substrato un misto di sabbia(che non contenga il calcio) mista a torba o terriccio da fiori non concimato.
Il terriccio e la troba sterilizzali come ha detto marula.

Come tane oltre ai sassi sono ottimi rami o grossi pezzi di corteccia. Mi raccomando una delle tane tienila sempre umida in modo che se devono mutare non avranno problemi. La tana umida verrà utilizzata anche dalle femmine per deporre.
Avatar utente
renato87
Messaggi: 61
Iscritto il: ven nov 16, 2007 8:28 pm
Località: Abbiategrasso (MI)

Per il termostato come faccio a fargli staccare la lampada di giorno a 32 mentre di notte il cavetto a 24?
Per la lampadina una in ceramica da 60w va bene per la mia teca? (visto che me l'hanno regalata)
il cavetto può andare da 50W?
grazie ancora a tutti
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Metti un termostato che possa controllare due periferiche, oppure metti due termostati.
La lampada in ceramica va bene.

Per la luce metti il terrario in una stanza illuminata dalla luce solare(che non batta sul terrario o cuoci i gechi) oppure metti un neon temporizzato.
Avatar utente
renato87
Messaggi: 61
Iscritto il: ven nov 16, 2007 8:28 pm
Località: Abbiategrasso (MI)

Raga che umidità devo tenere per la parte fresca e per quella calda ??
Per tenere bene sotto controllo umidita e temperature in entambe le zone di consigliate di mettere due termo-igrometri?? Oppure se nella parte calda c'è la giusta temperatura e di conseguenza c'è anche nella parte fresca?
grazie ancora
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Nel terrario deve esserci un'umidità relativa del 50% circa, l'importante è che ci sia una tana bella umida, se poi l'umidità esterna è leggermente più bassa o più alta rispetto al 50% poco importa ;)
Avatar utente
renato87
Messaggi: 61
Iscritto il: ven nov 16, 2007 8:28 pm
Località: Abbiategrasso (MI)

Visto che pensandoci bene mi sorge un problema di luce se metto una spot mi può gurantire anche la temperatura per le ore diurne?? Se sì da quanti watt?(teca 70x30x40)
grazie ancora :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

renato87 ha scritto:Visto che pensandoci bene mi sorge un problema di luce se metto una spot mi può gurantire anche la temperatura per le ore diurne?? Se sì da quanti watt?(teca 70x30x40)
grazie ancora :-D
Lo spot va bene per scaldare, ma se è termostatato una volta arrivato alla giusta temperatura si spegnerebbe, quindi nel terrario ci sarebbe luce ad intermittenza tutto il giorno.
Rispondi