SOS femmine

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

Salve a tutti amici,
sabato scorso ho comprato 4 gechi, 1maschio leucistico,1 baby normal, 1femmina albina e 1femmina ghost. Dopo l'acquisto il maschio e la ghost li ho tenuti io mentre gli altri due li ha presi la mia morosa il problema é il seguente:
i miei li tengo in teche separate entrambi con la stessa temperatura intorno ai 28° il maschio mangia, la femmina no.
La mia morosa li tiene entrambi in una teca di vetro intorno ai 29.5°C il baby é attivissimo e mangia voracemente, la femmina non mangia e sta sempre con gli occhi chiusi allora ho provato a prenderla in mano e sta tranquilla senza dimenarsi oltretutto, ho provato a girarla e non provava a divincolarsi quando provavo a farla scendere dalla mano, si puntava con le zampe anteriori e poi crollava su se stessa e rimaneva li ed ho notato che quando cammina la pancia non é molto sollevata da terra!!! La ghost e l'albina davanti a tarme e camole non hanno alcuna reazione ed é una settimana che non mangiano.
Grazie per l'ascolto aspetto risposte in merito
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
salvatoremiriam
Messaggi: 345
Iscritto il: gio ott 19, 2006 11:08 pm
Località: milano

Gli h ai fatto fare l'esame delle feci???? Comunque se fossi in te le porterei dal vet anche perchè se dici che una fa fatica a stare sollevata conviene controllare.
Aspetta anche altri pareri però perchè magari ho detto cose sbalgiate....in bocca a l lupo !*occasion*!
salvo miry

Immagine
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

ciao, la femmina e il beby sono assieme nella stessa teca??
Se si ti conviene separarli subito.
Come prima cosa ti consiglio (se non lo hai già fatto) di fare subito un esame delle feci e tenere in quarantena i gechi.
Per quanto riguarda l'inappetenza, hai provato ad offrire loro grilli? Magari li stimolano di più.
Quella che tiene gli occhi chiusi e sembra non reggersi, portala subito da un veterinario per un controllo.
Se puoi posta qualche foto.

Ciao @lessandro

Ps. facci sapere.
Ps2. dove li hai presi??
@lessandro
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

salvatoremiriam ha scritto:gli h ai fatto fare l'esame delle feci???? comunque se fossi in te le porterei dal vet anche perchè se dici che una fa fatica a stare sollevata conviene controllare.
aspetta anche altri pareri però perchè magari ho detto cose sbalgiate....in bocca a l lupo !*occasion*!
colui che me li ha venduti é un utente di questo forum e mi ha detto che hanno mangiato il giorno prima di darmeli cioé venerdì scorso...io credo sia molto difficile che un geco nel giro di una settimana possa ridursi in queste condizioni anche perché si sono comportati in questo modo fin dall'inizio....mi ha anche assicurato che non hanno parassiti o altro booooo....la questione diventa misteriosa si dice che siano di facile allevamento ma qui comincio a dubitarne con tutte le cose che mi sono successe tra i miei vecchi e nuovi gechi...vabò grazie lo stesso
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

kartiko ha scritto:
salvatoremiriam ha scritto:gli h ai fatto fare l'esame delle feci???? comunque se fossi in te le porterei dal vet anche perchè se dici che una fa fatica a stare sollevata conviene controllare.
aspetta anche altri pareri però perchè magari ho detto cose sbalgiate....in bocca a l lupo !*occasion*!
sto provvedendo a separarli...non si spiega il fatto che comunque anche la ghost che ho sola a casa mia assume dei comportamenti simili all'albina.....fino ad ora feci solide non si sono viste più che altro ho trovato dei grumi bianchi
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

Come ti hanno già consigliato portali il prima possibile a fare un controllo veterinario, per quanto riguarda l' innapetenza può darsi che si devono ancora ambientare nel nuovo alloggio.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

spiderling ha scritto:Come ti hanno già consigliato portali il prima possibile a fare un controllo veterinario, per quanto riguarda l' innapetenza può darsi che si devono ancora ambientare nel nuovo alloggio.
la mia raga vive in un paesino a 15km da rieti non so se é il caso di fargli fare un ulteriore viaggio ammesso che ci siano veterinari in proposito...vedremo come si evolverà la situazione anche se vorrei che un veterinario fosse proprio nei paraggi
grazie
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
salvatoremiriam
Messaggi: 345
Iscritto il: gio ott 19, 2006 11:08 pm
Località: milano

kartiko ha scritto:
spiderling ha scritto:Come ti hanno già consigliato portali il prima possibile a fare un controllo veterinario, per quanto riguarda l' innapetenza può darsi che si devono ancora ambientare nel nuovo alloggio.
la mia raga vive in un paesino a 15km da rieti non so se é il caso di fargli fare un ulteriore viaggio ammesso che ci siano veterinari in proposito...vedremo come si evolverà la situazione anche se vorrei che un veterinario fosse proprio nei paraggi
grazie
secondo me è meglio che li porti lo stesso dal vet... poi vedi tu!!!
salvo miry

Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Se la tua morosa è di Rieti può andare a roma da Selleri.

Non so chi ti abbia venduto i gechi, ma quella che non si regge sulle zampe non è in forma e ha sicuramente bisogno di un controllo, sperando che non sia troppo tardi(non sono sintomi positivi quelli che descrivi).

Per gli altri potrebbe effettivamente essere solo una questione di ambientamento, quindi non maneggiarli e lasciali nei loro nascondigli, se riesci preleva delle fecie e falle esaminare.
Come già detto prova ad offrire anche dei grilli, magari preferiscono quelli alle tarme o alle camole.
Avatar utente
NadirmillenniuM84
Messaggi: 193
Iscritto il: mar gen 30, 2007 9:07 pm
Località: Napoli

ciao raga......i gechelli a kartiko li ho venduti io....e garantisco quello che già vi ha detto lui!!!!cioè prima di portarglieli ho dato loro 2 camole del miele a testa (al piccolo di un mesetto e mezzo 1)!!!fino al giorno prima stavano bene,non mostravano questo tipo di segni (anzi hanno buttato giù qualche tarma anche durante la muta di qualche giorno prima)!!!
:shock: mi stupisco e mi dispiace tantissimo :cry:
anche io (per telefono) ho provato a suggerire grilli per stimolarli!!!
anche se di questi problemi di "stimolazione" non ne ho mai avuti con i miei gechi!!!somministro loro il cibo a giorni alterni e se qualcuno non vuole mangiare "salta il turno" e si rifà dopo tre giorni!!!
Nn è forte ki nn cade...ma ki cade ed ha la forza di rialzarsi!
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

- porta le feci dal veterinario (prassi obbligatoria per qualunque nuovo arrivo anche se arriva da allevatori fidati)
- tienili in ambiete tranquillo, possibilmente non alla luce completa ma in penombra, separati e senza stereo, televisione, musica, urla o altro intorno
- non li maneggiare ASSOLUTAMENTE (lascialiambientare)
lascia che si ambietino e alza un filino le temperature per stimolare l'appetito.
- aggiungi nascondigli e tana umida -non li forzare a mangiare non gli mettere prede in continuazione..
- crea zona calda 30/31 °C (con cavetto o luce..meghlio cavetto) e lascia zona più fresca 27°C
ricorda che i leo stanno più a loroa gio non in terrari enormi (tipo un metro per 50 un leo da solo) ma in luoghi di giuste dimensioni e più rassicuranti
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dalle foto non capisco bene, ma sembra quasi che la tua femmina abbia problemi di mom(decalcificazione).

Fammi un primo piano dell'arto anteriore sinistro.
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

Buongiorno a tutti....
questa mattina ho trovato la geca fuori dalla tana e come al solito stesa ad occhi chiusi.
ad un certo punto ha cominciato a spalancare la bocca ed é rimasta per circa 30 secondi ad un certo punto ha cominciato ad avere delle scosse in tutto il corpo e ad un certo punto ha chiuso la bocca e si é alzata sulle zampe....posto qualche foto
http://img113.imageshack.us/img113/8717/antdxhh1.jpg
http://img113.imageshack.us/img113/181/ ... traei6.jpg
http://img113.imageshack.us/img113/930/ ... aleqf4.jpg
http://img113.imageshack.us/img113/255/kojm2.jpg
http://img113.imageshack.us/img113/3189 ... tsxsc6.jpg

ho fatto anche un paio di video ma non sono il massimo..
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
manuel
Messaggi: 612
Iscritto il: gio ago 31, 2006 7:25 am
Località: verona

Direi senza dubbio mom
Rispondi