Mom

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Fenix_90
Messaggi: 27
Iscritto il: mar mar 27, 2007 4:48 pm

Ciao a tutti volevo sapere se era necessario l'uso della lampada uvb per i gechi per evitare la mom.....io utilizzo integratori di calcio e d3...ma non utilizzo lampade uvb....la cosa è sbagliata?????
Fenix
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Fenix_90 ha scritto:ciao a tutti volevo sapere se era necessario l'uso della lampada uvb per i gechi per evitare la mom.....io utilizzo integratori di calcio e d3...ma non utilizzo lampade uvb....la cosa è sbagliata?????
Diciamo che è una domanda che si pongono in molti appunto "se usare o meno gli UVB con i leo"!
Personalmente io li ho utlizzati solamente nei primi mesi (avevano comunque già 4 mesi) ma a mio parere non è essenziale..perchè?
Ho fatto questo ragionamento, ossia: se si considera che sono animali notturni e di giorno sono praticamente rintanati (in natura come in cattività) l'esposizione hai raggi è pressochè minima per cui..considera comunque che gli UVB servono per sintetizzare la D3, che giustamente somministri insieme al calcio, quindi, io la terrei all'inizio, ma questo è quello che ho fatto io e credimi non hanno problemi.
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Fenix_90
Messaggi: 27
Iscritto il: mar mar 27, 2007 4:48 pm

un altra cosa è meglio la vitamina d3 ....oppure il b-calcium....che molte persone mi stanno consigliando....????
Fenix
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Fenix_90 ha scritto:un altra cosa è meglio la vitamina d3 ....oppure il b-calcium....che molte persone mi stanno consigliando....????
L'ideale è del "banale" carbonato di calcio (polvere) semplicemente reperibile anche in Farmacia e della semplice D3, non occorre altro..usa il RepCal viola: semplicemente Calcio+D3, non hai bisogno di altro! ;)
Comunque posto la scheda tecnica del B-CALCIUM:
Descrizione:
Mangime complementare per rettili la cui dieta è basata su alimenti ricchi in fosforo (vegetali o
insetti). Apporta il giusto quantitativo di calcio e le vitamine del gruppo B.
Non contenendo vitamina D, il prodotto non presenta rischi di sovradosaggio.
Contiene Alga Spirulina, importante fonte di proteine nobili, betacarotene, sali minerali.
Il lievito essiccato di canna da zucchero (da Saccharomyces cerevisiae) apporta ulteriori elementi
nutritivi (zuccheri, proteine di elevato valore biologico, vitamine del gruppo B, enzimi naturali, sali
minerali e fattori sconosciuti di crescita) ed aumenta l’appetibilità degli alimenti.

Indicazioni:
Integrazione alimentare delle diete dei rettili basate prevalentemente su vegetali ed insetti.

Specie di destinazione:
Sauri, Chelonidi

Ingredienti.
Carbonato di Calcio, Destrosio, Maltodestrine, Lievito di canna da zucchero, Alga Spirulina.

Integrazione vitaminica (mg/kg):
Vit. C: 5.000; Vit. B1: 500; Vit. B2: 600; Vit. B6: 300; Vit. B12: 12 mcg.

Analisi nutrizionale.
SS 93%, Proteine gregge 8%, Lipidi greggi: 1,6%, Fibra greggia 0,5%, Ceneri 52%.

Uso.
Alimenti vegetali: indicativamente 1 misurino (2 gr.) ogni 100 g di alimento.
Insetti: Spolverare col prodotto gli insetti prima di offrirli ai rettili
by http://www.geavet.com
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

L'ideale è del "banale" carbonato di calcio (polvere) semplicemente reperibile anche in Farmacia e della semplice D3, non occorre altro..usa il RepCal viola: semplicemente Calcio+D3, non hai bisogno di altro!
Se non erro devi fare un giusto dosaggio di entrambi gli elementi, secondo me ti conviene prendere del Rep cal il migliore tra tutti quelli in commercio.
Diciamo che un po' di UVB non gli fa certamente male e sopratutto aiuta a fissare il calcio assimilato, io non uso UVB, ma in questo periodo espongo tutti i miei gechi per 10 minuti circa sotto il sole.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

spiderling ha scritto:
L'ideale è del "banale" carbonato di calcio (polvere) semplicemente reperibile anche in Farmacia e della semplice D3, non occorre altro..usa il RepCal viola: semplicemente Calcio+D3, non hai bisogno di altro!
Se non erro devi fare un giusto dosaggio di entrambi gli elementi, secondo me ti conviene prendere del Rep cal il migliore tra tutti quelli in commercio.
Diciamo che un po' di UVB non gli fa certamente male e sopratutto aiuta a fissare il calcio assimilato, io non uso UVB, ma in questo periodo espongo tutti i miei gechi per 10 minuti circa sotto il sole.
Insomma, hai confermato ciò che ho detto no? ;)
scusa ma..che vuoi dire che li esponi circa 10 minuti sotto il sole spider? Come fai? Non si nascondono?
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

Non ho confermato quello che dici tu, ho solamente consigliato il Rep cal che è il miglior integratore di calcio, inoltre ho detto che fare mix con calcio e D3 è meglio evitarli in quanto bisogna preparare i dosaggi giusti.
scusa ma..che vuoi dire che li esponi circa 10 minuti sotto il sole spider? Come fai? Non si nascondono?
Semplice porto i box sul balcone e li lascio per circa 10 minuti sotto il sole, a volte si nascondono e volte si distendono sul sughero a prendere un pò di tintarella :wink:
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

spiderling ha scritto:Non ho confermato quello che dici tu, ho solamente consigliato il Rep cal che è il miglior integratore di calcio, inoltre ho detto che fare mix con calcio e D3 è meglio evitarli in quanto bisogna preparare i dosaggi giusti.
Guarda che ero onorato eh! :D

scusa ma..che vuoi dire che li esponi circa 10 minuti sotto il sole spider? Come fai? Non si nascondono?
spiderling ha scritto:Semplice porto i box sul balcone e li lascio per circa 10 minuti sotto il sole, a volte si nascondono e volte si distendono sul sughero a prendere un pò di tintarella :wink:
Ma tu li hai tutti nei box? io ho una teca di vetro enorme che è impossibile spostare..prenderli e metterli nel faunabox è uno stress assurdo però al prossimo arrivo voglio seguire il tuo consiglio.. :thumright:
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

Ma tu li hai tutti nei box? io ho una teca di vetro enorme che è impossibile spostare..prenderli e metterli nel faunabox è uno stress assurdo però al prossimo arrivo voglio seguire il tuo consiglio..
A parte qualche femmina che viene tenuta nei terrari in vetro, gli altri li sto tenendo tutti nei geo flat (1 esemplare per box).
Nelle prime ore del pomeriggio li porto sulla terrazza e li lascio per una decina di minuti, sopratutto questo lo faccio con i baby :wink:
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

spiderling ha scritto:
Ma tu li hai tutti nei box? io ho una teca di vetro enorme che è impossibile spostare..prenderli e metterli nel faunabox è uno stress assurdo però al prossimo arrivo voglio seguire il tuo consiglio..
A parte qualche femmina che viene tenuta nei terrari in vetro, gli altri li sto tenendo tutti nei geo flat (1 esemplare per box).
Nelle prime ore del pomeriggio li porto sulla terrazza e li lascio per una decina di minuti, sopratutto questo lo faccio con i baby :wink:
Anche io Dafne & Baster le ho tenute per un pò di tempo con i neon visto che erano piccole ma ora non credo ne abbiamo più di tanto bisogno..oltretutto mi sarebbe difficile come ho detto precedentemente!
Ma se lo facessi con la Pogona (è una baby)? :roll:
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

Anche io Dafne & Baster le ho tenute per un pò di tempo con i neon visto che erano piccole ma ora non credo ne abbiamo più di tanto bisogno
Non è assolutamente vero che quando crescono non hanno più bisogno dei raggi UVB, da piccoli è indispensabile per la crescita della struttura ossea, ma anche una volta diventati adulti o sub adulti una esposizione periodica sotto lampade o esposti al sole non fa certamente male.
Per la Pogona direi che è il massimo visto che si tratta anche di un animale diurno e quindi abituato a stare ore a crogiolarsi sotto il sole.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

spiderling ha scritto:Non è assolutamente vero che quando crescono non hanno più bisogno dei raggi UVB, da piccoli è indispensabile per la crescita della struttura ossea, ma anche una volta diventati adulti o sub adulti una esposizione periodica sotto lampade o esposti al sole non fa certamente male.
Effettivamente hai ragione!
Il fatto è che le mie non escono mai di giorno per cui non so quanto sia utile ma in ogni caso non farà male certo!
spiderling ha scritto:Per la Pogona direi che è il massimo visto che si tratta anche di un animale diurno e quindi abituato a stare ore a crogiolarsi sotto il sole.
Mi sono organizzato e già è sotto il sole a "crogiolarsi" hehehe
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

L'uso di UVB con i gechi non è indispensabile se si alimentano gli animali in modo corretto e lasciando sempre a disposizione dei gechi Ca+D3.
Nutrendo gli insetti con frutta, verdura e vari altri alimenti si danno ai gechi insetti molto nutrienti che oltre alle proteine contengono molte vitamine, inoltre un tappo contenente rep cal sempre a disposizione dei gechi evita problemi di carenze di calcio. Alcuni allevatori somministrano una volta al mese anche le vitamine tipo Rep Vit spolverandolo sulle prede.
Anche con i gechi diurni è possibile lavorare allo stesso modo, certo che sconsiglio di farlo a neofiti che potrebbero provocare danni, ma sia io che Molly(e anche Millefanti, me lo raccontava all'epoca della stesura del libro) alleviamo e abbiamo allevato Phelsuma senza UVB.

Con questo ovviamente non voglio dire che gli UVB non servono a nulla, certo è che non sono indispensaibli se non in casi di recuper di esemplari affetti da mom. Ricordo anche che UVB troppo potenti creano problemi ai gechi, quindi in caso si volessero usare mai superare i 5.0%.

Occhio a mettere i gechi al sole, fatelo sempre nelle ore meno calde della giornata per evitare di cuocerli ;)
Rispondi