Scodinzolo

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Fenix_90
Messaggi: 27
Iscritto il: mar mar 27, 2007 4:48 pm

Ciao a tutti avete notato che i gechi quando cacciano i grilli(soprattutto)scodinzolano la coda?sembra che si divertano......un po come i cani....sapete spiegarmi il perche di questo????
Fenix
Avatar utente
laure3
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:35 pm
Località: Bs-Rn
Contatta:

secondo me piu' che divertirsi è una "scossa adrenalinica" o tono di minaccia..
sono buffissimi quando lo fanno ^_^
::laure3::

0.2.0 Paroedura Picta (Dafne & Athena)
0.3.0 Eublepharis macularius (Jamie, Liz, Judith)
0.1.0 Teratolepis Fasciata

:: una vita non puo' e non deve essere catalogata come un prodotto ::
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Quoto laure3...è un gesto di minaccia...il mio lo faceva spesso appena portato a casa
Avatar utente
Drago_barbuto
Messaggi: 245
Iscritto il: gio ago 31, 2006 5:18 pm
Località: Modena
Contatta:

lo potete vedere molto nei piccoli appena nati che, in alcuni casi, sono molto aggressivi e ne fanno di tutti i colori pur di cercare di spaventarti :lol:
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

secondo me, quando vibrano la coda prima di sferrare l'attacco ad una preda, non lo fanno per minaccia, che sarebbe controproducente, ma come ha detto laure3 penso che sia collegato a un momento di "tensione".
Mentre interpreto, come gesto di minaccia, l'alzar la coda e sventolarla come fosse una sorta di bandiera, non so se mi spiego ^__^, magari appena posso posto un paio di video relativi ai due momente.

Cià
@lessandro
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

@lessandro ha scritto:secondo me, quando vibrano la coda prima di sferrare l'attacco ad una preda, non lo fanno per minaccia, che sarebbe controproducente, ma come ha detto laure3 penso che sia collegato a un momento di "tensione".
Mentre interpreto, come gesto di minaccia, l'alzar la coda e sventolarla come fosse una sorta di bandiera, non so se mi spiego ^__^, magari appena posso posto un paio di video relativi ai due momente.

Cià
Quoto a pieno..secondo me è una sorta di "divertimento" per loro cacciare come un gatto con il topo..non lo fa necessariamente per cacciare e nutrirsi ma anche per istinto predatorio per cui come una cosa per divertirsi..
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Io intendevo infatti lo scodinzolare...e non quando la fanno vibrare.. :D
Fenix_90
Messaggi: 27
Iscritto il: mar mar 27, 2007 4:48 pm

comunque sono davvero buffi quando lo fanno......mi fanno divertire 1 sacco quando guardano il grilllo e vibrano la coda....epoi 1 secondo dopo lo afferrano con 1 velocità impressionante......
Fenix
Avatar utente
eagle1
Messaggi: 81
Iscritto il: mer mar 21, 2007 1:23 pm
Località: Rimini
Contatta:

Nei miei ho notato che questa cosa avviene molto spesso da piccoli (quando sono molto "attivi" ed adrenalici) mentre negli adulti avviene raramente, con una eccezione. Se le mie le lascio qualche giorno a stecchetto, perchè magari voglio dare blatte più grosse del solite, noto che tendono a lasciarsi andare molto allo "scodinzolio" quando poi finalmente vedono una preda. E' come se fosse frenesia, eccitamento.. considerato il momento predatorio è più che consono :)
::respect to gain respect::
Avatar utente
billi
Messaggi: 114
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:56 am
Località: Modena
Contatta:

Credo che lo scodinzolio e la vibrazione della coda nella caccia sia utilizzata per distrarre la preda che distratta dal movimento della coda perde concentrazione sulla testa che infatti rimane immobile prima di sferrare l'attacco.

Scusate le ripetizioni ma sono di corsa.
Ciao
gionny33
Messaggi: 52
Iscritto il: mar ago 08, 2006 8:30 pm

invece secondo me lo fanno per utilizzarla ,insieme al resto del corpo, a mò di motorino o di elica :D per darsi la massima velocità e la spinta massima nello scatto per prendere i velocissimi grilli. :oops:, mentre per gli altri leo è una minaccia.
Avatar utente
Drago_barbuto
Messaggi: 245
Iscritto il: gio ago 31, 2006 5:18 pm
Località: Modena
Contatta:

ok.. nessuno ha ancora detto che scodinzolare serve a cancellare le proprie orme :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

billi ha scritto:Credo che lo scodinzolio e la vibrazione della coda nella caccia sia utilizzata per distrarre la preda che distratta dal movimento della coda perde concentrazione sulla testa che infatti rimane immobile prima di sferrare l'attacco.

Scusate le ripetizioni ma sono di corsa.
Ciao
Possibile :roll:
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Fenix_90
Messaggi: 27
Iscritto il: mar mar 27, 2007 4:48 pm

VA BHè QUESTA COSA RIMARRà 1 MISTERO................
Fenix
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 110
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:27 pm
Località: Bologna - Italy
Contatta:

billi ha scritto:Credo che lo scodinzolio e la vibrazione della coda nella caccia sia utilizzata per distrarre la preda che distratta dal movimento della coda perde concentrazione sulla testa che infatti rimane immobile prima di sferrare l'attacco.

Scusate le ripetizioni ma sono di corsa.
Ciao
Aggiungerei che il movimento della coda potrebbe servire per indurre la preda a muoversi e quindi a focalizzarla meglio.
Rispondi