Parassiti nell allevamento?

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Avatar utente
Cirogaudiano
Messaggi: 18
Iscritto il: gio giu 11, 2020 4:10 pm

Ciao a tutti, premetto che ho iniziato da veramente poco l allevamento di insetti da pasto e non ne sono tanto esperto.
Sto tenendo varie colonie tra cui tarme della farina in grandi quantità tenute in un contenitore da cibo bucherellato, locuste in un fauna box, grilli in un fauna box, bachi da seta sempre nel box e infine camole del miele come le tarme.
Volevo chiedere, non è mia intenzione far diventare le tarme coleotteri perché non voglio allevare ma tenerle solo come insetti da pasto e riordinarle una volta finite, c'è un modo per non far sviluppare le pupe?
Poi qui arriviamo alla domanda del titolo, e possibile che questi insetti portino dei parassiti che possono "infettare" anche l uomo, pungendolo o creando irritazioni alla pelle? Ogni volta che maneggio gli insetti poi mi sento un prurito enorme ovunque, non so se è solo una sensazione di "disgusto" o può essere qualche tipo di parassita. E la mia unica paura nel tenere questi animaletti
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Cirogaudiano ha scritto: dom giu 14, 2020 12:26 amVolevo chiedere, non è mia intenzione far diventare le tarme coleotteri perché non voglio allevare ma tenerle solo come insetti da pasto e riordinarle una volta finite, c'è un modo per non far sviluppare le pupe?
Puoi metterle in frigorifero, ma prima di somministrarle ai gechi devi tirarle fuori 48 ore prima e nutrirle a dovere.
Quindi per mia esperienza sconsiglio di gestirle così, onde evitare carenze nutrizionali.
Poi qui arriviamo alla domanda del titolo, e possibile che questi insetti portino dei parassiti che possono "infettare" anche l uomo, pungendolo o creando irritazioni alla pelle? Ogni volta che maneggio gli insetti poi mi sento un prurito enorme ovunque, non so se è solo una sensazione di "disgusto" o può essere qualche tipo di parassita. E la mia unica paura nel tenere questi animaletti
A meno che tu non ti mangi gli insetti, no non possono portarti alcun tipo di parassita.
Le irritazioni cutanee possono essere dovute ad un qualche tipo di allergia, non per forza agli insetti, magari al substrato in cui vivono o a qualcosa di cui si nutrono.
Rispondi