Ho ricevuto due gechi leopardini :D

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Salve a tutti..ieri mio fratello mi ha regalato due gecki leopardini di 3 mesi..sono fantastici solo che ho provato a dargli da mangiare ma purtroppo non ne vogliono sapere..le condizioni sono ottime direi..i parametri fisici sono standard, ossia, coda piuttosto grassa, zampe che sostengono molto bene i piccoli etc etc..!
Ma volevo sapere: perchè non mangiano? Premetto che il negoziante che ha venduto i piccoli a mio fratello ( è davvero un'amante di questi animali per cui li ha trattati in modo eccelso..) ci ha fornito anche un pò di grilli..!
Possibile lo stress del viaggio? 20 minuti o poco piu di viaggio in auto..!
Il prima possibile posto le foto, sono bellissimi
:D
Avatar utente
eagle1
Messaggi: 81
Iscritto il: mer mar 21, 2007 1:23 pm
Località: Rimini
Contatta:

Ciao,

il fatto che non mangino è perfettamente normale, tieni conto che sicuramente sono stressatissimi, il viaggio, il cambio di ambiente, persone nuove.. Io ti consiglio di lasciarli in pace per qualche tempo, magari lasciando del cibo a disposizione. Ricordati che sono animali prevalentemente notturni, e quindi il fatto che non mangino in tua presenza, magari con luce nella stanza è perfettamente normale. Le mie mangiano sempre circa 2 ore dopo lo spegnimento delle luci e lo stabilizzarsi delle temperature. Ormai sono degli orologi :)

Ti vorrei dare un'altro consiglio.. io li terrei divisi. E' vero che sono molto piccoli, ma al primo accenno di schermaglia si potrebbero fare male, con conseguente distacco della coda. Inoltre singolarmente puoi capire esattamente quanto mangiano entrambi, e come defecano. Sono cose importantissime per i primi mesi di vita. Puoi tenere la temperatura di qualche grado maggiore, per aumentare un pò il loro metabolismo, nei primi mesi di vita.

Saluti e complimenti per il regalo!
::respect to gain respect::
Mercurio
Messaggi: 222
Iscritto il: dom ago 20, 2006 5:02 pm
Località: Capri (NA)

Possibile.. dato che sono in forma io direi di provare direttamente domani sera.. Comunque un esame fecale lo farei fare per sicurezza. :wink:

Aspettiamo le foto! :D
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Grazie per i consigli :D
Divisi? il terrario è piuttosto lungo per cui non è difficile..metto un pò di plexiglas in mezzo e fatto..per quanto rigurarda il cibo, non vorrei mettere dei grilli nel terrario così sparsi vista l'ampiezza..non so fino a che punto riescano a prendere il grillo in giro :D
L'esame delle feci a cosa serve sostanzialmente? quanto costa? è possibile farlo da qualunque veterinario?
Scusate ma ancora ho problemi con il bluetooth del Mac..ho messo linux e installando kdebluetooth ho avuto un pò di errori..ora sto ricompilando tutto :lol: cmq a breve posto le foto, promesso! ^^
Avatar utente
eagle1
Messaggi: 81
Iscritto il: mer mar 21, 2007 1:23 pm
Località: Rimini
Contatta:

trinitym ha scritto:Grazie per i consigli :D
Divisi? il terrario è piuttosto lungo per cui non è difficile..metto un pò di plexiglas in mezzo e fatto..per quanto rigurarda il cibo, non vorrei mettere dei grilli nel terrario così sparsi vista l'ampiezza..non so fino a che punto riescano a prendere il grillo in giro :D
L'esame delle feci a cosa serve sostanzialmente? quanto costa? è possibile farlo da qualunque veterinario?
Scusate ma ancora ho problemi con il bluetooth del Mac..ho messo linux e installando kdebluetooth ho avuto un pò di errori..ora sto ricompilando tutto :lol: cmq a breve posto le foto, promesso! ^^
L'esame delle feci è fondamentale per capire se l'animale è parassitato o no, e si, può essere fatta da un qualunque veterinario a patto che non ti faccia spendere una pazzia. (Alias piu di 5-6 euro). Se trova qualche parassita però ti conviene andare da un veterinario esperto in rettili.

OT: Sei un PAZZO a installare Linux su un Mac, e te lo dice un sistemista UNIX. Spero che almeno sia Intel altrimenti oltre che pazzo sei pure masochista. L'unica attenuante che hai è se studi ingegneria o informatica, in quel caso non fai testo, ma stammi ad ascoltare: i Mac sono fatti per MacOS X... come dire.. la Ferrari è fatta per il motore della Ferrari.. lo puoi prendere e mettere dove ti pare.. ma non è la stessa cosa ;)

P.S: Quel "ricompilando tutto" spero si tratti del kernel.. se hai installato una Gentoo invece sappi che sento su IRC almeno di 3 persone al giorno che la installano su Mac, bestemmiano e tornano a usare beatamente OS X. :P
::respect to gain respect::
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

eagle1 ha scritto:L'esame delle feci è fondamentale per capire se l'animale è parassitato o no, e si, può essere fatta da un qualunque veterinario a patto che non ti faccia spendere una pazzia. (Alias piu di 5-6 euro). Se trova qualche parassita però ti conviene andare da un veterinario esperto in rettili.
Ok..se la situazione non migliore, ossia che non mangiano o che presentano qualche problema a livello comportamentale (prima posto qui per vedere se è normale) porto a fare l'esame!
eagle1 ha scritto:OT: Sei un PAZZO a installare Linux su un Mac, e te lo dice un sistemista UNIX. Spero che almeno sia Intel altrimenti oltre che pazzo sei pure masochista. L'unica attenuante che hai è se studi ingegneria o informatica, in quel caso non fai testo, ma stammi ad ascoltare: i Mac sono fatti per MacOS X... come dire.. la Ferrari è fatta per il motore della Ferrari.. lo puoi prendere e mettere dove ti pare.. ma non è la stessa cosa ;)

P.S: Quel "ricompilando tutto" spero si tratti del kernel.. se hai installato una Gentoo invece sappi che sento su IRC almeno di 3 persone al giorno che la installano su Mac, bestemmiano e tornano a usare beatamente OS X. :P
Ho un MacMini PPC quindi non Intel :lol: Ho installato la Debian e credimi va che è un'amore.. :D
Ho anche messo Beryl cosa che dicono "difficile" ma ci sono ugualmente riuscito con risultati fenomenali 8)
Per ora di tornare al Mac OS X non se ne parla..Linux rulez ^^
Fine OT sennò qui ci bannano :D
Avatar utente
Drago_barbuto
Messaggi: 245
Iscritto il: gio ago 31, 2006 5:18 pm
Località: Modena
Contatta:

ti do il benvenuto nel forum..
quoto tutto quello che ti è stato detto, sia per l'esame delle feci sia per il fatto che è normale per appena introdotti in un nuovo terrario non mangino :wink:
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Drago_barbuto ha scritto:ti do il benvenuto nel forum..
quoto tutto quello che ti è stato detto, sia per l'esame delle feci sia per il fatto che è normale per appena introdotti in un nuovo terrario non mangino :wink:
Ok..ora uno è nella "tana" fatta con un po di sassi e cortecce..l'altro è alla fine del terrario sotto l'erba sintetica dalla parte in cui è il calore...!
Ho anche un'iguana e sinceramente mi da meno pensieri :D
E' meno delicata..credo che spesso e volentieri l'animale sono io non lei :lol: :lol:
Fenix_90
Messaggi: 27
Iscritto il: mar mar 27, 2007 4:48 pm

sei nella mia stessa situazione di un mes fa....anche io ho 2 gechi leopardini da poco e 1 iguana......comunque non ti preoccupare vedi che dopo 1 paio di giorni cominceranno a mangiare....stai tranquillo
Fenix
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Fenix_90 ha scritto:sei nella mia stessa situazione di un mes fa....anche io ho 2 gechi leopardini da poco e 1 iguana......comunque non ti preoccupare vedi che dopo 1 paio di giorni cominceranno a mangiare....stai tranquillo
Lo spero... :roll:
Avatar utente
Drago_barbuto
Messaggi: 245
Iscritto il: gio ago 31, 2006 5:18 pm
Località: Modena
Contatta:

tu fa in modo di non stressarli: so che è difficile, sopratutto appena comprati..
ma cerca di non disturbarli, prenderli o cambiargli terrario (o arredamento) molto spesso. Se i tuoi gechi si riveleranno in salute, tenendo queste piccole attenzioni, inizieranno presto ad alimentarsi
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Drago_barbuto ha scritto:tu fa in modo di non stressarli: so che è difficile, sopratutto appena comprati..
ma cerca di non disturbarli, prenderli o cambiargli terrario (o arredamento) molto spesso. Se i tuoi gechi si riveleranno in salute, tenendo queste piccole attenzioni, inizieranno presto ad alimentarsi
Fortuna che me lo hai detto :roll: oggi ho cambiato un pò l'arredamento del terrario :lol: poi li presi un pò..non voglio che io gli sia del tutto estraneo..vorrei non s'incavolassero ogni volta che voglio prenderli (ne so qualcosa con l'iguana :lol: )..ma ora che lo so meglio così..oggi non hanno voluto mangiare..che ne dite se stanotte metto due grilli nel terrario ?

EDIT:
ho letto ora (Una volta nati, i piccoli, andrebbero allevati singolarmente. Vanno bene contenitori di plastica tipo fauna box, in modo tale da evitare lotte che potrebbero portare alla frattura degli arti e della coda.) che i piccoli vanno divisi ma i miei hanno 3 mesi e sono in un terrario di queste dimensioni:

Lunghezza: 1 metro
Altezza: 70 cm
Profondità: 50 cm

Secondo voi è il caso di mettere una lastra di plexiglass in mezzo per evitare il contatto? Comunque oggi stavano insieme anzi, uno sopra l'altro e dormivano (dormono sempre :°D ) insieme!
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Aggiornamento: ieri senza che io lo sapessi (me lo ha detto stamattina mio fratello) i gecki hanno mangiato piu di due grilli!!
In totale avevano 5 grilli (due che misi e tre che ha messo lui pensando che io non l'avessi fatto prima di andare a dormire..) e stamattina ce ne era soltanto uno!
:D che dite?
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Ho cancellato l'ultimo post in quanto le foto erano davvero squallide, stasrera ve ne ho fatte altre.
Eccole:
Dafne
Immagine

Immagine
Baster
Immagine

Immagine

Immagine

Sono in grand forma che dite? :wink:
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

fai un altra foto del primo esemplare...sembra avere un dito della zampa posteriore sinistra molto storto...spesso anche i miei si mettono in quella posizione per poi ritornare normale...puo essere che mi sbagli...
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Rispondi