Consiglio Incubatrice

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

Salve a tutti,
marzo é pazzo e le incubatrici non sono da meno! Sto cercando di collaudare due diversi tipi di incubatrici e mi sorgono dei dubbi... premetto che ho già letto alcune discussioni qui e su internet ma nonostante la chiarezza delle informazioni, all'atto pratico qualcosa mi turba. Vi spiego brevemente i due tipi di incubatrici che sto mettendo su (in una stanza che non supera i 17°C);
- la prima é una semplice scatola di polistirolo (quella per il trasporto di mozzarelle) 38x27x20 con all'interno un cavetto da 15W, un contenitore per le uova rialzato di 3 cm con sopra la sonda del termostato (thermo control II Lucky rettile)... temperatura impostata a 28°C raggiunge la minima di 26.2°C e la max di 29.8°C
- la seconda l'ho ricavata da pannelli di 3cm di polistirene dimensione 46x31x31 all'interno cavetto da 15 W con contenitore per le uova con sopra la sonda del termostato (Habistat dimming day & night + timers)... temperatura impostata a 28.5°C raggiunge la minima di 27°C e la massima di 30°C
Il dubbio é questo... le oscillazioni di temperatura non sono eccessive?? alla luce della vostra esperienza, c'é qualcosa che secondo voi sbaglio a priori? Dove si può migliorare?
Grazie in anticipo
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Hai provato a mettere il sondino del termostato dentro alla scatoletta delle uova?
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

Ciao Manu... ho provato a mettere il sondino:
Risultati
- nella prima lo sbalzo aumenta min 25.9 max 30.5 ed ho notato che con il termostato impostato a 28 lui riparte quando scende sotto i 27.
- nella seconda situazione migliorata min 28 max 29.5 con termostato impostato a 28.5.
Per la prima pensavo a questo punto di ridurre la lunghezza del cavo cosi stacca meno perché il problema credo sia dovuto al tempo in cui il cavetto impiega a scaldare.
Per la seconda non saprei... l'oscillazione di 1,4°C consente comunque lo sviluppo dell'embrione? Voi avete la temperatura sempre costante? Grazie in anticipo
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

La temperatura costate è improbabile, con un lavoro ben fatto si può diminuire lo sbalzo termico ma già 1°C non è per niente male.
Nel primo caso sì, prova ad accorciare il cavetto riscaldante, se ancora non funziona butta via il termostato :D
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

Ciao Manu...allora con la seconda incubatrice ho risolto, ho sostituito il coperchio con uno in plastica e la temperatura rimane fissa a 27.5 ed oscilla di 0.1°...direi perfetta...nell'altra ci lavorerò oggi..intanto faccio un giro per un termostato nuovo..non si sa mai...grazie ancora
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

kartiko ha scritto:Ciao Manu...allora con la seconda incubatrice ho risolto, ho sostituito il coperchio con uno in plastica e la temperatura rimane fissa a 27.5 ed oscilla di 0.1°...direi perfetta...nell'altra ci lavorerò oggi..intanto faccio un giro per un termostato nuovo..non si sa mai...grazie ancora

Ottimo! ;)
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

incubate ieri le prime due uova di una femmina primipara, come le ho messe in incubatrice ha ripreso a sbalzare di 1,3°C, questa matina le ho trovate sgonfie...credo perché siano le prime..ma se fosse per l'incubatrice :!: :roll: :evil: :evil: non aggiungo altro '-_-
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

1,3°C per le uova di leopardino non sono un problema ;)
Rispondi